App per criptovalute: le migliori 2024

46

Al giorno d’oggi sono davvero tantissimi gli investitori che utilizzano le app per criptovalute, per investire anche comodamente via smartphone.

Esistono infatti davvero tantissimi broker che mettono a disposizione anche la versione mobile del loro portale.

Questo è un aspetto positivo per chi non ha modo di passare tantissime ore al computer semplicemente preferisce utilizzare lo smartphone per investire.

Purtroppo però al momento non sono così tante le piattaforme di scambio asset finanziari che mettono a disposizione anche delle applicazioni per il telefono. 

Anche in questo caso, proprio come per le piattaforme di scambio da computer, è necessario selezionare quelle sicure.

Purtroppo online è possibile trovare veramente di tutto, e quindi anche dei broker che puntano solamente a rubarti i dati personali ed economici.

In genere può riconoscere queste piattaforme quando ricevi delle telefonate strane da parte di call center.

Di solito troverai degli operatori che cercano di convincerti ad utilizzare la loro piattaforma per iniziare a fare trading.

Nel caso in cui fossi interessato ti consiglio di cercare la piattaforma sul web e verificarne sia l’esistenza ma anche l’affidabilità.

Il più delle volte capiterà che non troverai moltissime informazioni sul portale e quindi, ti suggerisco di stare alla larga.

Tieni presente che gli exchange più famosi, sono anche molto recensiti online da blog e raccoglitori di feedback online.

Quindi, nel caso in cui non trovassi tante informazioni, vuol dire che il sito che ti è stato suggerito è sicuramente una truffa.

Generalmente quando trovi dei siti di questo tipo, l’iscrizione avverrà abbastanza facilmente e velocemente.

In realtà i broker finanziari sicuri vogliono che tu verifichi l’identità con un documento dopo che è inserito l’username e la password.

In questo modo gli operatori potranno controllare che sia davvero tu a richiedere la registrazione ed un utente terzo.

Questa procedura è di fondamentale importanza per tutelare le persone nel caso in cui avessero perso involontariamente i propri dati.

Inoltre sulle piattaforme di scambio non regolamentate, non esiste nemmeno un centro assistenza veritiero.

In alcuni casi potrai scrivere al supporto, ma se avrai problemi per trasferire i tuoi soldi sul conto corrente reale, non ti risponderà mai nessuno.

Questo perché l’obiettivo del broker è proprio che tu depositi più denaro possibile, rubandotelo abbastanza facilmente.

Prima di registrarti a qualsiasi piattaforma infatti cerca di verificare che sia presente una voce sia per depositare ma anche per prelevare il saldo presente.

Se non trovi una sezione dedicata al prelievo o al trasferimento denaro su conti correnti, stai alla larga da quel broker.

Anche se queste procedure possono sembrare macchinose in alcuni casi noiose, in realtà ti aiutano a tutelarsi da siti scam.

Adesso però, concentriamoci sul capire che cosa sono le app per criptovalute e perché anche queste sono valide per investire online.

Di seguito, vedremo anche quelle che io reputo le più valide in base alla mia esperienza personale e ai feedback online. 

Cosa sono le app per criptovalute?

Le app per criptovalute non sono nient’altro che la versione mobile di un broker di scambio di valute digitali.

Solitamente non sono molto diverse dalla versione web, visto che gli sviluppatori fanno in modo che siano presenti tutte le funzionalità del broker.

L’unica differenza infatti è che con la versione mobile è sufficiente installare sul proprio smartphone all’applicazione per poterla usare.

Purtroppo però come abbiamo detto prima, non sono tantissime attualmente le piattaforme che mettono anche a disposizione la versione per cellulari.

Tuttavia, grazie alla versione smartphone è possibile gestire in modo facile e in qualsiasi momento le proprie operazioni di mercato.

In questo modo potrai tenere sempre sotto controllo come stanno andando i tuoi investimenti, anche se non sei dal computer.

Questo aspetto è davvero molto importante se spesso e volentieri investi cifre abbastanza importanti.

Per un trader che vuole massimizzare al massimo i profitti e cercare di perdere il meno possibile, è di fondamentale importanza avere sempre la situazione sotto controllo.

Come anticipato però è di fondamentale importanza anche in questo caso scegliere delle app sicure.

È molto più facile trovare delle truffe per la versione desktop o web, ma in realtà sembra che siano sviluppando dei broker fittizi anche per i telefoni.

Quindi, prima di registrarti assicurati sempre dell’affidabilità della piattaforma per evitare di imbatterti su applicazioni truffa.

Se invece deciderai di installare semplicemente la versione mobile di una piattaforma verificata, in quel caso potrai stare tranquillo.

Adesso che abbiamo capito a grandi linee che cosa sono le app per criptovalute, vediamo quali sono le migliori.

Per stilare la classifica che stai per vedere, mi sono basato sulla mia opinione ed esperienza personale.

Ovviamente, prima di scegliere tra i broker che ti so per consigliare o altri, puoi anche consultare alcuni raccoglitori online di recensioni come Trustpilot.

Su questa piattaforma potrai trovare le opinioni degli utenti attivi che con costanza usano l’exchange per le loro negoziazioni crypto.

Quali sono le migliori app per criptovalute?

Esistono veramente tantissime app per criptovalute che puoi utilizzare via smartphone, davvero molto valide.

Si rivela però di fondamentale importanza verificarne l’affidabilità per evitare brutte sorprese durante l’esecuzione delle operazioni di scambio. 

Una delle migliori è sicuramente eToro: piattaforma di scambio criptovalute davvero molto conosciuta e valida in tutto il mondo.

Questo è un portale dove investire sui principali asset finanziari, esistente dal 2007.

Fin da subito questa piattaforma è riuscita ad attirare l’attenzione di investitori emergenti e professionisti, visti i suoi costi contenuti e le sue funzionalità avanzate.

eToro  viene infatti utilizzata per molti scopi, tra cui il copy trading, ovvero la possibilità di copiare le operazioni di altri trader più esperti.

Solitamente sono i neofiti a fare copy trading, visto che possono imparare le strategie dai migliori Trader presenti su eToro.

Inoltre la piattaforma dà la possibilità di effettuare copy trading con un conto demo, investendo in questo modo dei soldi non reali.

Questa è una funzione molto interessante perché consente al trader che si approccia fra le prime volte a questo mondo di conoscere bene la piattaforma e di capire come ci si muove di fronte a un grafico.

Il deposito minimo su eToro è praticamente inesistente, visto che non è previsto, anche le commissioni infatti sono davvero molto basse rispetto ad altri portali.

Infine, su eToro è possibile investire sugli asset più famosi: criptovalute, azioni, Forex, obbligazioni, cfd, futures, e tanti altri ancora.

Anche Binance è un broker criptovalute che mette a disposizione un app per criptovalute davvero molto valida.

Questa piattaforma è sicuramente una tra le più conosciute, visto che è famosissima per gli investimenti in monete digitali.

Questo portale è nato nel 2017 a seguito di una raccolta fondi, dove un imprenditore cinese decise di fondare il primo broker con sede in Cina.

Nel giro di pochissimo tempo dal suo lancio, questa divenne una delle piattaforme più utilizzate come volume di scambio crypto.

Ad oggi infatti è utilizzata sia dai neofiti alle prime armi, ma anche dai trader più professionisti alla ricerca di piattaforme valide e sicure.

Questa applicazione si rivolge a tutti i trader che vogliono vendere e comprare le valute digitali su app per criptovalute sicure. 

Al suo interno sono presenti le criptovalute più famose, tra cui Bitcoin ed Ethereum, ma anche criptovalute emergenti e poco conosciute.

Le commissioni sono molto ridotte a differenza di altre piattaforme, visto che sono solamente dello 0,1% che a volte può anche essere scontato. 

È inutile negare che la sicurezza per i fondi è davvero molto elevata, visto che ogni giorno vengono scambiati miliardi di dollari sul portale.

Inoltre anche la versione mobile è davvero molto facile da usare, così come la versione web, adatta anche ai principianti.

Un aspetto che piace ai trader di Binance è sicuramente la possibilità di invitare un amico e guadagnare anche attraverso questa funzionalità.

Per ogni amico invitato è possibile guadagnare dai 0,005$ fino ai 10 USD a seconda dell’algoritmo e altri criteri di valutazione.

Dopo di che abbiamo anche Coinbase: un’altra delle migliori app per criptovalute per investire in questo mercato molto affascinante.

Questa è sicuramente una delle app per criptovalute tra le più conosciute in tutto il mondo, visto che il broker è stato anche soggetto di critiche da parte della Sec in passato. 

Ciò nonostante, la piattaforma si rivela comunque davvero sicura e affidabile per tutti quelli che vogliono investire in trasparenza. 

Qualche anno fa Coinbase è stato anche quotato in borsa, aspetto molto importante e che ha suscitato l’interesse degli investitori professionisti.

Proprio come Binance, anche Coinbase è davvero molto facile da utilizzare visto la sua interfaccia intuibile e le commissioni sono davvero molto basse.

Al suo interno è presente anche la funzione Coinbase Wallet dove è possibile conservare in modo sicuro le proprie criptovalute.

Questa è sicuramente una caratteristica distintiva, che posiziona Coinbase come una delle migliori app per criptovalute di quest’anno. 

Inoltre è presente anche una funzione molto interessante per i neofiti ovvero Coinbase Learn, che insegna anche le basi sul mondo degli investimenti.

Se sei un trader alle prime armi, questa funzionalità sicuramente ti può interessare per conoscere meglio il mondo degli investimenti online.

Dove comprare criptovalute?

Se ti stai chiedendo dove comprare le criptovalute, sarai felice di sapere che lo puoi fare anche tramite le app per criptovalute.

Non cambia infatti assolutamente niente dalla versione mobile alla versione desktop di un portale di negoziazione asset finanziari.

In entrambi i casi avrai sempre a disposizione le funzionalità che il broker emette anche sulla versione web.

L’unica cosa che dovrei fare è semplicemente scaricare l’applicazione sul tuo cellulare e poi inserire i tuoi dati per autenticarti.

Fatto questo, lascia che le app per criptovalute che hai scelto si caricano per riuscire ad utilizzarlo e monitorare il tuo saldo in tempo reale.

Nel caso in cui avessi bisogno di assistenza, anche sulle app per criptovalute puoi trovare generalmente una sezione dedicata al supporto clienti.

Questo aspetto è veramente molto utile perché se ti trovi fuori e non puoi accedere al computer ma hai bisogno di supporto, potrai comunque chiedere aiuto agli operatori.

Fai però attenzione alle app per criptovalute che scegli perché non tutte sono affidabili come sembra.

Anche in questo caso puoi trovare tantissime truffe che puntano solo a rubarti i soldi tramite delle funzioni di deposito denaro.

Pertanto, prima di usare una qualsiasi app per criptovalute e darle fiducia, informati per verificarne l’affidabilità e la sicurezza.

Anche se questo può sembrarti noioso, ti aiuterà a rimanere lontano da eventuali attacchi e truffe da parte di hacker.

Articolo precedentePiattaforme crittovalute: le migliori
Articolo successivoCoinbase Card: carta ufficiale di COIN
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.