Cosmos Atom, soluzione ai problemi di scalabilità

113

Cosmos Atom caratteristiche e vantaggi

Cosmos Atom è stato creato da IOHK, la società precedentemente nota come ethereum classic team, la piattaforma di contratti intelligenti dietro la fondazione bitcoin.

L’intero ecosistema mira a risolvere una serie di problemi associati alle blockchain, principalmente problemi di scalabilità, problemi di privacy, throughput limitato delle transazioni e difficoltà di elaborazione delle transazioni.

Cosmos Atom, utilizza l’architettura Tangle invece del formato della corona. Ciò aiuta a raggiungere una scala significativa senza compromettere la decentralizzazione e la sicurezza.

Tangle differisce dalla blockchain per il suo modello unico chiamato algoritmo tangerine. Poiché non sono necessari nodi o blocchi di consenso, il mining DPoS diventa obsoleto.

Le transazioni sono confermate dai dati archiviati tra i partecipanti piuttosto che dai minatori che consumano energia.

Il Cosmos Hub invece, è il protocollo blockchain alla base di un numero sempre maggiore di blockchain costruite sulla Cosmos Network, consentendo loro di comunicare tra loro.

Mentre Cosmos è progettato per supportare una moltitudine di token, la crittografia nativa di Cosmos è ATOM, che è la forza trainante dietro Cosmos Hub.

Cosmo Hub è la prima piattaforma di social media al mondo basata su Blockchain.

Con la sua tecnologia all’avanguardia che offre il completo anonimato, Cosmos Hub offre agli utenti il ​​controllo totale sui propri dati senza dover rinunciare alla proprietà.

Cosmos Atom ha iniziato a offrire blockchain come servizi tramite contratti intelligenti.

I progetti blockchain si basano su Ethereum, Hyperledger Fabric, Corda, consorzio R3 ed ecosistemi software Quorum. Ogni progetto offre funzionalità diverse.

La piattaforma Cosmos utilizza funzionalità multi-rete che consentono transazioni atomic swap cross-chain tra le reti.

Include strumenti per il monitoraggio e la gestione della rete e algoritmi di consenso, tra cui proof of stake e tolleranza ai guasti bizantina delegata.

Atomixing viene fornito con una funzionalità chiamata supporto blockchain ibrido che consente di cancellare alcuni aspetti di entrambi i protocolli esistenti.

Molte persone hanno paura di sentire parlare del concetto di blockchain, tuttavia, il Cosmos Network è stato creato da questa esigenza.

La rete Cosmos funziona secondo tecnologie smart contract, creando organizzazioni autonome decentralizzate, eliminando terze parti e consentendo la collaborazione tra pari.

Ciò fornisce trasparenza, velocità, affidabilità e sicurezza insieme all’efficienza dei costi. Inoltre, grazie all’innovazione blockchain, le possibilità sono infinite.

Le reti blockchain operano attraverso il consenso crittografico, il che significa che gli utenti inviano messaggi contenenti dati in blocchi chiamati transazioni.

Ogni blocco contiene informazioni univoche. Questi record vengono mantenuti all’interno di nodi diversi in modo che la catena di blocchi cresca indefinitamente durante ogni nuova generazione.

Le transazioni registrate sui blocchi precedenti vengono archiviate insieme in catene, consentendo all’intera rete di verificare tutti i dettagli prima di decidere se accettare o rifiutare qualsiasi transazione.

Poiché tutto funziona su computer privati ​​anziché su un server centrale; non c’è niente di hackerabile.

Gli hacker si rimpiccioliscono per costruire sulla blockchain di Cosmos

Cosmos Atom mira a essere “Internet of Blockchains” e ora ha attratto 260 applicazioni decentralizzate sulla sua blockchain.

Uno dei motivi di questa crescita è che è diventato più facile per i team più piccoli costruire su Cosmos Atom, da un aggiornamento dello scorso aprile chiamato protocollo Inter-Blockchain Communication (IBC) in tandem con Cosmos Software Development Kit (SDK).

Entrare nel vuoto creato da questi i problemi con Ethereum sono i cosiddetti “killer di Ethereum.

In altre parole, blockchain progettate per essere la casa delle applicazioni decentralizzate, allo stesso modo di Ethereum e che offrono maggiore velocità e commissioni di transazione inferiori.

Alcuni esempi chiave di questi sono Binance Smart Chain, Solana e Cosmos.

Tuttavia, con il lancio dell’aggiornamento di Stargate, le blockchain possono ora comunicare tra loro grazie al protocollo Inter-Blockchain Communication (IBC), con cui gli sviluppatori sono ora liberi di creare.

Inoltre, l’aggiornamento di Stargate porta con sé aggiornamenti automatici, client leggeri con funzionalità complete e guadagni di efficienza di 100 volte, rendendo Cosmos Atom una forza da non sottovalutare.

Campo crittografico tra catene incrociate

Da un lato, c’è stata molta concorrenza tra i vari campi di criptovalute sui social media.

Mentre d’altra parte, progetti innovativi come Cosmos e Polkadot vedono il futuro dell’adozione globale delle criptovalute provenire da reti cross-chain che costruiscono ponti tra blockchain.

Questo processo si rivela un’esperienza utente superiore, sia che desiderino utilizzare token Ether, Binance Coin, Matic o ATOM, grazie alla facile integrazione delle criptovalute e alla possibilità di coinvolgere gruppi di tutte le dimensioni.

Tecnologia Cross Chain: Cosmos Blockchain Explained. La tecnologia Cross Chain ha due catene con due catene diverse che funzionano simultaneamente con una catena senza sapere che è monitorata dall’altra.

Questo concetto consente di decentralizzare entrambe le catene e consente l’interazione incrociata tra due catene mantenendo la funzionalità delle catene indipendenti.

Cosmos Cryptographic Token è progettato per collegare due catene insieme utilizzando l’interoperabilità blockchain e contratti intelligenti integrati direttamente nell’ecosistema Cosmos Atom.

Consente agli utenti di creare token e fare trading all’interno di più blockchain senza uscire dal livello dell’applicazione.

Attualmente, quasi tutti gli scambi utilizzano sistemi centralizzati, il che significa che i loro dati risiedono online anziché offline.

Cosmos afferma di risolvere questi problemi attraverso la decentralizzazione.

Il software decentralizzato archivia le transazioni fuori catena da Blockchain, che crea reti senza fiducia proteggendo dagli hack.

Gli utenti controllano le proprie risorse bloccandoli all’interno di un sistema di contratto intelligente decentralizzato chiamato Interchain Protocol.

Blockchain elimina i requisiti di fiducia tra i partecipanti e garantisce trasparenza durante i processi di transazione.

I consumatori ora detengono identità digitali che collegano gli account utente su piattaforme diverse, consentendo agli utenti maggiori livelli di privacy personale.

Tutte le applicazioni blockchain richiedono agli utenti di archiviare le credenziali online o rischiano l’esposizione di dettagli transazionali sensibili durante gli attacchi di hacking.

Cosmos Atom è progettato per consentire a chiunque di lanciare progetti collaterali che richiedono finanziamenti indipendenti tramite criptovalute, incluso il crowdfunding.

Ciò offre agli sviluppatori un toolkit per creare applicazioni distribuite che necessitano di contributi esterni.

Anche se sviluppatori e imprenditori utilizzano Internet per portare il loro progetto a un livello superiore, non sono in grado di fare molti soldi dai loro progetti collaterali perché dipendono dagli investimenti dagli investitori. Con Cosmos Atom, le persone possono portare il loro lavoro al pubblico e utilizzare tecnologie decentralizzate per raccogliere fondi e guadagnare dai premi.

A differenza di Polkadot

Cosmos Atom, è molto simile al progetto Polkadot, che cerca anche di creare un ecosistema di reti blockchain interoperabili.

Tuttavia, a differenza di Polkadot, Cosmos dà la priorità alla sovranità delle blockchain indipendenti, il che significa che devono proteggersi, avere la propria governance e gestire i propri validatori.

Polkadot e Cosmos Atom sono due criptovalute create secondo principi diversi.

Le differenze tra Cosmos e Polkadot sono evidenti alla luce del fatto che Cosmos Atom ha lo scopo di cambiare rapidamente le sue caratteristiche mentre cambia per soddisfare le esigenze dei clienti, mentre il pois si basa sulla stabilità a lungo termine.

Polka Dot è stato concettualizzato da Joseph Piskorski Jr., crittografo, informatico, ricercatore e inventore nel campo della sicurezza digitale.

Joseph Piskorsky ha detto che la sua ispirazione per la creazione di pois erano i modelli sui conigli silvilago, da qui il suo nome.

I punti rappresentano le aree di contatto, un effetto di rete di nodi affidabili e uno scambio di dati sicuro.

Polkadot utilizza la tecnologia blockchain che garantisce trasparenza, autenticità, integrità e non modifica dei dati archiviati.

Blockchain si basa su principi crittografici che garantiscono affidabilità, equità, immutabilità e riservatezza delle transazioni tra le parti.

Pertanto, qualsiasi entità potrebbe verificare se si è verificata una transazione e la cui richiesta è stata accettata per l’elaborazione.

Nessuna singola entità o gruppo di entità è in grado di modificare i dati registrati.

Cosmos Atom, è un nuovo progetto blockchain che offre una soluzione ai problemi di scalabilità riscontrati all’interno della rete Ethereum.

La rete Ethereum è stata progettata per eseguire contratti intelligenti per applicazioni decentralizzate.

I problemi di scalabilità sono sorti a causa della rapida espansione dello sviluppo di applicazioni per contratti intelligenti che ha portato alla congestione dell’intera piattaforma risultante in lunghe transazioni e commissioni di transazione che diventano proibitive.

Di conseguenza la fornitura totale di etere si è esaurita. Per risolvere questo problema, la rete Cosmos offre due soluzioni.

Attualmente ci sono diversi blockchain che operano contemporaneamente, ognuno dei quali gestisce scopi e funzioni specifici.

Pertanto, i dati devono spostarsi tra tutti i sistemi separatamente.

Inoltre, Cosmos Atom, si basa sul protocollo DeFi, il che significa che utilizza catene laterali per gestire i problemi di ridimensionamento.

Le catene laterali consentono agli smart contract di operare in modo indipendente, riducendo così il carico sulla catena primaria.

Ancora più importante, il modello di distribuzione dei token garantisce l’inflazione prevenendo la deflazione, condizioni che si verificano con i modelli di pagamento fiat preservando così il valore.

Dopo aver soppesato tutte le argomentazioni, è del tutto possibile raggiungere il giudizio finale secondo cui Cosmos Atom è di gran lunga il contendente più promettente, grazie al suo modello decentralizzato e alla capacità di gestire un numero enorme di transazioni al minuto insieme a robustezza, efficacia in termini di costi ed efficienza.

In altre parole, potremmo essere incappati nella nostra nuova rete di smart contract preferita!

Se vuoi comprare Cosmos Atom puoi farlo su queste piattaforme excenge

Coinbase e binance

Articolo precedenteEnjin token è la valuta virtuale nel mondo dei giochi
Articolo successivoDecentraland che cos’è e come funziona
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.