Aevo Crypto: qual’ è il suo significato e in che modo funziona?

10
Aevo Crypto come funziona?

Prima di entrare ancora di più nel dettaglio della questione, è bene partire dalla sua definizione: con il termine Aevo Crypto non facciamo altro che riferirci ad un exchange di derivati decentralizzato che si concentra sulle opzioni e sul trading, questo pera su un Layer-2 particolare che lo differenzia dagli exchange tradizionali e che di fatto permette di potere ottenere delle prestazioni molto alte. Infatti la piattaforma in questione non è altro che uno dei progetti più importanti in assoluto che fa in modo di potere semplificare al massimo quello che è il passaggio al trading di cripto-derivati.

Si può con certezza affermare che Aevo Crypto è una piattaforma unica nel suo genere che non fa altro che semplificare la vita agli appassionati di derivati specialmente a i nativi delle criptovalute, il tutto è reso possibile con una combinazione di regolamento degli ordini che è distribuito e che si basa sulla blockchain e poi come se non bastasse è presente anche un sistema di negoziazione utilizzato negli exchange centralizzate.

Aevo Crypto in precedenza era nota come Ribbon Finance per lo meno fino al mese di Luglio 2023, il suo ruolo è fondamentale anche perché come spiegano gli sviluppatori: “E’ una piattaforma di trading di derivati su criptovalute che fa uso di un libro ordini centrale a limite off-chain (CLOB) e di un regolamento degli ordini basato sulla blockchain. Offre ai trader il formato familiare di un book di ordini centralizzato, assicurando al contempo la sicurezza delle transazioni attraverso l’utilizzo dell’ambiente blockchain sottostante”.

Ovviamente per potere costruire la piattaforma Layer 2 che è quella di cui si avvale, come detto prima, è stato utilizzato un framework di sviluppo di rollup ottimistici che tutti gli esperti conoscono con il nome di OP Stack. Per finire è bene sapere che Aevo Crypto funziona come un ambiente di trading e da a tutti gli utenti una serie di elementi importanti, tra cui anche una serie di caveau che danno la possibilità di potere ottenere dei rendimenti con l’aggiunta di tecniche automatizzate.

Capito questo, la prima domanda da porsi è proprio in merito al suo funzionamento? Partiamo dal presupposto che Aevo Crypto in un primo momento abbina gli ordini di maker e taker off chain e lo fa anche prima di metterli a disposizione dell’ambiente on-chain. Per potere rendere tutto questo ottimale, si avvale dell’utilizzo di un sistema di abbinamento rapido e efficace. Una volta avvenuto l’abbinamento, il rollup del sistema non fa altro che procedere all’elaborazione degli ordini che in precedenza sono stati abbinati tramite degli smart contract: un processo che non fa altro che portare verso un accumulo delle transazioni e anche la trasmissione delle stesse alla blockchain Ethereum.

“Il nodo sequenziatore è un componente essenziale del progetto di rollup della blockchain Aevo. È un’entità centralizzata responsabile del batching delle transazioni e della comunicazione con i validatori L1. Il processo di batching è ottimizzato dal sequencer di Aevo, che è gestito da Conduit, un fornitore di infrastrutture crittografiche specializzato in prodotti Rollup-as-a-Service (RaaS)” spiegano gli sviluppatori e ancora: “Grazie all’utilizzo della tecnologia L2, Aevo è in grado di fornire una liquidazione degli ordini altamente efficiente e rapida. Aevo impiega in media dieci secondi per confermare i blocchi di transazioni in corso di elaborazione”.

In linea di massima il periodo di contestazione delle transazioni è di due ore e questo vuol dire che poi quasi certamente saranno necessarie altre tre ore per la definitiva convalida dei prelievi, un tempo lungo nonostante il sequenziatore riesca a pubblicare ogni ora i lotti di transazione da Aevo Rollup a Ethereum Mainnet.

Aevo Crypto: quali sono le principali caratteristiche dei suoi token?

Per quello che riguarda l’interna piattaforma, un componente fondamentale è l’Aevo Exchange, questo dettaglio si avvale della tecnologia di abbinamento degli ordini CLOB  e allo stesso tempo è anche il motore portante del sistema decentralizzato stesso. Per capirci meglio, il modello CLOB si può paragonare alla configurazione standard di un CEX. Detto Questo, è bene tenere a mente che i prodotti che possono essere negoziati sulla borsa di Aevo Crypto sono due e sono: futures perpetui e opzioni.

A questo punto è arrivato il momento di porsi una nuova domanda: cosa sono e come funzionano i caveau di Aevo Crypto? Ebbene, il primo dettaglio da conoscere è che questa piattaforma offre diversi tipi di vault che poi altro non sono che soluzioni che vengono costruite su contratti intelligenti che riescono a generare degli altri rendimenti grazie all’unione di metodi derivati automatizzati. In particolare, troviamo due diversi tipi di vault che sono:

Theta Vault: grazie al loro utilizzo si può concretamente eseguire una opzione di put o call con la presenza di un contratto di opzione regolato su una base settimanale. La vera differenza tra le opzioni europee e americane è che per quello che concerne le prime possono essere risolte al momento della scadenza, mentre le seconde possono essere utilizzate in qualsiasi momento prima della scadenza. Per capirci meglio, in presenza di questa situazione, il contratto viene di fatto liquidato al momento della data di scadenza.

Earn Vault:  caso diverso con loro che sono stati creati per strategie e al loro interno sono costituite da una combinazione di prestiti e opzioni esotiche. Sono delle strategie che di fatto hanno il potenziale per potere portare a avere dei rendimenti superiori a quelli di altre strategie e non finisce qua, gli Earn Vault proteggono anche il capitale.

Aevo Over-the-Counter (OTC): con questo termine, invece non facciamo altro che fare riferimento ad un metodo di trading per criptovalute alternative che si basa su un sistema di richieste di quotazione, al momento all’interno esistono tredici diverse criptovalute che possono di fatto essere negoziate e che includono tra le altre anche quelle importanti come: Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Binance Coin (BNB), Solana (SOL) e Dogecoin (DOGE), e poi anche dei token più famosi, come APT, LDO, SUI, OP e ARB.

Ma arrivati a questo punto è bene porsi una domanda fondamentale, quali sono le principali caratteristiche dei token collegati a Aevo Crypto? Una cosa è certa questa criptovaluta è stata progettata per essere utilizzata sulla piattaforma stessa, introdotta nel corso di Marzo 2024 insieme con il token generation event. Tra le funzioni principali collegate a Aevo Crypto ci sono quelle di asset di governance e di staking che come spiegano gli esperti: “Garantisce maggiori poteri di governance sulla piattaforma, vi sarà concessa quando mettete in staking i token AEVO. Questa rappresentazione di staking è nota come AEVO. Oltre a vari vantaggi aggiuntivi, i titolari di AEVO hanno un potere di voto doppio rispetto ai titolari di gettoni AEVO. Inoltre, hanno la possibilità di proporre nuove proposte di voto per influenzare la direzione futura della piattaforma”. E non finisce qua, chi possiede i token Aevo Crypto può anche usufruire di commissioni di negoziazione più basse all’interno della piattaforma.

Al momento si può con certezza affermare che il Ribbon Finance sta portando avanti quello che è il processo di rebranding e riguardo a questo processo, il token che prima utilizzava Ribbon adesso è completamente sostituito con il token Aevo Crypto. Anche il team che gestisce questo particolare ha dichiarato che: “Per il quarantacinque per cento di RBN che era di proprietà della DAO Treasury, che nel frattempo si è trasferita in AEVO, avverrà la seguente distribuzione:

  • 16% per pagamenti di incentivi (incluso l’airdrop).
  • 9% per la liquidità dei token
  • 5% per lo sviluppo della comunità e di taglie
  • 16% accantonato per potenziali spese da parte della DAO”

Quindi la domanda conclusiva è la seguente: si può considerate Aevo Crypto un investimento interessante? Considerando quello che abbiamo appena detto la risposta dovrebbe essere affermativa e questo perché di fatto si parla di una piattaforma rara che al suo interno non fa altro che unire la familiarità e la comodità d’uso del modello d’ordine che si basa sul sistema CLOB insieme con la sicurezza e la privacy legata alla tecnologia blockchain. Al loro interno troviamo proprio Aevo Crypto che con la sua combinazione diversa da tutto le altre, ha di fatto il potenziale per potere attirare un numero altissimo di trader anche quelli che arrivano dal mercato finanziario tradizionale e non solo.

Ovviamente, per concludere poi gli esperti del settore spiegano anche che: “Aevo Crypto ha una tokenomics che è chiaramente specificata. C’è la possibilità che la specificazione del suo tetto di offerta si traduca in un aumento del prezzo, o per lo meno in un sostegno del prezzo, in una prospettiva a lungo termine. Inoltre, AEVO ha una preziosa funzione di governance, che consente ai detentori di token di impegnarsi attivamente nella gestione della piattaforma e di determinare il percorso che prenderà in futuro”.

Detto questo, è bene tenere presente che Aevo Crypto grazie al suo approccio innovativo per quello che concerne il trading ha un potenziale davvero molto alto che non fa altro che creare un nuovo modello anche per quello che concerne il panorama finanziario, lo stesso che gli permette di creare delle nuove opportunità ad investitori e trader.

Per questo motivo fare trading attraverso di esso potrebbe essere una esperienza davvero importante e interessante, per poterlo fare attraverso Bidget, i passaggi sono:

  • 1° passaggio: accedere alla pagina del trading Spot di AEVOUSDT .
  • 2° passaggio: inserire l’importo e il tipo di ordine, quindi cliccare su Acquista/Vendi.

Le potenzialità riferite a Aevo Crypto sono davvero illimitate e questo per via della sua tecnologia davvero innovativa e anche per via delle sue caratteristiche che si basano su quello che è l’impegno dell’utente e la sua decentralizzazione, un modo per offrire agli utenti trasparenza e anche sicurezza e accessibilità come mai visto prima di adesso.

Ovviamente quello che ci si deve sempre ricordare è che quando si ha a che fare con le criptovalute e con il trading in generale è sempre il caso di avere pazienza, non è un campo in cui possono approcciare le persone che si scoraggiano facilmente o che hanno paura di correre dei rischi. E’ giusto precisare che è qualcosa che in linea di massima tende sempre a portare delle ricompense, Aevo ha davvero una crescita enorme per potere entrare di diritto nel mercato dei derivati sulle criptovalute.

Ovviamente accanto a questo è sempre giusto tenere conto che entrare nel mondo del trading comporta un rischio a cui tutti gli utenti possono andare incontro e che quindi devono sempre prendere in considerazione. Il consiglio, pertanto, è quello di conoscere sempre alla perfezioni ciò verso cui si sta andando incontro evitando di avere delle brutte sorprese che potrebbero rifarsi anche su quelle che sono le finanze personali di ognuno dei trader. La volatilità del mercato è sempre un elemento importante che potrebbe portare a delle conseguenze di non poco conto, il mondo delle criptovalute è sempre irto di trappole, per questo motivo i meno esperti devono documentarsi sempre prima di iniziare il loro investimento.

Articolo precedenteNFPrompt Crypto cosa rappresenta e in che modo funziona?
Articolo successivoPortal Crypto: di che cosa si tratta e perché è cosi tanto attesa?
Argia Renda
Sono giornalista pubblicista dal 2019, ma la mia passione per il mondo della scrittura e del giornalismo nasce fin da quando ero bambina. Collaboro con testate giornalistiche online fin da quando ancora ero una semplice studentessa di Liceo. Una passione che mi ha sempre accompagnato e che ho ancora oggi la fortuna di potere chiamare lavoro. Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra, anche se da anni il mio lavoro è stare davanti ad un computer per molte ore. Adoro scrivere su diversi e svariati argomenti, negli anni ho toccato davvero tanti colori di cronaca. Sono soprattutto una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.