Catizen Token: di che cosa si tratta e come funziona?

2
Catizen token come funziona?

Per potere capire che cosa davvero è il Catizen Token, bisogna partire da quello che è stato il lavoro di Telegram, la piattaforma che ancora oggi si conferma quella giusta per la creazione di giochi. Infatti Catizen Token arriva dopo il successo di progetto come Notcoin e Hamster Kombat. Si tratta di un nuovo gioco play to earn dedicato agli amanti dei gatti.

Il progetto sta attirando davvero tantissime persone, sviluppato da Pluto studio Limited, che è uno studio di giochi formato da un team di 30 persone. Ebbene Catizen Token è un mini-app di Telegram che fa in modo che gli utenti possano creare il loto cat cafè. Si basa sulla blockchain Ton, la stessa che garantisce da sempre trasparenza e sicurezza al momento di ogni transazione.

Quello che lo differenzia dai giochi citati in precedenza, è che all’interno di questo è stata introdotta una meccanica di gioco diversa. Gli utenti infatti non hanno bisogno di toccare in modo costante lo schermo, ma devono solo combinare quelli che sono i loro gatti virtuali per farli evolvere e poterne poi aumentare il valore. All’interno di Catizen token, gli utenti non fanno altro che gestire un cat cafè, un luogo in cui i clienti possono passare del tempo con i gatti virtuali.

Per capirci si parte da un gatto di livello uno e poi ogni volta che un cliente lo ritira si guadagnano Kitty che altro non è che la valuta del gioco. Più il tempo passa, più il negozio sarà pronto ad accogliere altri gatti. Quindi, se l’utente che sta giocando riesce a raccogliere due gatti dello stesso livello, può arrivare ad unirli e crearne uno solo, aumentando anche il potenziale del suo guadagno.

Inoltre per accelerare il processo, si possono anche comprare dei gatti, anche se i rilasci regolari e i premi in-game sono sufficienti per mantenere il negozio pieno di gatti. All’interno è presente anche un altro gioco che da la possibilità di avere delle altre ricompense. Gli utenti hanno infatti la possibilità di guadagnare fish coin che si ottengono completando attività come accessi giornalieri o invitando amici e poi formare una barra toccando lo schermo per catturare i pesci.

Questi pesci possono poi offrire anche una sorta di bonus che si tramuta in Kitty o anche in altri fish coin per potere continuare a giocare. Se riescono a catturare uno dei 50 pesci più grandi alla fine della stagione, riceveranno un bonus in token vKITTY. Mentre i token che non vengono guadagnati nel corso di Catizen Token, vengono poi distribuiti tramite airdrop.

E’ bene sapere che il Catizen token ha anche diverse funzioni al suo interno. Permette agli utenti di acquistare oggetti nel gioco e poi è anche un token di governance che permette agli utenti di mettere bocca anche su quelli che sono i progetti futuri. E come se non bastasse i giocatori possono anche mettere in staking il token per guadagnare un reddito passivo.

“Grazie alla partnership con TON di Telegram, Catizen punta a semplificare l’accesso al Web3. Inoltre, i dati trasparenti sugli acquisti nel gioco permettono a membri della community” Spiegano gli esperti  e ancora: “Gli investitori e partner di tenere d’occhio la crescita e l’economia del progetto senza difficoltà”. Ma quello che è presente al suo interno non è finito qua.

Catizen token usa anche lanci aerei e ricompense per potere mantenere i giocatori sempre coinvolti e per fare in modo che possano essere sempre soddisfatti. In termini di gameplay, le applet Catizen differiscono dal tipico modello click-to-earn utilizzato da giochi simili come Notcoin e Hamster Kombat. Ma è giusto dire che questo sistema è più complesso e infatti porta i giocatori a trovarsi in un vero e proprio metaverso felino.

L’obiettivo del gioco è allevare gatti, costruire infrastrutture e guadagnare gettoni che possono essere scambiati con gettoni Catizen durante il tanto atteso airdrop. Gli utenti possono guadagnare premi completando attività quotidiane come gatti (vKITTY) e gettoni pesce. Per aumentare ulteriormente le entrate, puoi aumentare il tuo livello, invitare amici e allevare gatti.

Con il modello di lancio aereo in-game, tutte le attività di gioco qualificano i giocatori per futuri lanci aerei. Catizen è integrato con la blockchain TON, che gestisce le transazioni dei giocatori e distribuisce i premi. Ciò fornisce agli utenti un canale Web3 per creare un portafoglio TON.

Catizen Token, quali sono le sue caratteristiche particolari?

Catizen token, quali sono le caratteristiche principali

Adesso che abbiamo davvero capito di che cosa stiamo parlando e che cosa significa Catizen Token, possiamo entrare ancora di più nel particolare. Sia i giochi che la piattaforma di Catizen hanno alcune caratteristiche uniche. Ma entriamo nel dettaglio per capire bene a che cosa facciamo riferimento.

Catizen token proprio nei giorni scorsi, ha completato con successo la distribuzione di un airdrop di criptovaluta. Il progetto ha lanciato il token di governance CATI sui principali scambi centralizzati e ha attirato una partecipazione significativa da parte dei trader. Il progetto ha un valore di circa 950 milioni di dollari al suo debutto. Questo numero potrebbe causare un’altra ondata di clamore nel mondo degli airdrop gratuiti.

Il gioco del gattino virtuale Catizen si unisce ufficialmente al mondo delle criptovalute con la distribuzione di successo dei token CATI alla comunità. Il progetto basato su Telegram della società di giochi Pluto Studio promette premi agli utenti sin dal suo lancio nel marzo 2024. A luglio, ha anche ottenuto con successo un prestigioso prestito da Binance Labs, il braccio di venture capital dell’omonimo scambio di criptovalute.

Questo finanziamento è stato utilizzato dallo sviluppatore per facilitare l’avvio dei nuovi utenti, aumentando così la scalabilità e l’attrattiva del prodotto.  L’idea era quella di creare un motore di gioco più efficiente per soddisfare la forte domanda di questo tipo di giochi su Telegram. Sette mesi dopo il suo lancio e in concomitanza con l’attesissimo rilascio dell’airdrop di criptovaluta, Catizen sta registrando numeri record.

Fino a 3,1 milioni di  giocatori on chain hanno partecipato alla raccolta di monete e gattini digitali e il numero di follower del progetto su X è aumentato a 2,9milioni. Più di 4 milioni di persone interagiscono ogni giorno con i bot di Telegram, indicando una solida base di attività sottostante. Dal suo lancio  sulla rete TON sono state effettuate circa 39,5 milioni di transazionion-chain  per completare attività di gioco come check-in giornalieri e potenziamenti di  gioco.

Al momento Catizen token è pronto a fare quel passo in avanti all’interno della sua esistenza nel settore dei giochi crittografici. E anche la sua quotazione sul mercato non fa altro che dimostrarlo. “CATI quotata sul principale scambio di criptovalute: debutta di 950 milioni di FDV” hanno spiegato gli esperti del settore e ancora: “Nelle prime due ore di contrattazioni il volume del mercato ha superato i 300 milioni di dollari, evidenziando l’elevato interesse speculativo del pubblico, i token sono entrati nel mercato con un prezzo di apertura di circa 0,95 dollari e nella maggior parte dei casi hanno raggiunto massimi superiori a 1 dollaro al momento della quotazione”.

Gli utenti idonei ad Airdop che in precedenza avevano potenziato i propri account e coltivato Catizen hanno presentato le loro richieste alcuni giorni prima dell’inserimento nell’elenco. Il gioco prevedeva la possibilità di scegliere se eseguire il reclamoon-chaino direttamente presso l’exchange di tua scelta. Ciò ha dato agli utenti l’opportunità di vendere immediatamente gli airdrop sul mercato senza attendere le scadenze di riscatto.

Nonostante questo vantaggio, Catizen token ha mantenuto un’elevata stabilità dei prezzi nelle prime ore di contrattazione. Infatti il prezzo della quotazione era significativamente più alto delle aspettative pre-mercato, che suggerivano un prezzo inferiore a 0,50 dollari. Un risultato che forse non tutti pensavano che avrebbe potuto raggiungere.

Ebbene, è giusto sapere che questo successo iniziale del lancio di criptovaluta di Catizen token potrebbe di fatto incoraggiare altri progetti a destinare parte dei loro fondi per token gratuiti alla comunità. “Questa tendenza è iniziata pochi mesi dopo il lancio di Notcoin sulla rete Telegram, quando il team valutario ha deciso volontariamente di distribuire gratuitamente le proprie risorse a milioni di persone” hanno spiegato sempre gli esperti. Aggiungendo poi: “Da quel momento in poi, altre società pianificano di donare una parte maggiore delle loro risorse crittografiche agli stakeholder del gioco”.

Oltre a Catizen token, anche Dogs,Hamster Kombat e  Dejen Dog hanno deciso di muoversi in questa direzione e differenziarsi dai recenti airdrop falliti. Nel corso del tempo, la comunità delle criptovalute si è evoluta in programmi di airdrop che avvantaggiano la comunità piuttosto che  i team o i singoli investitori. Gli investitori hanno invece preferito le monete meme con il 100% della fornitura sbloccata al momento della quotazione e lanci esclusivi per l’utente.

Considerando questi presupposti e le ottime prestazioni iniziali di Catizen, è probabile che vedremo molti più lanci gratuiti entro la fine dell’anno. Ovviamente è anche bene sapere che
non ci si può aspettare profitti significativi da queste attività, ma è comunque un’opportunità per aumentare la liquidità con il minimo sforzo.

Insomma, la cosa importante da tenere a mente è che Catizen Token sfrutta la tecnologia blockchain, un sistema che di fatto ha rivoluzionato le transazioni digitali. Non si tratta di una nuova criptovaluta, ma di un progetto nato per potere semplificare quelle che sono le finanze decentralizzate per tutti gli utenti a livello globale. Infatti la sua tecnologia garantisce scalabilità e sicurezza, perfetta per i trader di ogni tipo.

Ovviamente investire in essa da delle opportunità entusiasmanti ma che non sono a riparo dai pericoli. Gli esperti sostengono: “Catizen (CATI) offre sia entusiasmanti opportunità che significativi pericoli, l potenziale ROI è allettante; se CATI raggiunge i $30 entro il 2025, gli investitori precoci potrebbero vedere guadagni massicci. La crescita composta e l’espansione dell’utilità nello spazio blockchain rafforzano questa visione ottimistica”.

Ma i rischi sono sempre dietro l’angolo e non possono per nessuna ragione essere ignorati, ad esempio le minacce più concrete sono quelle legate alla volatilità del mercato e ai cambiamenti normativi. E’ bene sapere che il mercato delle criptovalute è sempre soggetto a oscillazioni dei prezzi, le cose possono peggiorare in modo rapido e senza nessun tipo di preavviso. Inoltre, Catizen Token dipende pesantemente dalla sua adozione e dai progressi tecnologici. Se i concorrenti la superano, il ROI potrebbe subire un drammatico calo.

Per cui, anche se i rendimenti possono essere molto forti, gli investitori devono anche essere a conoscenza dei rischi in cui si possono trovare coinvolti. E’ bene sempre essere a conoscenza di quello che si sta andando a fare e qualora fosse necessario anche portare avanti delle approfondite ricerche per potere valutare la tolleranza al rischio, prima di cominciare. In alternativa anche cercare di consultare sempre un consulente finanziario o comunque qualcuno che possa avere una esperienza maggiore nel mondo del trading. Questa è la definitiva scelta corretta.

Articolo precedenteRimbalzo del gatto morto: che cosa significa e quale impatto ha sul trading?
Articolo successivoCelestia, cosa sappiamo di questa blockchain: in che modo funziona?
Argia Renda
Sono giornalista pubblicista dal 2019, ma la mia passione per il mondo della scrittura e del giornalismo nasce fin da quando ero bambina. Collaboro con testate giornalistiche online fin da quando ancora ero una semplice studentessa di Liceo. Una passione che mi ha sempre accompagnato e che ho ancora oggi la fortuna di potere chiamare lavoro. Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra, anche se da anni il mio lavoro è stare davanti ad un computer per molte ore. Adoro scrivere su diversi e svariati argomenti, negli anni ho toccato davvero tanti colori di cronaca. Sono soprattutto una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.