Cos’è Ton coin
Ton coin è stata fondata da Pavel Durov, creatore di Telegram, che oltre ad aver avuto successo col programma di messaggistica istantanea, ha attirato l’attenzione per la sua connessione con il più popolare social al mondo. Ton coin è una criptovaluta che è emersa come una delle opzioni più innovative nel panorama delle blockchain. Ton coin è l’abbreviativo di “The Open Network”.
Il progetto prevedeva la costruzione di una blockchain performante ad alte prestazioni che fosse anche scalabile e in grado di supportare applicazioni e smart contract un pò tipo la concorrente Ethereum. Nonostante ci furono problemi con la SEC, la comunità di sviluppatori ha continuato a lavorare sul progetto evolvendo la blockchain fino a renderla interessante come soluzione nel mondo delle criptovalute. Questo progetto è unico e speciale nel mondo cripto, perché viene considerata una criptovaluta all’avanguardia.
Ton coin si distingue anche grazie ad alcune caratteristiche tecniche strategiche, non è solo un token digitale qualunque, ma un sistema creato per affrontare sfide come scalabilità, velocità e accessibilità nel mondo delle blockchain. Cerchiamo di capire meglio questi aspetti innovativi spendendo qualche parola in più su queste caratteristiche. Scalabilità e sistema sharding dinamico sono aspetti innovativi che Ton coin ha, per affrontare le sfide al quale verrà sottoposto nel tempo.
Il sharding ha la funzione di suddividere in segmenti più piccoli la blockchain, permettendo così di elaborare transazioni in parallelo gestendo migliaia di operazioni al secondo senza rallentamenti, anche con un numero crescente di utenti. Con questo sistema dinamico Ton coin garantisce miglior performance ed è in grado di adattarsi autonomamente alle esigenze di rete. Grazie a questa caratteristica possiamo affermare che è ideale su larga scala per applicazioni come giochi, e piattaforme di pagamento e servizi decentralizzati.
Ad esempio potrebbe essere integrata appunto con la piattaforma Telegram ed essere sfruttato per piccoli pagamenti, acquisti in app, o altri servizi integrati, tenendo presente che oltre 700 milioni di utenti utilizzano questa piattaforma, potrebbe davvero aprire la strada a Ton coin per un uso massiccio su scala globale. Commissioni di transazioni bassissime rispetto altre blockchain rendono Ton coin attraente per sviluppatori che vogliono creare Dapp e, per utenti tradizionali senza preoccuparsi di costi elevati. Questo rende Ton la scelta migliore per una possibile adozione di massa anche per i mercati emergenti.
Come anticipato all’inizio, questo progetto non è solo criptovaluta ma è una piattaforma per lo sviluppo e utilizzo di smart contract e dapp.
Ton consente l’esecuzione di smart contract complessi permettendo di costruire applicazioni su molteplici settori quali:
- Defi: per erogazione di prestiti, oppure trading, o staking e protocolli di liquidità
- Gaming: ad esempio la creazione di giochi basati su NFT e metaversi
- Gestione dati: ad esempio creazione di soluzioni per l’identità digitale o archiviazione sicura di dati
Queste caratteristiche potrebbero dare fastidio ai giganti come Ethereum e Solana e altri che dominano attualmente il mercato.
Come funziona Ton coin nel settore DeFi
La Defi è uno dei mercati in cui si sta guadagnando terreno la blockchain Ton, perché oltre a supportare una vasta gamma di applicazioni Defi, permette agli utenti di prestare, prendere in prestito, fare trading e guadagnare interessi sui propri fondi, e molto altro. Ad esempio supponiamo che hai in portafoglio una certa quantità di Ton coin ma non vuoi venderli per avere ulteriore liquidità, potresti utilizzare una piattaforma Defi per fornire i tuoi token come garanzia e ottenere un prestito in stablecoin o altre criptovalute, il tutto regolato da smart contract che assicurano che tutte le condizioni siano rispettate.
Questo sistema è utile per investitori che hanno bisogno di liquidi senza dover liquidare le loro posizioni.
Oppure se un utente volesse scambiare Ton coin con un’altra cripotovaluta o stablecoin l’operazione avviene in pochissimi secondi con costi minimi rispetto ad altre blockchain. Un’ altra possibilità che permette di fare Ton coin, è lo yeld farming, strategia conosciutissima nella Defi che consente di fornire liquidità ai protocolli decentralizzati in cambio di ricompense generate dalle commissioni. Ad esempio se gli utenti forniscono liquidità per il trading di Ton coin con una stablecoin, gli utenti che forniscono Ton coin e stablecoin come liquidità, ricevono ricompense in proporzione a quanto hanno partecipato. Le ricompense possono essere offerte sotto forma di Ton o token del protocollo stesso.
Ton coin guarda anche l’ambiente, perché a differenza di alcune criptovalute che utilizzano meccanismo di consenso energivori, adotta un sistema a consenso a bassissimo impatto ambientale migliorando l’efficienza energetica rendendo questo progetto anche ecosostenibile.
Ma dopo tutto questo discorso come investire in questa criptovaluta?
Investire in Ton coin richiede attenzione e scelta di canali giusti e protezione del proprio investimento. Prima di investire bisogna conoscere che progetto c’è dietro Ton, capire le caratteristiche tecniche, e prospettive future le quali potrebbero condizionare le tue decisioni. Potresti ad esempio consultare il sito ufficiale, leggere la whitepaper del progetto o consultare forum e comunità per avere un’idea di quello che potresti fare.
Dopo che hai fatto tutto questo per acquistare Ton coin bisogna scegliere un excenge che supporta questa cripto, quello che consiglio io che penso sia il migliore è Binance essendo uno dei più grandi al mondo e di facile utilizzo, ma ne esistono anche molti altri. Una volta scelto l’excenge giusto bisogna registrarsi e creare un account con un indirizzo mail valido, completare il processo di verifica KYC, caricare i documenti come carta di identità e proteggere il tuo account attivando il 2FA. Completato questo passaggio non puoi ancora acquistare nulla se non effettui un deposito fondi sul tuo account.
Il deposito può essere effettuato tramite bonifico bancario, carta di credito o debito oppure tramite deposito in criptovalute (in questo caso se già le possiedi magari su qualche altro excenge). Presta attenzione anche ai costi di transazione associati a ciascun metodo di pagamento, perché oltre che a variare in base all’excenge o al metodo scelto per il deposito, possono incidere in maniera consistente sul tuo budget erodendo parte del tuo versamento. Completato anche questo passaggio e ricevuto fondi sul tuo account non ti resta che impostare gli ordini di acquisto una volta trovata Ton coin sull’elenco delle criptovalute disponibili.
Tuttavia hai 2 possibilità per l’acquisto;
- Tramite ordine a prezzo di mercato: acquistandolo al prezzo corrente di quel momento
- Ordine limitato: impostando tu un prezzo specifico al quale vuoi comprare. In questo caso l’acquisto non sarà immediato, ma avverrà solo al raggiungimento del prezzo desiderato.
Questa operazione puoi farla centinaia di volte al giorno lucrando sulle oscillazioni di prezzo e chiudendo la posizione se vorrai a fine giornata, per poi riprenderla il giorno successivo e cosi via.
Un altro sistema di investimento è lo staking. Quando deciderai di conservare i tuoi Ton coin per un certo periodo di tempo hai la possibilità di metterli in staking. Questo consiste nel bloccare i tuoi Ton per un certo lasso di tempo e ricevere in cambio ricompense sotto forma di Ton coin, incrementando cosi nel tempo un aumento progressivo di token senza rischiare di perdere nulla. Questa opzione è ideale per chi vuole mantenere i propri token a lungo, il rendimento però varia dalla quantità di token bloccati e dalla durata dello staking.
Ovviamente investire in criptovalute è una specie di lavoro anche se part time o full time, perché richiede una strategia chiara, essendo molto liquide le quotazioni. Monitora le notizie sul progetto, le quali potrebbero influenzare il prezzo, diversifica per ridurre il rischio di perdite, non investire tutto in una sola criptovaluta, ma in più criptovalute per poter bilanciare la tua esposizione. Poniti degli obbiettivi di investimento, nel senso che decidi se tenere per lungo termine l’investimento attivo, o liquidarlo al raggiungimento di prezzo di un certo livello.
Prospettive future di Ton coin
Possiamo pensare che il futuro di Ton coin appare promettente, ha una community sempre più crescente e gli sviluppatori sono sempre all’opera per migliorare la piattaforma. Grazie al continuo miglioramento della rete e l’integrazione con altre piattaforme Ton coin potrebbe diventare una delle criptovalute più influenti. Uno dei fattori chiave che potrebbe influenzare il futuro di Ton è la sua capacità di attrazione di nuovi utenti, magari stringere collaborazioni strategiche con altre aziende.
La partnership con loro, potrebbero consolidare la sua posizione nel mercato. Ad esempio collaborazioni con giganti come Visa, Mastercard o Binance potrebbero aprire nuove e interessanti opportunità e rafforzare la sua posizione nel mercato. Dal punto di vista finanziario il valore di Ton coin è strettamente correlato alla sua crescita e espansione a livello mondiale.
I fattori che potrebbero influenzare il prezzo come accennato precedentemente, è l’adozione di massa perché più utenti utilizzano Ton coin per i pagamenti maggiore sarà la sua domanda. Un’altra opzione potrebbe essere la scarsità, magari offrendo una fornitura limitata, col crescere della domanda potrebbe spingere il prezzo verso l’alto.