Grey market cos’è e come funziona?

44

Grey market cos’è

Nella finanza si sente spesso di parlare di grey market un mercato grigio, ma che cos’è davvero e come funziona esattamente?

Con il termine mercato grigio ci si riferisce a tutte delle operazioni finanziarie che Vengono eseguite in maniera completamente illegale.

Di solito sono i Trader alle prime armi a voler approcciarsi a questo tipo di mercato per via di numerosi vantaggi che può offrire.

Naturalmente in questo caso le operazioni non vengono eseguite in modalità convenzionali o comunque tramite dei canali ufficiali e regolamentati dal proprio paese di residenza.

In parole povere gli investitori iniziano a negoziare tutti degli strumenti finanziari che provengono da delle fonti illegittime.

Essi vengono poi rivenduti in delle modalità che violano le politiche di distribuzione degli asset finanziari, che in alcuni casi si rivelano migliori rispetto ai canali di negoziazione tradizionali.

Come ci si può immaginare questo tipo di mercato può cambiare moltissimo a seconda del settore e di tutti gli strumenti finanziari che sono coinvolti in questa operazione.

 Ad ogni modo solitamente gli asset vengono acquistati a dei prezzi decisamente più convenienti rispetto a quelli che si troverebbero sui broker regolamentati.

Questo è il motivo per cui moltissimi investitori si approcciano a questo tipo di mercato con la speranza di ottenere un profitto decisamente più alto dalle proprie operazioni di trading.

Purtroppo però è corretto specificare che questo modo di fare finanza non è assolutamente sicuro e se sei alle prime armi e non conosci bene il settore finanziario, potresti andare incontro delle truffe.

Se però sei sfortunato e riesce a cogliere l’opportunità del momento grazie a questo modo di fare finanza potresti ottenere dei rendimenti decisamente alti.

Ciò nonostante gli investitori pensano che questo mercato sia uno dei più vantaggiosi perché permette loro di accedere a degli asset finanziari a prezzi. decisamente più convenienti.

Visto che però su queste piattaforme non esiste un’assistenza clienti in caso di problematiche bisognerà sperare di risolverle con chi ci ha venduto l’asset.

Ad oggi sono infatti ancora pochi i trader inesperti che non usano questi portali proprio per la paura di perdere i loro soldi con questo tipo di operazioni.

Se però vuoi tutelare il tuo portafoglio finanziario cerca di adottare una strategia che ti permetta di identificare fin da subito i venditori che vogliono truffati e rubarti soltanto i soldi.

In questo modo riuscirai a salvaguardare il capitale che hai a disposizione per i tuoi investimenti e potrai portare a termine delle operazioni di acquisto interessanti.

Solitamente gli investitori cercano di effettuare un controllo rigoroso su chi vende degli strumenti finanziari per poi capire quanto possa convenire effettivamente acquistare quel tipo di asset.

Possiamo dunque definire questo modo di negoziare sui mercati finanziari  un fenomeno complesso in cui sono coinvolti gli asset finanziari principali venduti in un modo assolutamente illegale e per niente sicuro.

Tuttavia con le giuste strategie e la tutela è possibile ottenere dei buoni risultati da questo nuovo modo di fare finanza e puntare sugli investimenti finanziari.

Attualmente gli enti che regolano le operazioni sui mercati finanziari stanno cercando di limitare al massimo questo tipo di operazioni.

Questo perché appunto ci sono in giro molte truffe e non tutti i venditori sono affidabili.

In alternativa si spera che nel corso del tempo gli enti possano adottare delle misure di sicurezza che possano rendere anche questo nuovo modo di fare finanza leggermente più sicuro per chiunque.

Adesso però cerchiamo di capire come funziona esattamente il grey market per capire se può conveniente usarlo per le tue operazioni di trading e i tuoi obiettivi finanziari.

Come funziona il mercato grigio?

Come abbiamo detto prima, il grey market prevede un funzionamento abbastanza complesso, visto che vede coinvolti l’acquisto e la vendita degli strumenti finanziari ma in modo illegale.

Tutte le operazioni finanziarie avvengono infatti su dei canali non ufficiali che possono mettere a serio rischio il portafoglio finanziario di tutti gli investitori.

Su questi portali non esiste un supporto clienti che possa aiutare i trader nel caso in cui andassero incontro a dei problemi con gli acquirenti o venditori.

Questo è ancora il motivo per cui non tutti gli investitori decidono di usare questi canali per trarre profitto dalle proprie operazioni finanziarie.

Si spera però che nel tempo gli enti possono iniziare a regolamentare questo processo per iniziare a rendere il grey market accessibile a tutti.

Generalmente si tende a negoziare gli asset che costano leggermente di più rispetto agli altri, visto che con questo mercato è possibile acquistarli ad un prezzo decisamente più basso del normale.

In alcuni casi l’investitore riescono a concludere degli affari interessanti che poi nel corso del tempo si rivelano profittevoli per far crescere il proprio capitale a disposizione.

Ma vediamo come avviene esattamente il processo di acquisto degli asset finanziari tramite questo nuovo modo di fare finanza.

Di solito il tutto ha inizio con i trader che iniziano a speculare e vendere i propri asset finanziari di cui vogliono liberarsi per puntare su altro.

In questa fase chi è interessato ad uno strumento finanziario specifico, inizia a mettersi in contatto con il venditore al fine di trovare un accordo economico.

Come abbiamo detto prima di solito si tende a negoziare tutti quegli asset che costano leggermente di più del normale.

È più facile con questa modalità trovare dei rivenditori che provengono dall’estero proprio perché in alcuni paesi degli strumenti finanziari hanno una valutazione più bassa.

Dopo essersi messo in contatto con i venditori gli investitori iniziano a sviluppare una strategia di trading per iniziare da subito a puntare sugli asset comprati.

In questa fase gli investitori iniziano quindi a studiare i mercati per capire effettivamente come entrare con una posizione di acquisto.

Una volta capito come muoversi sul mercato di interesse, si avviano le proprie operazioni di trading e si osservano gli andamenti dei propri asset.

Tornando a parlare dei vantaggi di questo mercato è che come abbiamo detto prima, prevede dei costi leggermente competitivi.

Si riesce infatti a comprare degli strumenti finanziari a costi più accessibili rispetto a quelli visualizzabili sui broker regolamentati.

Questo aspetto attira tutti quegli investitori che vogliono comprare un asset a un prezzo stracciato per poi rivenderlo magari al doppio dei soldi.

Purtroppo però acquistare gli asset in questa maniera può comportare dei rischi abbastanza importanti che non tutti i trader sono disposti a correre.

Gli asset potrebbero infatti non avere una garanzia ufficiale e di solito su queste piattaforme non esiste un supporto che risponde in caso di problemi.

Questo è il motivo per cui ancora tantissimi investitori sono titubanti su questo nuovo modo di fare investimenti finanziari e speculare sugli asset finanziari.

Questo nuovo metodo di fare finanza è certamente uno dei più attraenti ma anche uno dei più pericolosi.

Se sei un trader principiante ti conviene stare alla larga da questo tipo di piattaforme visto che potrebbero mettere a serio rischio il tuo capitale iniziale.

Nel caso in cui tu voglia sperimentarle cerca di muoverti con una strategia solida e impara a riconoscere i truffatori prima di comprare da loro.

In questo modo potrai salvaguardare il tuo portafoglio finanziario qualunque cosa accada, anche nel caso in cui avessi trovato un investitore serio.

Visto che non puoi sapere chi c’è dall’altra parte questo è uno dei pochi metodi che hai a disposizione per tutelarti.

Quali asset colpisce maggiormente il grey market?

Come abbiamo appena spiegato il grey market è molto diverso rispetto al metodo tradizionale di fare finanza investire sugli strumenti finanziari.

In questo contesto tutte le operazioni vengono effettuate in modo che non sono regolamentate proprio per pagare molto di meno le commissioni di acquisto.

Ovviamente questo è un aspetto attraente per gli investitori che cercano delle opportunità per arricchire proprio portafoglio finanziario, anche se può essere davvero rischioso.

Come abbiamo detto sono tantissimi gli asset che vengono coinvolti in questo genere di operazioni, anche se di solito troviamo quelli che costano leggermente di più del normale.

Naturalmente in questo contesto non possono mancare i titoli azionari che a seconda dell’azienda su cui si decide di puntare vedono il loro prezzo variare molto.

In genere venditori cercano di rivendere i propri titoli azionari a dei prezzi molto più alti rispetto a quelli che troveresti sui broker regolamentati.

Tuttavia puoi trovare anche degli indici azionari non quotati che possono regalarti sorprese ed essere più vantaggiosi rispetto ad altri ormai conosciuti da chiunque.

Visto che il mercato azionario è uno di quelli più rischiosi e le grey market si rivela ottimo per sfruttare l’opportunità che questo asset finanziario offre senza rischiare troppo di fronte alle fluttuazioni di mercato.

Dopo di che abbiamo gli investimenti in obbligazioni, che sono degli asset che generalmente costano molto di più del normale.

Questo perché essendo degli strumenti finanziari messi a disposizione dal proprio stato, sono di solito più sicuri e quelli che possono far guadagnare gli investitori sul lungo periodo.

Purtroppo però le obbligazioni sono un asset compresso da capire visto che non sono trasparenti e di solito non sono regolamentate dai broker finanziari.

Tuttavia sono tantissimi di investitori che decidono di puntare su questo strumento visto che è molto utile per diversificare nel migliore dei modi il proprio portafoglio finanziario.

Poi abbiamo le criptovalute che sono asset per eccellenza del grey market viste le fluttuazioni di mercato a cui sono soggette.

Dato che questo asset è uno dei più noti per non essere  regolamentato dai broker finanziari, ecco perché sulle piattaforme del mercato grigio troviamo spesso le valute digitali.

Ultimamente tutti i trader che decidono di puntare sulle criptovalute si stanno finendo delle piattaforme decentralizzate che tutelano i propri dati personali ma anche le transazioni.

Chi ama rischiare e comprare le criptovalute a prezzi decisamente più bassi si affida a questo tipo di piattaforme non legali proprio per trarre il maggior profitto possibile.

Infine abbiamo i derivati che sono dei prodotti strutturati e si appoggiano su degli altri asset per speculare il più possibile dagli andamenti di mercato.

Questo è uno degli strumenti finanziari tra i più pericolosi visto che anche in questo caso è possibile attivare l’effetto moltiplicatore che può amplificare le perdite e i profitti.

Chi sta cercando un’opportunità per aumentare i guadagni in maniera rapida può certamente investire in questo asset per sfidare la sorte grazie alla leva finanziaria. 

Come ultimo asset abbiamo i fondi hedge, che solitamente non si trovano a prezzi buoni sui broker finanziari regolamentati.

Questo strumento finanziario viene però definito una buona opportunità per aumentare i profitti vista la diversificazione che riesce ad offrire al proprio portafoglio.

In ogni caso è corretto evidenziare ancora una volta che investire in questo modo non è affatto sicuro e anzi, può essere molto pericoloso.

Se non te la senti di mettere a serio rischio il tuo capitale queste piattaforme sono assolutamente da evitare visti i livelli di pericolo a cui potresti andare incontro.

Il mercato grigio infatti è uno dei più conosciuti per la mancanza di trasparenza durante l’esecuzione delle transazioni e per la diffusione dei dati sensibili degli utenti.

Quindi, prima di affidarti alle piattaforme di grey market sii consapevole che questi portali possono mettere a serio rischio la tua incolumità e il tuo portafoglio finanziario.

Investendo in questo modo devi infatti tenere presente che potresti anche comprare asset a vuoto e rischiare moltissimo nel caso in cui qualcosa andasse storto.

Quali sono i vantaggi di operare con il grey market?

Operare nel mercato grigio presenta una serie di vantaggi, ma è importante notare che questi vantaggi possono variare a seconda del settore e delle circostanze specifiche.

Analizziamo in un elenco puntato tutti i punti a favore dell’investire in questa modalità nel mondo degli investimenti e del trading.

  • Prezzi più competitivi: uno dei vantaggi più evidenti è la possibilità di acquistare o vendere beni a prezzi più convenienti rispetto ai canali di distribuzione ufficiali.

Questo può essere particolarmente attraente per i consumatori che cercano risparmi significativi su prodotti di alta qualità.

Se non hai tanto budget a disposizione ma vuoi comunque investire, questo tipo di mercato può fare al caso tuo.

Occhio però alle piattaforme che scegli, perché non tutte sono autorizzate e quindi la fregatura potrebbe essere dietro l’angolo.

Scegli sempre il broker dopo esserti informato su di esso e aver capito se effettivamente è sicuro per la tua tutela.

  • Accesso a prodotti rari o difficili da trovare: nel mercato grey, è possibile trovare prodotti che potrebbero non essere disponibili facilmente attraverso i canali ufficiali o che potrebbero essere esauriti.

Questo è particolarmente vero per beni di consumo di nicchia o prodotti di edizione limitata.

Lo stesso discorso vale per il mondo del trading online, perché non su tutti gli exchange si trovano molti asset.

In alcuni broker infatti si trovano solamente determinati mercati, che su quelli del grey market difficilmente si trovano, ecco perché gli investitori si affidano ad essi.

Ovviamente investire sui mercati che non sono molto conosciuti può essere un rischio elevatissimo nel caso in cui le cose andassero male di fronte a delle oscillazioni di prezzo.

  • Diversificazione delle fonti di approvvigionamento: il grey market può essere ottimo per diversificare il proprio portafoglio finanziario con degli asset più favorevoli rispetto ad altri.

In questo caso è possibile resistere di fronte a dei crolli di mercato per riuscire ad andare comunque in profitto anche in caso di crolli economici.

  • Potenziale per profitti elevati: generalmente con il grey market i trader riescono ad ottenere dei profitti più alti visto che il prezzo di acquisto è più basso, mentre quello di vendita è leggermente più alto nella seconda fase.

Nel caso in cui fossi interessato a puntare su degli strumenti finanziari molto costosi, questo aspetto può interessarti sicuramente per ottenere il massimo ritorno sull’investimento.

Se anche a te piace investire su asset non abbordabili come i titoli azionari o le materie prime, questo fattore ti piacerà sicuramente, per cui tienilo a mente per le tue operazioni future.

  • Agilità e flessibilità: solitamente investire con il grey market è molto più flessibile e veloce visto che gli investitori passano intere giornate a speculare sui mercati.

Se anche tu ami investire in asset che vedono cambiare il loro valore in modo repentino, come i forex o le criptovalute, questo aspetto è sicuramente da tenere in considerazione per sfruttare le opportunità del momento.

Come fare trading con il grey market?

Come abbiamo detto fare trading in questo modo può rivelarsi molto pericoloso se non si sa come investire in modo responsabile, vediamo allora come muoversi correttamente.

Prima di tutto non dimenticare mai di fare delle ricerche sugli asset che intendi comprare e anche sul venditore da cui decidi di acquistare gli asset che ti interessano.

In questo modo potrai capire se la persona che vuole venderti lo strumento finanziario è affidabile oppure se sta solamente cercando di fregarti con operazioni accattivanti apparentemente.

Inoltre cerca di capire anche se ci sono differenze di prezzo nelle varie località geografiche per capire qual è la vera differenza di prezzo tra domanda e offerta.

Dopo di che cerca di trovare solamente venditori affidabili e di cui altri trader parlano bene per effettuare le tue operazioni finanziarie nella massima sicurezza.

Cerca di diversificare il tuo portafoglio finanziario per sostenere e reggere il colpo di fronte a crisi finanziarie di qualsiasi tipo, dato che il mondo del trading è molto soggetto a oscillazioni improvvise.

Questo è il metodo che usano anche gli investitori esperti per riuscire a resistere ai crolli di mercato e perdere pochissimi soldi anche in questi casi.

Infine attua una strategia di money management valida, per monitorare attentamente le tue posizioni e gestire il rischio in modo adeguato.

Mantieni un registro accurato delle transazioni e tieni traccia delle performance degli asset.

Agendo in questo modo eviterai di perdere moltissimi soldi nel caso in cui la situazione dovesse mettersi male nei mercati.

Come potrai immaginare, fare trading in questo modo richiede una comprensione importante dei mercati e prudenza.

Questa attività può offrire opportunità di profitto, ma è accompagnata da rischi significativi che richiedono una pianificazione e un’attuazione oculate.

In via conclusiva, per aiutarti a capire dove operare in questo modo, vediamo gli exchange migliori per il grey market.

Dove fare trading con il mercato grigio?

Se ti stai chiedendo dove investire con il mercato grigio, devi sapere che Coinbase e Binance non sono due piattaforme indicate per questo tipo di operazioni.

Queste due piattaforme anche se di recente sono state attaccate parecchio dal entità che il regolamento di Broker sono tra le più sicure.

Infatti dovrai registrarti su questi siti inserendo un nickname e una password sicura ma prima di usarle dovrai verificare la tua Identità con dei documenti ancora in corso di validità.

Una volta che la piattaforma avrà verificato che sei davvero tu a voler richiedere l’iscrizione allora potrai iniziare ad usare i broker per i tuoi investimenti finanziari.

Consiglio sempre di usare queste due piattaforme perché permettono di visualizzare i prezzi reali di tutti gli asset in real time.

In questo modo potrai avere una panoramica completa delle oscillazioni di prezzo che uno strumento finanziario presenta, per capire se effettivamente conviene puntare su di esso.

Ricorda però di studiare i mercati anche mettendo a confronto tutti i dati che riesci a ricavare con delle fonti attendibili di notizie.

Cerca di evitare le sale segnali perché sono quelle che di solito espongono degli strumenti finanziari che sembrano validi ma che in realtà sono molto oscillatori.

Tantissimi trailer inesperti si affidano ai consigli dei migliori ma perdendo subito soldi proprio perché saltano la parte legata allo studio.

Quindi prima di eseguire qualsiasi operazione finanziaria fai sempre uno studio approfondito delle oscillazioni di prezzo che un mercato può avere.

In questo modo riuscirai a capire quali sono gli asset su cui ti conviene puntare per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari nel minor tempo possibile.

Articolo precedenteGestione del rischio come funziona?
Articolo successivoAnalisi Cardano: rimbalzo minimo
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.