Avalanche è un protocollo completo per la finanza decentralizzata, che fornisce scambio di valore, contratti intelligenti, creazione di token e NFT su blockchain interoperabili. Un progetto nato nel 2020, molto promettente e ambizioso, che mira a fornire tutte le funzionalità del mondo DeFi attraverso un unico progetto e un’interfaccia unica. Avalanche è uno dei progetti emergenti più promettenti e uno dei più seguiti da sviluppatori ed esperti di investimenti in criptovalute.
Le aspettative per il progetto sono molto alte, soprattutto in termini di integrazione con la comunità finanziaria e le grandi imprese. La prima domanda da porsi è: cos’è Avalanche? Avalanche è una rete complessa dove Avax è il token di riferimento che consente l’accesso a diversi tipi di funzionalità, dagli smart contract alla tokenizzazione degli asset finanziari al di fuori di questa blockchain. Lanciato nel 2020, il sistema integra tutte o quasi le principali funzionalità che comunemente vediamo nelle infrastrutture finanziarie decentralizzate.
- Creazione di blockchain private: Il primo aspetto interessante di questo progetto è la possibilità per aziende o privati di creare blockchain intra-progetto con regole proprie e meccanismi operativi contrattati. Questa funzionalità mira a trasformare Avalanche in un vero e proprio hub di interfaccia tra blockchain ed economia reale. Le blockchain create come parte di un progetto possono essere configurate sia in modalità pubblica che privata.
- Creazione di beni digitali: ovvero tokenizzazione sia di opere intellettuali che di beni finanziari. Durante la creazione di questi token specifici è possibile inserire alcune regole che garantiscono anche il rispetto delle leggi richieste da ciascun Paese per la negoziazione di attività finanziarie. La flessibilità di questo particolare aspetto di Avalanche è massima e forse senza precedenti nel campo dei mercati finanziari decentralizzati odierni.
- Smart Contracts e Dapps: Il protocollo Avalanche consente agli sviluppatori di creare i propri contratti utilizzando una piattaforma che, almeno sulla carta, è infinitamente estensibile e può essere eseguita in meno di un minuto. Inoltre, questo protocollo può essere utilizzato anche per supportare lo sviluppo di DApp. Ovvero app decentralizzate che utilizzano questa blockchain e le risorse fornite da blockchain pubbliche o private.
Ma come funziona Avalanche AVAX ? Ebbene, il token è una criptovaluta di riferimento ed è legata per valore e funzionalità a questo protocollo e quindi consente:
- Creazione di asset: Il protocollo Avalanche consente di creare asset all’interno della blockchain. Possiamo integrare il formato ERC 20 che conosciamo nella blockchain di Ethereum. Tuttavia, ciò include anche la possibilità di creare attività a capitale fisso.
- NFT: La rete Avalanche consente anche la creazione di NFT. Argomento di conversazione frequente nella stampa generale. Il processo per creare questo tipo di token è chiaro e semplice e consente a chiunque di creare il proprio token che rappresenta una specifica risorsa digitale.
- Creare la propria blockchain: Molto interessante è anche la possibilità di creare sottoreti o sotto-blockchain pubbliche o private che Avalanche AVAX offre. Questi si basano sulle risorse del progetto e sulle regole di base, ma possono essere gestiti individualmente con le tue regole. Attualmente queste sottoreti sono fisicamente separate dalla rete Avalanche, ma si prevede che l’integrazione verrà completata in futuro, anche se non è ancora chiaro quando.
- Governance del protocollo: Questo è un aspetto direttamente correlato alla funzionalità di base di AVAX e si riferisce ad una parte del suo valore. Nel caso di questa blockchain, come molte blockchain che abbiamo già visto nello spazio DeFi, si devono sempre puntare le proprie monete per poter votare sul futuro del progetto. Uno degli elementi di governance più interessanti è la capacità di determinare la velocità di creazione dei token AVAX.
- AVAX Coin Management: Chi investe in Avalanche scommette infatti sull’aumento di valore del token AVAX. Pertanto, è importante comprendere la politica monetaria, il potenziale di inflazione e il ruolo che svolge in questo progetto. AVAX è principalmente un token che permette a diverse catene di comunicare, nel senso che può essere utilizzato per pagare altri nodi indipendentemente dalla loro posizione nella rete.
- Triple Blockchain: Avalanche funziona su tre diverse blockchain integrate. Esistono blockchain su cui vengono create e scambiate risorse, blockchain che consentono il coordinamento delle sottoreti e blockchain che eseguono contratti intelligenti. Il sistema è completamente integrato e consente una soluzione completa per tutti questi servizi.
- Gestione completa degli utenti: Gli asset e i contratti creati all’interno della rete possono contenere molte regole specifiche. Ad esempio, alcuni contratti possono essere verificati solo dai nodi in Italia, o fare riferimento a determinati oracoli per l’intento della rete. Ciò è utile anche per coloro che creano tokenizzazione di attività finanziarie. perché possono stabilire regole conformi alle leggi del Paese in cui i titoli sono quotati o dove ha sede la relativa borsa.
Avalanche: come funziona per davvero questa carta tutta nuova?
Adesso che abbiamo capito che cosa per davvero è Avalanche, possiamo entrare nel merito della notizia. Collaborerà con Rain per lanciare la carta, questa consente di utilizzare USDC, wAVAX e sAVAX nell’ambiente VISA. Si tratta di una carta gestibile direttamente tramite l’app, collegata al tuo portafoglio e può essere ricevuta sia come carta virtuale che fisica.
Si tratta essenzialmente di una carta conto, che offre anche il vantaggio di sconti su determinati acquisti. Ma non finisce qua, ci sarà anche la carta crittografica? Non mancano infatti le carte crypto, alcune delle quali sono già ampiamente utilizzate in Italia e sono già offerte dai principali exchange di criptovalute.
Avalanche ha collaborato con Rain per rendere possibile di avere una carta che consenta di scambiare risorse direttamente tramite Give Spend. “Sono ad Avalanche. Nello specifico, almeno secondo quanto riportato nelle prime comunicazioni, oltre alla stablecoin USDC, sarà possibile emettere tre asset di Avalanche: WAVAX e SAVAX (versioni liquid staking)” specificano gli esperti del settore.
Tuttavia, al momento non è noto quando la carta sarà disponibile per l’uso. Quello che si può fare è iscriversi alla lista d’attesa tramite il sito ufficiale ed essere ricontattati al momento opportuno. Rain Liquidity Rain Liquidity funge da intermediario e si avvale di vari partner nelle rispettive giurisdizioni per emettere carte.
“Anche questo è un modello già visto in Borsa, e che ora non a caso appare attraente anche per progetti blockchain di una certa importanza, come Avalanche. E’ sicuramente un progetto da portare avanti nella speranza di poterlo gestire senza affidamento. E di avere ancora più asset a disposizione per la spesa in prestito” spiegano infine sempre gli esperti del settore.