Analisi fondamentale: cos’è e a cosa serve?
Analisi fondamentale insieme all’analisi tecnica, sono i due pilastri da tenere assolutamente in considerazione per fare analisi di mercato.
Analizzando il mercato in modo meticoloso, sarai in grado di fare trading nel migliore dei modi e assicurarti un ritorno sull’investimento.
L’analisi tecnica, come potrai immaginare dal nome stesso, si basa sullo studio dei grafici.
L’analisi fondamentale invece, serve per effettuare delle analisi all’esterno dei movimenti di prezzo di diversi asset e settori.
In ogni caso, voglio che tu sappia che entrambe sono importantissime nell’ambito del trading.
Infatti, il suggerimento sarebbe fare entrambi gli studi per avere sempre delle panoramiche ampie e cercare di andare a colpo sicuro.
Vediamo però adesso qual è la definizione esatta di questo tipo di ricerca e studio.
L’analisi fondamentale è uno studio sull’andamento di mercato, che comincia con un’analisi economico finanziaria di ciò su cui vogliamo investire.
Quello che fa un’analisi o un investitore in questo caso, è studiare tutti i dati economici di gestione e di bilancio di un’azienda o una criptovaluta.
A che cosa serve effettuare questo studio?
Grazie a questi dati si potranno analizzare attentamente i dati macroeconomici, ma anche i dati specifici di un’azienda.
Tutti questi passaggi, anche se possono sembrare noiosi, sono fondamentali per fare trading nel migliore dei modi, perchè permettono di avere una visione futura.
Naturalmente, una volta fatta l’analisi è necessario comprendere tutti i dati ricavati in fase di studio.
Una volta capiti l funzionamento e l’andamento dell’economia generale e della singola azienda, ci si potrà avvalere di indici più tecnici.
Come anticipato, è necessario sia fare uno studio più generico ma anche uno più tecnico per comprendere bene un mercato specifico.
Ecco che con l’analisi fondamentale, più che studiare i grafici, si studia l’andamento dei prezzi di mercato.
Come ben saprai, nel mondo delle criptovalute è importantissimo studiare i prezzi visto che sono volatili.
Oggi una criptovaluta può valere tanto e avere un buon andamento, ma tra qualche mese la situazione potrebbe non essere più la stessa.
Ecco quindi, che uno studio è sempre consigliato se non si vogliono fare investimenti a caso e magari pentirsene nel momento in cui le cose vanno male.
Per rispondere a che cosa serve l’analisi fondamentale quindi, possiamo dire che è necessaria per capire se un investimento può avere senso o no
Per avere questa risposta, occorre stimare il fair value, ovvero il valore intrinseco corretto del prezzo delle azioni.
Una volta conosciuto il fair value, sarà possibile confrontarlo con il prezzo attuale delle azioni quotate dell’azienda: il market value.
Grazie a questo confronto, avremo la possibilità di capire se un’azione è sopravvalutata o sottovalutata.
Nel mercato crypto, capita spesso che alcune valute digitali siano sottovalutate o sopravvalutate.
Facendo un’analisi fondamentale e a seguire una tecnica, sarà però più semplice capirci di più e evitare di fare investimenti sbagliati.
Conoscendo il valore degli strumenti di mercato potremo decidere come posizionarci e capire anche se la criptovaluta su cui abbiamo puntato, è davvero valida.
Lo scopo finale però, non dev’essere fare previsioni attuali ma future.
Il mercato finanziario è molto oscillatorio e i prezzi possono cambiare da un momento all’altro.
Questo è il motivo per cui nell’ambito finanziario, specialmente delle criptovalute è importante comprare monete virtuali che siano quantomeno stabili.
Ovviamente la certezza non c’è mai, ma grazie ad uno studio sarà più facile fare la scelta giusta.
In altre parole, grazie a quest’analisi, un investitore avrà molte più chance di guadagnare.
Entriamo però un po’ più nello specifico, per capire quali sono i parametri che si studiano in fase di analisi fondamentale.
Conoscere quello a cui andremo incontro, ci aiuterà a capire se le prime volte occorrerà farsi seguire da un esperto o meno.
Cosa si studia nell’analisi fondamentale?
Come detto prima in fase di analisi fondamentale, si studiano diversi aspetti di una società al fine di avere una panoramica piuttosto ampia.
Quello che un’analista fa solitamente in questo caso, è valutare la salute finanziaria, le prestazioni passate e le prospettive future di una società.
Vediamo però nel dettaglio quelli che sono gli elementi che si studiano in fase di analisi fondamentale.
- Dati finanziari. I dati finanziari comprendono l’analisi del bilancio, dello stato patrimoniale e del conto economico dell’azienda.
Gli analisti esaminano le entrate, i costi, i profitti, il flusso di cassa e altri indicatori finanziari per valutare la solidità finanziaria dell’azienda.
Attraverso lo studio di questi dati riuscirai a capire qual è l’andamento economico e finanziario di un’azienda, per determinare anche quanto è solida.
Anche se può sembrarti banale questo studio è molto utile per riuscire a capire quali potrebbero essere gli andamenti futuri di una società.
Per riuscire ad avere una panoramica vasta dovresti però abbinare a questo tipo di analisi fondamentale anche altri studi.
Di solito i trader analizzano bene i grafici, visualizzano fonti attendibili come canali social o testate giornalistiche per avere più notizie a portata di mano.
Se sei un trader alle prime armi però, questo metodo potrebbe non rivelarsi appropriato e potrebbe solamente mettere in crisi le tue scelte di investimento.
Avere le idee chiare prima di cimentarsi sui mercati e iniziare a comprare asset è di fondamentale importanza se il tuo obiettivo è guadagnare e non andare in perdita.
Quindi, prima di puntare su un asset specifico assicurati che sia quello giusto per i tuoi obiettivi e che nel tempo il suo valore possa salire ulteriormente.
- Rapporti finanziari. Gli investitori calcolano e esaminano anche svariati rapporti finanziari, per valutare diversi aspetti.
Tra questi abbiamo: l’efficienza, la liquidità, l’indebitamento e la redditività di un’azienda.
Inoltre, vanno anche analizzati bene il rapporto di indebitamento, il rapporto di liquidità corrente, il margine di profitto e il rendimento del capitale investito.
I rapporti di indebitamento ti aiuteranno a capire se un’azienda è soggetta ad andare in perdita o se riesce a resistere di fronte ai crolli finanziari o le crisi economiche.
Questi sono certamente i momenti più critici che una società può trovarsi ad affrontare, ma se superati significa che quell’azienda è pronta a reggere e potrebbe essere quella giusta per investimenti finanziari redditizi.
Tuttavia, è necessario precisare che oltre a questi aspetti ci sono tantissimi altri elementi da considerare in fase di analisi fondamentale se vuoi eseguire questo studio correttamente.
Ecco allora di seguito tutti i punti che devi assolutamente tenere a mente mentre compi il processo di studio tramite analisi fondamentale.
-
- Valutazione del mercato. In questo contesto si analizzano il rapporto prezzo/utili (P/E), il rapporto prezzo/vendite (P/S) e altri indicatori di valutazione, per capire se un asset è sopravvalutato o sottovalutato.
- Analisi del settore. Questa fase serve a valutare il contesto in cui opera l’azienda e il settore di appartenenza, per analizzare anche la competitività e le tendenze di mercato.
- Management e strategia aziendale. In questo momento, gli investitori si impegnano ad esaminare le strategie finanziarie attuate da un’azienda per valutarne la coerenza con i loro obiettivi.
- Analisi qualitativa. Solitamente in questa analisi, si valutano la reputazione dell’azienda, il posizionamento di mercato, l’innovazione, i vantaggi competitivi e i rischi specifici del settore.
- Prospettive future. In quest’ultimo step si valutano le prospettive di crescita di un’azienda per capire quali possono essere le previsioni economiche.
-
Quando usare l’analisi fondamentale nel trading?
L’analisi fondamentale può essere utilizzata nel trading a seconda dei propri obiettivi, ma vediamo in quali casi viene usata di solito.
-
- Scelta di azioni. L’analisi fondamentale può essere utilizzata per selezionare le azioni su cui negoziare, per valutare le società e scegliere le più solide.
- Timing del mercato. L’analisi fondamentale nel trading, può anche essere fatta per valutare il timing del mercato, valutando tutti gli aspetti macroeconomici per capire se il mercato è rialzista o ribassista.
- Eventi aziendali. Questo studio può essere utile per valutare gli eventi aziendali, per capire quale può essere l’impatto degli eventi sulla società.
- Gestione del rischio. Se vuoi prendere decisioni consapevoli, ecco che questa analisi si rivela sicuramente utile per gestire il proprio capitale e non perdere molti soldi.
Gli esperti consigliano di fare questa analisi insieme all’analisi tecnica per avere una visione più completa del mercato e cercare di attuare le migliori strategie.
Ti renderai conto che grazie all’analisi fondamentale riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari in modo decisamente più agevole, affrontando anche sfide insidiose.
Ad ogni modo, ricorda sempre di controllare anche delle testate giornalistiche e canali social attendibili prendere qualsiasi scelta di investimento.
Grazie a questi canali potrai verificare che tutte le notizie reperite sono attendibili e che hai effettuato delle analisi nel modo corretto.
Perchè fare l’analisi fondamentale nel trading?
Come anticipato è importantissimo eseguire l’analisi fondamentale nel trading, ma vediamo dettagliatamente per quale motivo.
In primis, consente di eseguire una meticolosa valutazione del valore intrinseco per capire com’è stata realmente valutata un’azienda e prendere quindi, decisioni di investimento sensate.
L’analisi fondamentale serve anche per fare delle previsione delle prestazioni future, per comprendere il possibile trend di un’azienda.
Infine, questo studio serve anche per una corretta pianificazione degli investimenti a lungo termine, per gestire nel migliore dei modi il proprio capitale e trarre il massimo profitto.
Se vuoi fare trading e ti stai chiedendo se serve questo tipo di analisi fondamentale nel mercato crypto, la risposta è positiva.
Valuta le monete digitali che ti interessano e fai una bella ricerca approfondita, per poi capire se conviene investire in esse.
Se vuoi monitorare i prezzi in tempo reale delle valute virtuali ti suggerisco due exchange davvero molto validi, ovvero Coinbase e Binance per scambi e monitoraggi di criptovalute in tempo reale.
Tramite questi portali riuscirai a visualizzare gli andamenti dei vari token digitali in tempo reale per capire quali possono essere le previsioni future delle valute.
Ciò ti servirà per riuscire a prendere decisioni di investimento sensate, specialmente se decidi di investire su asset molto oscillatori come le crypto.
Nonostante siano molto affascinanti, le monete digitali sono davvero molto insidiose e rischiano di mettere in crisi gli investitori che cercano di guadagnare soldi.
Se però stai cercando di trarre profitti da investimenti a breve termine, grazie alle criptovalute avrai buone probabilità di ottenere ottimi risultati.
Potresti sfruttare il loro rendimento oscillatorio a tuo favore attivando alcuni strumenti molto utili come la leva finanziaria.
Grazie ad essa nel caso in cui le cose dovessero mettersi bene riuscirai ad ottenere un buon ritorno sui tuoi investimenti effettuati.
Ovviamente, ricorda di non fare mai scelte avventate se non vuoi esporre il tuo capitale a grosso rischio, magari vedendo tutti i tuoi soldi andare in fumo.
So che tutto ciò può sembrare noioso ma in realtà questi consigli sono indispensabili se il tuo obiettivo è guadagnare evitando di andare in perdita.