Badger DAO token: la nuova crypto DeFi

11

Badger DAO token cos’è?

Badger DAO token è una criptovaluta autonoma e decentralizzata (DeFi), fondata con l’unico obiettivo di incentivare l’uso di Bitcoin tokenizzati.

Ma perché questo è il vero obiettivo dei fondatori del progetto?

Usando i Bitcoin tokenizzati, grazie al sistema di yield farming e staking della crypto, tutte le operazioni sono sicure e soprattutto controllate dal protocollo DeFi.

In questo momento la finanza decentralizzata è considerata la migliore per investire in criptovalute, proprio perché non si appoggia ad enti terzi.

Questo garantisce la piena privacy in tutte le azioni e di conseguenza, gli attacchi da parte degli hacker sono decisamente limitati.

Ma concentriamoci sull’idea del progetto, per capire se davvero è sensato cercare di portare gli utenti di Wrapped Bitcoin ad utilizzare Badger DAO token.

Diciamo che l’idea è assolutamente buona, perché ormai sono davvero tantissimi gli utenti che utilizzano Bitcoin e la sua variante wBTC.

Naturalmente, chi decide di aderire al progetto, riceverà in cambio delle ricompense da sfruttare all’interno della piattaforma per guadagnare di più.

Questa funzionalità è stata però aggiunta di recente, poiché appena nacque, il progetto prevedeva che i propri clienti potessero solamente votare sulle proposte dell’ecosistema.

Il progetto prende il nome di Sett Vaults: un pool di token dove gli utenti possono bloccare i Wrapped Bitcoin e permettere agli smart contract di gestire tutte le operazioni, al fine di generare un reddito.

Da qui si può dedurre che gli utenti possono trarre un doppio profitto: da una parte dagli investimenti in token BADGER e dall’altra in wBTC.

Successivamente, il sistema ha introdotto un secondo prodotto: il proprio software nativo.

Il software nativo della piattaforma, gestisce in completa autonomia il token DIGG: una criptovaluta ancorata al valore in dollari dei Bitcoin.

Volendo fare una prima panoramica dell’intero progetto, potremmo dire che Badger DAO token sembrerebbe essere interessante.

Per capirlo meglio però, sarebbe corretto fare prima un’analisi più approfondita del suo funzionamento e di tutti i prodotti che presenta.

Scaviamo però adesso un po’ più in profondità, per conoscere la storia del progetto e saperne di più sui fondatori del token.

Badger DAO token è stato fondato nel settembre del 2020 da Chris Spadafora, Albert Castellana, Alberto Cevallos e Ameer Rosic.

Tra i quattro, chi ha avuto per primo l’idea di creare questo token è stato proprio Chris Spadafora ed è anche stato colui che ha preso l’iniziativa di lanciare sul mercato il nuovo progetto.

Naturalmente, per arrivare a sviluppare e migliorare il progetto del token BADGER, i fondatori si sono dovuti affidare a dORG.

dORG è un’azienda informatica, che si occupa principalmente di creare e sviluppare software DAO.

Solamente un’azienda informatica e sviluppo software così importante poteva contribuire ad un progetto tale, poiché le competenze richieste erano tante.

Il progetto dovrebbe infatti ringraziare dORG per aver contribuito alla creazione del software, poiché sono stati proprio loro a renderlo così ottimale.

Parlando invece dei fondatori del token, focalizziamoci un momento su Chris Spadafora.

Egli ha preso parte anche al progetto della criptovaluta COVID 19 Charity Poker Tournament.

Rosic invece è un imprenditore seriale, che contribuì a fondare Blockgeest.com.

Dall’altro lato abbiamo Albert Castellana e Alberto Cevallos, che hanno deciso di offrire consulenze in merito al nuovo progetto.

Come funziona Badger DAO token?

Badger DAO token va definito come un vero e proprio sistema finanziario costruito sulla rete Ethereum, per poi essere trasferito ad altre reti.

Qualche anno dopo la fondazione, il token BADGER venne trasferito sulla rete di Arbitrum, BSC e Polygon.

Quello che si può fare all’interno del network di Badger DAO token è coltivare i propri Sett, per poi avvalersi di pool di liquidità controllati da smart contract.

Tutto questo è stato pensato e realizzato per stimolare gli utenti ad utilizzare i propri wBTC all’interno di BADGER.

Ciò che dà valore a Badger DAO token è proprio la sua natura DAO, che offre ai propri clienti un elevato livello di partecipazione.

Gli utenti di questo token infatti, possono esprimere la propria opinione su nuove idee o migliorie da apportare alla criptovaluta.

In questo modo gli utenti hanno il pieno potere di voto e all’interno del sistema, si crea una vera e propria community attiva.

Per esprimere il proprio pensiero, gli utenti della crypto, non devono fare altro che presentare la propria idea all’interno della rete nella tesoriera del progetto.

Il secondo passo è far sì che la propria idea passi sotto il controllo delle risorse di sviluppo della criptovaluta, per poi attendere il completamento del progetto.

Il sistema di controllo di questa operazione viene gestito interamente da Aragon: un software open source.

Il software Aragon viene utilizzato per mantenere e creare delle organizzazioni autonome decentralizzate (DAO), all’interno della blockchain di Ethereum.

Aragon, è un software davvero ottimo che permette di svolgere tantissime operazioni in piena sicurezza e totale autonomia.

Per far sì che il progetto aumentasse sempre di più il proprio valore, i fondatori della criptovaluta hanno collaborato con altri progetti importanti.

Tra le partnership più rilevanti, potremmo citare quella con Ren, Curve e Yearn Finance: tutti progetti di criptovalute che oggi hanno un valore molto alto.

In un secondo momento, i fondatori di Badger DAO token si sono impegnati per creare altri prodotti che conferissero sempre più valore alla crypto.

I prodotti di cui stiamo parlando sono SETT e DIGG.

Ma cosa sono realmente questi prodotti e perché sono riusciti nel tempo ad aumentare il valore della criptovaluta di Spadafora.

Conosciamo più dettagliatamente SETT e DIGG, per comprendere come hanno contribuito a migliorare il progetto nativo del token.

I prodotti di Badger DAO token

Come anticipato i fondatori di BADGER hanno dovuto stringere collaborazioni importanti con altri progetti di criptovalute.

Le partnership con Yearn Finance, Ren e Curve, sono servite proprio per far salire la valutazione di BADGER.

Tutte e tre le criptovalute sopraelencate, hanno aiutato i prodotti di Badger DAO token ad assumere una certa autorevolezza.

Parliamo prima di SETT, conosciuti anche con il nome di Sett Vaults.

I Sett Vaults sono dei pool di token, dove gli utenti possono bloccare il proprio Bitcoin tokenizzato per fare entrare in scena gli smart contract.

I contratti intelligenti riescono a gestire i Wrapped Bitcoin nel migliore dei modi, al fine di generare un reddito di un certo livello.

I SETT possono essere considerati anche come la versione Badger di un aggregatore DeFi automatizzato, che non ha bisogno di enti terzi.

Capiamone però un po’ meglio il funzionamento: non appena un utente versa i propri wBTC in un SETT, egli riceverà bToken.

Facendo un esempio un po’ più concreto, se io verserò il token BADGER nel SETT, riceverò in cambio il bBADGER.

Questa tipologia di token che il sistema di Badger DAO token emette, vengono considerati di valore perché nel tempo possono fruttare.

In questo modo, i bBADGER vengono definiti come delle risorse che gli utenti possono adoperare a proprio favore come garanzia nelle app DeFi.

Chi decide di depositare i propri token in SETT, riceverà in cambio anche l’importo pagato sul token depositato.

Questo viene fatto affinché gli utenti possano scambiare i token ricevuti, investendoli sull’asset originale per ricevere eventuali vincite.

Il modo di operare dei SETT è molto simile a quello che utilizza Compound: anche questo sistema punta a far sì che i propri clienti ricevano rendite automatizzate.

Quello che BADGER vuole è che i propri utenti ricevano delle rendite automatizzate, senza dover fare la ricerca, la comprensione dei protocolli e il calcolo delle tariffe.

I fondatori di Badger DAO token hanno voluto rendere automatico tutto questo processo, facendo in modo che gli utenti potessero solo ricavare profitto.

Questo è uno dei motivi per cui tanti hanno iniziato ad usare questa criptovaluta, sfruttando a proprio favore i Sett.

Per erogare i token, BADGER utilizza DIGG: una moneta digitale a offerta elastica, ancorata totalmente al valore in dollari del Bitcoin.

Digg è un software che si occupa di regolare in modo automatico la fornitura della criptovaluta DIGG, grazie ai contratti intelligenti.

Gli smart contract presentano un ruolo chiave in questa procedura, poiché espandono o contraggono la fornitura DIGG a seconda delle fluttuazioni del prezzo di Bitcoin.

Di conseguenza, se la domanda di Digg è alta, il suo valore potrebbe addirittura superare il valore del Bitcoin, aumentando il valore di DIGG.

Se la domanda è bassa invece, il protocollo DIGG si occuperà di abbassare l’offerta DIGG per ottenere l’effetto opposto.

Questo procedimento che DIGG fa si chiama “rebase” e serve proprio per modificare il prezzo di Digg, per adeguarlo al valore di Bitcoin.

Come si può vedere l’offerta DIGG non è affatto stabile ed è continuamente soggetta a mutazioni.

Contrariamente, chi già detiene dei token DIGG potrà vantare di un’offerta stabile anche dopo il rebase.

Anche Digg può essere versato nei protocolli di finanza decentralizzata per generare reddito, come viene fatto con tutti gli altri token DeFi.

L’ultimo prodotto da presentare di Badger DAO token è bToken DAO.

Il bToken DAO consente a chi lo possiede di guadagnare cifre interessanti, partecipando all’interno dei pool Sett.

Questo token rappresenta a pieno il tasso che viene depositato nei Sett e ogni volta che gli interessi accumulano, il prezzo varia.

Conviene comprare Badger DAO token?

Badger DAO token, è un progetto che viene considerato di valore per una vasta serie di motivi validi.

Tra questi abbiamo al primo posto la possibilità di utilizzare all’interno della sua piattaforma i wBTC, per avere una variante del Bitcoin più ricca e completa.

Quello che sono stati in grado di fare gli sviluppatori del progetto è renderlo talmente semplice, al punto di arrivare a possedere una community attiva.

Chi desidera sfruttare tutte le potenzialità di questo progetto, può scegliere di investire in questa crypto per scopi di governance del sistema.

I fondatori della criptovaluta, nel corso del tempo hanno implementato nel sistema il BIP, ovvero la proposta di miglioramento del tasso.

Il BIP permette di elaborare una proposta che vada a migliorare grazie a delle modifiche di governance, il funzionamento della criptovaluta.

Possiamo prendere come esempio il miglioramento del Bitcoin, dove all’interno del network della criptovaluta, è prevista una sezione in cui tutti possono votare.

Naturalmente, sarà poi la società ad analizzare i commenti per scegliere l’esito finale del progetto.

Dopo aver espresso la propria opinione, il voto DAO o il portafoglio multisig si occuperà a comunicare l’esito di quanto deciso.

Una volta che l’aggiornamento verrà inviato agli utenti, essi avranno a disposizione cinque giorni di tempo per commentare l’esito finale.

Volendo guardare ancora più in profondità, dovremmo dire che questa procedura è guidata da:

  • Due membri del team di BADGER;
  • Un rappresentante dei VC, che non va confuso con il Core Team;
  • Tre membri della comunità attiva del progetto, che vengono selezionati attraverso il canale Discord;
  • Un rappresentante di un altro token DAO, che però ha interessi reciproci nei confronti di BADGER.

Come si può vedere, la squadra che controlla questa procedura è corposa e assume un ruolo molto importante nella piattaforma.

Avere un network in cui è possibile esprimere la propria opinione e guadagnare su due fronti, è senz’altro vantaggioso nel settore finanziario.

Questi sono i due motivi principali che nel tempo hanno conferito valore al token, rendendolo ad oggi conveniente.

Dove acquistare Badger DAO token?

Ad oggi il valore di Badger DAO token è pari a 2,74 dollari americani, ma ciò che si pensa è che il suo valore è destinato a crescere.

Questo perché questa nuova criptovaluta ha molteplici casi d’uso ed in più è una vera e propria garanzia, quando si vogliono creare prodotti decentralizzati.

BADGER DAO viene quindi considerato un metodo innovativo per superare i limiti di Bitcoin, andando a migliorarlo grazie a diversi protocolli e l’agricoltura del token.

Ciò che aumenterà il valore di Badger DAO è l’aggiunta di nuovi strumenti finanziari, che andranno a migliorare i prodotti del progetto e il suo intero ecosistema.

In questo momento, BADGER è acquistabile su due exchange di criptovalute molto utilizzati a livello globale: Binance e Coinbase.

Entrambi vengono utilizzati sia da investitori esperti, che da traders principianti poiché vengono considerati sicuri e di facile intuizione per chiunque.

Ciò che consigliamo in merito a BADGER, è di tenere monitorata la sua situazione prima di acquistarlo così da capire quale sia il suo andamento attuale.

In ogni caso, su entrambi gli exchange è possibile monitorare il valore di ogni criptovaluta in tempo reale prima di procedere all’acquisto.

Articolo precedenteCriptovalute emergenti
Articolo successivoCriptovalute su cui investire
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.