Capitale di investimento: come funziona?

59

Capitale di investimento cos’è?

In finanza si sente spesso citare il termine capitale di investimento, concetto che interessa sicuramente sia ai principianti ma anche agli esperti.

Il capitale di investimento si riferisce a una determinata cifra monetaria che viene messa a disposizione per trarre profitti.

Di solito il capitale di investimento viene fornito dagli investitori che vogliono guadagnare con strategie mirate.

Ovviamente, il suo funzionamento dipende dalla scelta delle opportunità che possono essere le più vantaggiose per i trader.

L’investitore cerca un asset che può risultare promettente e poi stabilisce quanto budget investire in essi.

Ovviamente, in questo caso si punta ad ottenere guadagni superiori rispetto a quelli che si potrebbero ottenere semplicemente depositando soldi in banca.

Bisogna però stabilire il proprio budget solo dopo aver studiato i rischi e le opportunità reali che determinati asset possono presentare.

Se non sai bene come studiare i mercati ma sei interessato agli investimenti finanziari, valuta di farti seguire da un esperto.

I consulenti finanziari sono in grado di ascoltare le tue esigenze e aiutarti a gestire il tuo portafoglio finanziario in modo sicuro e sicuramente profittevole.

Una domanda che spesso si pongono i trader alle prime armi è se occorre una determinata somma di denaro da dedicare ai propri investimenti, vediamo.

Quanto capitale di investimento serve per iniziare a fare trading?

Il capitale di investimento da dedicare ai propri movimenti finanziari dipende da davvero tantissimi aspetti.

Prima di tutto devi valutare il mercato in cui desideri investire, per capire quanto può costare investire in un determinato asset.

Ricorda però che nel mondo del trading non esistono cifre fisse dato che gli asset con le fluttuazioni, possono vedere il loro valore cambiare in modo repentino.

Non porti però limiti di nessun tipo, perché in alcuni casi, anche con investimenti piccoli è possibile guadagnare cifre interessanti.

Di solito i forex o le criptovalute sono gli asset che richiedono meno capitale di investimento per poter vedere da subito i primi guadagni.

Una volta capito su che asset investire, cerca di capire quanto sei disposto a rischiare se non vuoi andare in grossa perdita.

Spesso chi è alle prime armi ha solo poche centinaia di euro da investire, ma non è pronto a reggere il colpo in caso di perdita.

Ecco che, quando investi su qualsiasi asset, devi farti trovare pronto a tutto per non farti prendere dalle emozioni e mandare tutto a monte.

Non dimenticare di valutare bene anche il tuo livello di esperienza, per capire come sviluppare una strategia di trading ben definita.

Studia bene i mercati prima di avviare qualsiasi operazione e cerca di comprendere quale andamento potrebbero prendere in futuro.

Lavorando in questo modo ti verrà sicuramente più spontaneo ragionare come un vero esperto per non andare in grossa perdita.

Come scegliere il capitale di investimento da usare?

Come anticipato, il capitale di investimento da destinare ai propri investimenti dipende da tanti aspetti.

Ricorda come prima cosa di separare le tue spese quotidiane da quelle che dipendono dagli investimenti finanziari.

Cerca di non compromettere mai la tua stabilità economica, nel caso in cui gli investimenti non vadano come sperato.

Ricorda anche di capire qual è la tua tolleranza al rischio per evitare che le emozioni prendano il sopravvento.

Valuta quanto sei disposto a perdere, per far sì che una grossa perdita non ti influenzi e ti permetta di agire con lucidità.

Se vuoi evitare di andare in grossa perdita, valuta l’idea di diversificare il tuo portafoglio negoziando su diversi asset.

Mitiga il rischio con strumenti finanziari differenti tra loro che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.

Infine, ricorda di condurre una ricerca ben approfondita sui mercati per riuscire a capire quanto conviene investire su un determinato asset.

Prendi sempre decisioni informate per evitare di farti prendere dal momento o dalle emozioni, che spesso traggono in inganno, continuando a monitorare i tuoi investimenti.

Differenza tra fondo e capitale di investimento

In finanza si parla anche del fondo e del capitale di investimento, ma i concetti sono differenti tra loro.

Il capitale di investimento investimenti si riferisce a una somma messa a disposizione da un soggetto per le sue operazioni finanziarie.

Il capitale che un trader mette a disposizione viene investito in qualsiasi asset può consentire alla persona di raggiungere i suoi obiettivi finanziari.

Ovviamente la gestione del capitale può essere eseguita in totale autonomia oppure affidata a degli esperti in materia per una gestione curata.

Il fondo di investimento invece è una raccolta che prende il capitale da vari investitori e lo investe in degli asset.

Chi opera da sempre nel settore finanziario può certamente aiutare i trader a guadagnare ottime cifre, investendo in alcuni asset promettenti.

Se vuoi diversificare il tuo portafoglio e riuscire ad approcciarti a mercati complessi, dei professionisti ti aiuteranno in ciò.

Su quali asset conviene investire?

Se ti stai chiedendo su che asset conviene investire, purtroppo la risposta precisa non esiste dato che dipende da tantissimi fattori da considerare.

Devi infatti come prima cosa stabilire i tuoi obiettivi finanziari per capire quale asset può aiutarti seriamente a raggiungerli.

Ci sono determinati asset considerati più sicuri, anche se i rendimenti possono essere inferiori rispetto ad altri.

Le obbligazioni sono considerate più sicure, poiché rappresentano prestiti a governi o aziende, ma i rendimenti possono essere inferiori rispetto ad altri asset.

Ci sono anche degli asset tangibili come gli immobili, che possono certamente aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari ma nel lungo termine.

Prima di capire su quali asset investire ricorda di studiare il mercato e valutare l’idea di diversificare il tuo portafoglio combinando gli asset per mitigare il rischio.

Inoltre, diversificare il portafoglio attraverso una combinazione di asset può contribuire a mitigare il rischio complessivo.

Dove investire in criptovalute?

Se anche tu come me ami il mercato delle valute digitali, ecco che per investire in esse puoi affidarti a dei broker specializzati.

Due tra le piattaforme più popolari e rinomate in questo settore sono Coinbase e Binance.

In internet puoi trovare anche altre piattaforme alternative a queste, ma fai attenzione perché non tutte sono sicure.

Alcuni portali di investimento non sono regolamentati ma sono stati creati solo per rubare soldi agli investitori.

Prima di affidarti ad una di queste piattaforme cerca di capire se sono davvero valide per evitare truffe di qualsiasi tipo.

Ad ogni modo, sappi che per usare questi broker dovrai registrarti come faresti su un sito normalissimo e confermare la tua identità.

Una volta confermata la registrazione potrai poi finalmente iniziare ad investire, dopo aver monitorato i prezzi degli asset in tempo reale per una valutazione intelligente.

Articolo precedenteStablecoin PayPal le novità
Articolo successivoConto economico cos’è e come funziona?
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.