Aave protocollo decentralizzato per i prestiti in criptovalute

132

Cos’è Aave?

Aave è un protocollo di mercato della liquidità non detentivo decentralizzato in cui gli utenti possono partecipare come depositanti o mutuatari.

Consente alle persone di prestare e prendere in prestito criptovalute.

Chi finanzia guadagna interessi depositando risorse digitali in pool di liquidità appositamente creati

I depositanti forniscono liquidità al mercato per guadagnare un reddito passivo, mentre i mutuatari sono in grado di contrarre prestiti in modo sovracollateralizzato (perpetuo) o sottocollateralizzato (liquidità a blocco).

Aave è stato lanciato a novembre 2017, ma il rebranding in Aave è avvenuto a settembre 2018. Originariamente era conosciuto come ETHLend.

Perché Aave?

Il protocollo Aave è stato verificato e protetto.

Il protocollo è completamente open source, che consente a chiunque di interagire con un client di interfaccia utente, API o direttamente con gli smart contract sulla rete Ethereum.

Essere open source significa essere in grado di creare qualsiasi servizio o applicazione di terze parti per interagire con il protocollo e arricchire il tuo prodotto.

Come interagisco con il protocollo Aave?

Per poter interagire con il protocollo Aave, devi semplicemente depositare la tua risorsa e l’importo preferiti.

Dopo il deposito, guadagnerai un reddito passivo basato sulla domanda di prestito del mercato.

Inoltre, il deposito di beni ti consente di prendere in prestito utilizzando i tuoi beni depositati come garanzia.

Qualsiasi interesse che guadagni depositando fondi aiuta a compensare il tasso di interesse che accumuli prendendo in prestito.

Qual è il costo dell’interazione con il protocollo Aave?

L’interazione con il protocollo richiede transazioni e quindi commissioni di transazione per l’utilizzo di Ethereum Blockchain, che dipendono dallo stato della rete e dalla complessità della transazione.

Dove sono conservati i miei fondi depositati?

I tuoi fondi sono allocati in uno smart contract.

Il codice del contratto intelligente è pubblico, open source, formalmente verificato e verificato da revisori di terze parti.

Puoi prelevare i tuoi fondi dal pool su richiesta o esportare una versione tokenizzata (aToken) della tua posizione di prestatore.

Gli aToken possono essere spostati e scambiati come qualsiasi altra risorsa crittografica su Ethereum.

Chi sono i fondatori di Aave?

Aave, e il suo predecessore ETHLend, sono stati fondati da Stani Kulechov.

All’epoca, era frustrato dalla mancanza di applicazioni di prestito su Ethereum e il suo progetto è stato realizzato prima ancora che esistesse la finanza decentralizzata.

Kulechov è un imprenditore seriale che ha studiato legge e ha iniziato a programmare quando era un adolescente.

È stato uno dei primi ad adottare lo spazio blockchain.

Il CEO ha affermato di voler rinominare ETHLend come Aave in modo che l’azienda possa offrire una gamma più ampia di servizi oltre al prestito Ether.

Secondo Kulechov, il principale mercato di riferimento di Aave sono le persone che sono già coinvolte nella comunità delle criptovalute.

Cosa rende Aave unico?

Aave ha diversi punti di forza unici rispetto ai concorrenti in un mercato sempre più affollato.

Durante la mania della DeFi nell’estate del 2020, è stato uno dei più grandi progetti in termini di valore totale delle criptovalute bloccate nel suo protocollo.

Il progetto consente alle persone di prendere in prestito e prestare in circa 20 criptovalute, il che significa che gli utenti hanno una maggiore possibilità di scelta.

Uno dei prodotti di punta di Aave sono i “prestiti flash”, che sono stati fatturati come la prima opzione di prestito non garantito nello spazio DeFi.

C’è un problema: devono essere rimborsati all’interno della stessa transazione.

Un altro grande punto di forza è il modo in cui coloro che prendono in prestito tramite Aave possono alternare tassi di interesse fissi e variabili.

Mentre i tassi fissi possono fornire una certa certezza sui costi durante i periodi di volatilità nei mercati delle criptovalute, i tassi variabili possono tornare utili se il mutuatario pensa che i prezzi diminuiranno nel prossimo futuro.

Quante monete AAVE (AAVE) ci sono in circolazione?

La circolazione è legata al valore totale bloccato su Aave, poiché i token vengono bruciati ogni volta che il protocollo raccoglie commissioni.

Un’offerta iniziale di monete si è tenuta a novembre 2017, durante la quale sono stati raccolti 16,2 milioni di dollari vendendo un miliardo di token AAVE a un tasso equivalente a 0,0162 dollari al pezzo.

All’epoca, il 23% dei token AAVE era assegnato ai suoi fondatori e al progetto.

I token AAVE sono stati costruiti sulla base dello standard ERC-20 e sono progettati per essere deflazionistici.

In caso di deficit nel protocollo DeFi, i token in stake verrebbero utilizzati come garanzia come ultima risorsa.

Nel luglio 2020, Aave ha svelato i piani per tenere uno scambio di token.

Ciò significa che gli 1,3 miliardi di token AAVE in circolazione verrebbero scambiati con la nuova criptovaluta AAVE con un rapporto di 1:100, creando una fornitura totale di 16 milioni di AAVE.

(Tre milioni di questi sarebbero tenuti in riserva.)

C’è qualche rischio?

Nessuna piattaforma può essere considerata completamente priva di rischi.

I rischi legati alla piattaforma Aave sono il rischio di smart contract (rischio di un bug all’interno del codice del protocollo) e il rischio di liquidazione (rischio sul processo di liquidazione del collaterale).

È stato fatto ogni possibile passo per ridurre il più possibile il rischio: il codice del protocollo è pubblico e open source ed è stato verificato.

Inoltre, è in corso una campagna di bug bounty in corso.

È possibile trovare ulteriori informazioni relative ai rischi e alla sicurezza nelle sezioni framework dei rischi e sicurezza e controlli .

Token Aave (AAVE)

AAVE viene utilizzato come centro di gravità della governance del protocollo Aave. AAVE viene utilizzato per votare e decidere sull’esito delle proposte di miglioramento Aave (AIP).

Oltre a questo, AAVE può essere picchettato all’interno del modulo di sicurezza del protocollo per fornire sicurezza/assicurazione al protocollo/depositori.

Gli staker guadagnano ricompense e commissioni dal protocollo.

La documentazione su tokenomics e governance è disponibile nel flash paper e con ulteriori dettagli nella documentazione completa.

Come è protetta la rete Aave?

Il protocollo open source di Aave è basato su Ethereum , una blockchain che sta attualmente effettuando la transizione da Proof-of-Work a Proof-of-Stake .

Dove puoi acquistare Aave (AAVE)?

Alcuni dei più grandi scambi che elencano i token AAVE includono CoinDCX, Binance, CoinBase e OKEx.

Articolo precedentePolkadot protocollo multichain di sharding open source
Articolo successivoShiba inu crypto la moneta virtuale che vale più di bitcoin
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.