Arbitrum pronta a rilasciare dei nuovi token sul mercato

2
Arbitrum, in che modo conta di aumentare i token

Arbitrum è una delle blockchain di livello 2 più promettenti di Ethereum. Progettata per aiutare a migliorare la scalabilità della piattaforma, con il tempo è diventata una rete con caratteristiche uniche rispetto alle concorrenti. La prima domanda da porsi è come funziona Arbitrum (ARB)?

Arbitrum è una soluzione layer 2, ossia di secondo livello, nata per facilitare la scalabilità della blockchain Ethereum. L’obiettivo di questo protocollo è velocizzare le procedure di validazione delle transazioni di criptovalute sulla rete Ethereum, senza trascurare l`aspetto della sicurezza. La caratteristica principale di Arbitrum è l’utilizzo di una tecnologia nota come “rollup ottimistico”.

Questo è un sistema che esegue transazioni Ethereum fuori catena e riduce la congestione sulla rete principale. Ciò consente ad Arbitrum di offrire commissioni significativamente più basse e un’esecuzione più rapida rispetto a Ethereum pur mantenendo lo stesso livello di sicurezza e privacy. Arbitrum mira a superare alcuni dei limiti chiave di altri blockchain, in particolare per quanto riguarda i tempi e le commissioni applicate alle transazioni effettuate sulla rete principale.

Negli ultimi anni, un numero crescente di sviluppatori e utenti hanno iniziato a utilizzare Arbitrum come contratto intelligente per creare e distribuire applicazioni. Infatti, Arbitrum supporta pienamente EVM, consentendo agli sviluppatori di integrare diverse dApp già presenti al layer 1 utilizzando linguaggi di programmazione popolari come C++ e Rust senza alcuna modifica al codice. Ma cosa rende Arbitrum diverso?

L’aspetto innovativo di Arbitrum è che offre una soluzione di scalabilità per Ethereum che velocizza la procedura mantenendo un elevato livello di sicurezza e decentralizzazione. Fondamentalmente, Arbitrum sfrutta l’ecosistema mainnet e i protocolli di sicurezza di Ethereum, offrendo velocità più elevate e costi inferiori. L’obiettivo è fornire una piattaforma intuitiva, scalabile e interoperabile che renda semplice per sviluppatori e utenti la migrazione e l’integrazione con le applicazioni Web3.

Arbitrum ha continuato a crescere dal suo lancio, con il numero di transazioni giornaliere e indirizzi unici in costante aumento. A tal fine utilizza i cosiddetti “rollup” (o “pacchetti”) ottimistici. Una tecnologia che aggrega più transazioni, le esegue su una catena laterale e memorizza solo una piccola quantità di dati sulla catena principale di Ethereum.

Il termine “ottimista” deriva dal fatto che si presuppone che il rollup sia valido e viene registrato direttamente al livello 1. Comunque, entro 7 giorni, tutte le operazioni vengono verificate con un sistema di prevenzione frodi consistente nel replay della transazione. Se si verifica un errore, la rete può contestare la validità del rollup, segnalarlo al Livello 1 e richiedere eventuali modifiche necessarie.

La convalida post mortem può ridurre significativamente la congestione sulla catena principale, riducendo così i costi di utilizzo della rete. A differenza di Ethereum, Arbitrum può infatti gestire un numero significativo di transazioni al secondo a costi contenuti, rendendo il sistema più efficiente e conveniente. Inoltre, il 23 marzo 2023, Arbitrum ha lanciato il nuovo token ARB, consentendo ai titolari di votare sui cambiamenti che interessano l’ecosistema e il protocollo di Arbitrum.

Questa decisione rappresenta un passo avanti negli sforzi di Arbitrum per diventare un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO), sfruttando l’ecosistema mainnet e i protocolli di sicurezza di Ethereum per ottenere velocità più elevate e costi inferiori. Quindi la domanda specifica è: Qual è il prezzo e le previsioni future per ARB? Dopo il lancio del token ARB nel marzo 2023, gli utenti Arbitrum che soddisfano determinati criteri avranno l’opportunità di richiedere una quota dei 1.162.000.000 di token ARB distribuiti in aereo.

Arbitrum in che modo questa blockchain rilascia dei nuovi token?

Arbitrum, che cosa sappiamo di questa blockchain

Adesso che abbiamo capito per bene di che cosa stiamo parlando possiamo tornare al nostro argomento principale. Secondo i dati della piattaforma TokenUnlocks, che fornisce informazioni dettagliate sullo sblocco dei token, dal 14 Ottobre al 21 Ottobre sono stati sbloccati token per un valore di 498 milioni di dollari. Arbitrum rilascia il numero massimo di token.

Secondo i dati sempre citati in precedenza il progetto è pronto a far circolare 96 milioni di token ARB per un valore di circa 51,04 milioni di dollari. Ciò rappresenta il 2,65% della fornitura ARB circolante. Ma Arbitrum non è l’unico progetto crittografico a lanciare token in questi giorni. Il secondo posto va ad Axie Infinity, che sbloccherà 9,25 milioni di token AXS per un valore di 43,4 milioni di dollari.

Inoltre, il protocollo EigenLayer basato sulla catena Ethereum rilascia 11,22 milioni di token per un valore di 40,05 milioni di dollari. In definitiva, il progetto DeFi Strike prevede di avere in circolazione 64 milioni di token STR, per un valore di 27,38 milioni di dollari. attivazioni aumentano la portata del progetto in percentuali variabili.

“Cardano aggiunge solo lo 0,05% mentre PIXEL è il 7,05%. Anche altri progetti crittografici stanno pianificando rilasci graduali di token. Ad esempio, World Coin (WLD) ha rilasciato 37,23 milioni di token per un valore di 85,25 milioni di dollari, diventando così la settima più grande offerta circolante. E ancora una volta Solana (SOL) prevede di lanciare 524.030 token per un valore di 79,21 milioni di dollari” spiegano gli esperti.

E non finisce qua,  anche TAO, Avalanche e SEI hanno emesso token per un valore compreso tra 17 e 34 milioni di dollari ciascuno. Resta da vedere come il grande rilascio previsto per questa settimana influenzerà l’avanzamento del progetto. Alcuni stanno rilasciando una percentuale significativa, mentre altri, come Cardano e il memecoin Dogecoin, stanno rilasciando una percentuale relativamente piccola della loro offerta.

Per essere chiari, gli investitori sono concentrati su nuovi progetti. Considerata la forte performance della maggior parte delle monete meme, gli investitori sono alla ricerca della prossima criptovaluta che possa registrare guadagni esplosivi. Sono in molti a prestare attenzione al nuovo progetto di prevendita in quanto non è ancora stato quotato in Borsa.

Ad esempio, Cripto All Stars. Il progetto si distingue per essere stato il primo a introdurre “MemeVault”, un protocollo che consente agli utenti di puntare le monete meme più popolari. Grazie a MemeVault, gli investitori possono puntare varie monete meme come SHIB, DOGE, Pepe, Floki Inu, Based Brett, MogCoin, Milady, TurboToken, Toshi The Cat, Coq Inu, BonkCoin.

Come se non bastasse, con questo sistema, gli investitori possono triplicare i propri guadagni sulla piattaforma semplicemente detenendo token STARS. Tenendo presente la tokenomics, il team ha deciso di destinare il 20° token alla prevendita.

Mentre il restante 25% sarà riservato allo staking pre-vendita, il 20% al marketing, il 10% sarà utilizzato per la liquidità CEX e DEX e il restante 25% sarà utilizzato per l’ecosistema MemeVault. Questo progetto si è rivelato un grande successo e ad oggi ha raccolto 2 milioni di dollari. I token STARS sono attualmente disponibili per l’acquisto sul sito ufficiale di prevendita al prezzo di $ 0,0015007.

Articolo precedenteLe balene investono su tre grandi progetti collegati alle criptovalute: quali sono?
Articolo successivoBitcoin: aumentano le tasse, si passa dal 26% al 42%
Argia Renda
Sono giornalista pubblicista dal 2019, ma la mia passione per il mondo della scrittura e del giornalismo nasce fin da quando ero bambina. Collaboro con testate giornalistiche online fin da quando ancora ero una semplice studentessa di Liceo. Una passione che mi ha sempre accompagnato e che ho ancora oggi la fortuna di potere chiamare lavoro. Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra, anche se da anni il mio lavoro è stare davanti ad un computer per molte ore. Adoro scrivere su diversi e svariati argomenti, negli anni ho toccato davvero tanti colori di cronaca. Sono soprattutto una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.