Blockchain, rivoluzionerà il modo di vivere

318

Blockchain la tecnologia del futuro

Grazie alla tecnologia blockchain, si è potuto dare vita alle criptovalute come bitcoin, ed ethereum e molte altre, sia famose che poco famose, compresi i token. La blockchain non è nient’altro che un registro o elenco di tutte le transazioni effettuate durante l’invio o la ricezione di criptovalute. Questa tecnologia ci permette di inviare o ricevere criptovalute senza la necessità di intermediari.

Fino a qualche decennio fa era impensabile immaginare una tecnologia all’avanguardia come questa. Blockchain ormai è diventata realtà, non solo puoi creare criptovalute ed effettuare transazioni, ma questa tecnologia è cosi all’avanguardia che ci si può fare l’inimmaginabile, tramite un device e un collegamento internet.

L’elenco di ogni operazione all’interno nella blockchain è fondamentale per tutte le criptovalute, questo perché da affidabilità e sicurezza nell’esecuzione delle operazioni di trasferimento di bitcoin ad esempio. Grazie alla blockchain composta anche da una sua criptografia speciale di reti, consente di tenere al sicuro le nostre informazioni finanziarie senza essere compromesse da rischi di furti di identità o frode.

Quando effettui un trasferimento di criptovaluta o un pagamento in bitcoin ad esempio non è necessario fornire dati sensibili per poter portare a termine il pagamento, come ad esempio si deve fare con carte di credito o bonifici bancari. Questa tecnologia può essere utilizzata anche per usi fuori dal mondo delle cripto, possiamo considerarla una tecnologia smart, adattabile a quasi tutti i settori. Può essere utilizzata in molteplici campi dal settore medico al settore logistico, e molto altro ancora.

Quali sono i vantaggi della blockchain?

Possiamo indicarli solo alcuni esempi perché sarebbero quasi infiniti. Un vantaggio per esempio è che blockchain è globale! È possibile inviare criptovaluta da uno stato all’altro del mondo, a basso costo, e con estrema facilità. Ha transazioni criptografate, quindi quasi impossibili da risalire a chi ha inviato ingenti quantità di denaro.

È sicura, perché il rischio di essere frodati o subire furto di identità e pari a zero. Blockchain è aperta, di dominio pubblico, ogni operazione è pubblica sulle reti criptografiche, chiunque può consultarla. Il software è gratuito per questa tecnologia. Non è possibile alterare, manipolare o modificare l’origine dei fondi e delle transazioni. Queste sono solo alcune caratteristiche che portano vantaggi all’uso di questa tecnologia.

E rispetto al tradizionale sistema finanziario?

Con l’avvento di internet e la digitalizzazione del commercio online, ormai siamo costretti a svelare i nostri dati sensibili per poter effettuare un acquisto. Questi dati sensibili rimangono negli archivi degli intermediari, come ad esempio processori di pagamenti, banche, e istituti di credito che volendo possono divulgare a terzi, per indagini di settore, marketing pubblicitario, invio di newsletter indesiderate ecc.

Ecco questa tecnologia non permette tutto questo! Forse vi chiederete ma è unica blockchain? La risposta è no! Ne esistono parecchie, la più famosa è quella delle criptovalute, per citarne alcune importanti: bitcoin, litecoin, ethereum ecc. Con lo sviluppo di questa tecnologia ne stanno nascendo molte altre, che con il settore delle criptovalute non hanno nulla a che fare.

Funzionamento della blockchain

Possiamo paragonare il suo funzionamento a una lunghissima catena, ogni sua maglia corrisponderebbe a una serie di info contenenti dati. La lettura e fatta in maniera discendente, dall’alto (la transazione primaria recentemente effettuata) fino all’ultima (la più vecchia transazione effettuata). Se qualcuno provasse a manipolare o alterare una transazione, provocherebbe la rottura del codice, e sarebbe visibile all’intera rete.

Possiamo considerare questa tecnologia come se fosse un libro contabile di istituti finanziari. Come nelle banche o in altre realtà commerciali si deve tenere conto delle entrate e delle uscite, blockchain fa la stessa cosa, solo che è parte integrante di una rete informatica. Il vantaggio è che tutte le entrate registrate e le uscite effettuate non è di proprietà di nessuno, ne di una organizzazione ne dei governi.

È decentralizzata ed è resa sicura da una estesa rete peer to peer di computer. La rete ha il compito di verificare costantemente la sua accuratezza. A cadenza di ogni 10 minuti viene aggiunto un nuovo blocco di informazioni sulle transazioni alla catena esistente, la rete ricompensa i partecipanti al mantenimento della struttura blockchain con la loro potenza di calcolo computazionale con una quantità di valuta criptografica variabile.

Come inviare o ricevere denaro

Quando utilizzi un wallet all’interno troverai moltissime criptovalute quotate, ogni criptovaluta ha assegnato un indirizzo unico composto composto da una chiave privata e una pubblica. Ogni criptovaluta ha un indirizzo di portafoglio composto da 27 caratteri alfanumerici. Quando spedisci denaro utilizzi la chiave privata, mentre quando ricevi denaro invece utilizzi la chiave pubblica.

Per gestire la tua cripto valuta è necessaria l’iscrizione a un wallet i migliori sono binance e coinbase.

La blockchain da chi è stata inventata?

Esattamente non si conosce l’identità esatta, ma si presume un gruppo di persone identificatosi come Satoshi Nakamoto, illustrando su una white paper online i principi base di un nuovo tipo di denaro chiamato bitcoin, intorno al 2008. Da quel giorno successivamente furono inventate e create moltissimi progetti in criptovalute, molte delle quali defunte perché prive di progetti di lungo periodo e sostenibili, altre invece ancora presenti e di un certo valore ancora ai giorni nostri.

L’obbiettivo del fondatore era di creare un qualcosa di digitale che rendesse possibile transazione online tra persone situate in ogni parte del mondo, senza la necessità di intermediari. Questo però aveva un problema da risolvere, il problema della doppia spesa, che consisteva nell’utilizzo dello stesso denaro per più volte. Questo inconveniente fu risolto con un sistema che controlla e verifica costantemente tutti i movimenti effettuati sulla blockchain.

Avrà un futuro la blockchain?

Essendo una nuova tecnologia e in rapida evoluzione con essa è possibile rivoluzionare il modo in cui viviamo. Si ha la possibilità di creare nuove applicazioni, un po’ come internet ha rivoluzionato il nostro modo di vivere.

Articolo precedenteMining tutto ciò che c’è da sapere
Articolo successivoBitcoin che cos’è?
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.