Dai Coin che cos’è e quali sono le sue origini
Dai Coin è una criptovaluta decentralizzata che si appoggia al valore del dollaro statunitense. È proprio per questo motivo che questa moneta digitale è ad oggi uno dei progetti più interessanti e più promettenti nel mondo delle criptovalute e della finanza decentralizzata.
Fin dal momento in cui vennero lanciate per la prima volta, le criptovalute hanno avuto un gran successo poiché gli investitori sostengono che questa moneta in futuro potrà essere utilizzata anche per gli acquisti quotidiani.
Non è un caso che i traders e gli investitori affermati continuano a tenersi aggiornati sull’argomento e sono sicuri che le criptovalute miglioreranno il nostro ecosistema globale.
Ecco che a questo punto entra in scena il token DAI, ideato per risolvere tutti quegli ostacoli che normalmente si incontrano in tutte le altre monete digitali.
Uno dei quesiti che ci si pone sempre è se le criptovalute possano davvero entrare a far parte della vita di ogni giorno e questo token, vuole affrontare l’argomento cercando di dar sicurezza agli utenti.
Questo token usa il margine di trading per rispondere in modo positivo ai continui cambiamenti che si verificano sul mercato, così da preservare il suo valore.
A differenza di altre criptovalute, questa moneta è supportata da altri token visibili pubblicamente sulla blockchain di Ethereum.
Che cos’è DAI e quali sono i suoi punti di forza?
Dai è una stablecoin decentralizzata che è stata studiata e realizzata da MakerDAO ed il valore di questa moneta è pari a 1$, che rimarrà sempre il medesimo finchè questo token continuerà a rimanere in circolazione.
Il suo valore dipende ovviamente dall’ancoraggio con il dollaro americano, che cerca di contrastare altre risorse crittografiche presenti in contratti intelligenti.
DAI è un token che è stato realizzato attraverso il protocollo Maker, ovvero un ecosistema che lavora in autonomia decentralizzato di contratti intelligenti sulla blockchain di Ethereum.
In questo senso si può notare dunque che questo progetto vive e continua a funzionare sulla blockchain di Ethereum ed è grazie a ciò che questa criptovaluta viene considerata davvero affidabile.
Infatti, proprio per questi motivi, questo token non può essere né chiuso né censurato.
L’ancoraggio col dollaro americano ha consentito alle persone di richiedere dei prestiti collarateralizzati che forniscono al prestatore una modalità per bloccare i beni che possiede.
Solitamente questi prestiti hanno tassi di interesse decisamente inferiori in confronto ai prestiti non garantiti, questo perché i beni bloccati possono essere liquidati per soddisfare una parte del prestito.
È dunque evidente che questo token presenta i seguenti vantaggi:
- Avrà sempre un valore pari a 1$;
- Nessuna persona può controllarlo;
- Nessun governo e nessuna finanza decentralizzata può decidere di chiuderlo;
- Può essere scambiato con qualsiasi altro token ERC-20 ed aggirando gli intermediari;
- Chiunque potrà riceverlo ed inviarlo con un portafoglio Ethereum da qualsiasi parte del mondo.
Chi sono i fondatori di DAI?
Questa criptovaluta è stata pensata e progettata nel 2014, infatti è una delle prime stablecoin che si affida totalmente al valore del dollaro americano.
Inizialmente questo progetto è stato pensato per sostenere una valuta stabile all’interno di Ethereum.
Il che all’epoca era una novità perché nessuno prima d’ora aveva mai pensato ad un progetto simile.
L’organizzazione MakerDAO è gestita democraticamente dai detentori del token di governance Maker (MKR) i quali agiscono in modo simile alle azioni di una società tradizionale.
I possessori di MKR infatti possono votare le decisioni importanti che riguardano lo sviluppo di MakerDAO, Maker Protocol e DAI, con il potere di voto che è proporzionato alla quantità di token Maker che possiedono.
Nel 2017 è stato ufficialmente lanciato il protocollo Maker, ideato per fornire una risorsa di prestito non volatile che fosse stabile ed al contempo sicura sia per le aziende che per i privati, senza sacrificare la decentralizzazione.
Nel momento in cui venne avviato il protocollo Maker, la Maker Foundation ha ceduto ogni autorità alla piattaforma MakerDAO, che attualmente ha il pieno controllo della piattaforma Maker.
Tutti questi passaggi hanno fatto in modo che questo token diventasse una stablecoin altamente decentralizzata, in cui il suo controllo era nelle mani di smart contract o contratti intelligenti e non tramite fiat su un conto bancario.
La nascita di questo progetto ha dato un grosso impatto all’ecosistema DeFi che era esistente da pochi mesi ed era la prova che un qualcosa di grosso e importante dovesse ancora arrivare.
Fin da subito DAI è stata considerata un progetto trasparente e flessibile, che ha dato un forte impatto nel settore delle criptovalute, rivelandosi un modello da cui prendere esempio.
Come funziona questo token.
Questo token viene eseguita sulla blockchain di Ethereum e riesce a funzionare come stablecoin mediante l’applicazione di un software open source: Maker Protocol.
A differenza di altre stablecoin infatti, non viene supportata da un collaterale reale di dollari custoditi da un’azienda privata, ma ha come collaterale Ethereum.
DAI è una componente significativa nel concetto di Posizioni Debite Centralizzate o CDP.
I CDP sono i contratti intelligenti del Protocollo Maker che servono a bloccare le proprie risorse collaterali ed a generare DAI.
In genere i CDP vengono utilizzati come dei depositi sicuri in cui si possono bloccare le garanzie, avendo comunque le possibilità di ottenere cripto-contanti stabili e liquidi.
A causa della sua natura volatile però, questa moneta digitale è spesso e volentieri collateralizzata così da evitare la liquidazione.
Perché questa moneta digitale è unica?
La risposta a questa domanda è piuttosto semplice: questa criptovaluta è la prima stablecoin in assoluto che ha dato il via a questa categoria di monete virtuali.
Il potere delle stablecoin sta proprio nella loro capacità di mantenere un valore stabile e costante in un mercato che è continuamente soggetto a mutazioni.
Ma come riescono le stablecoin a mantenere questa stabilità nonostante i continui cambiamenti del mercato globale?
La loro stabilità è data dall’utilizzo di grandi entità centralizzate anche se il Maker Protocol lavora in modo totalmente decentralizzato, lasciando la governance del protocollo a una gamma di utenti che formano il Maker DAO.
Il Protocollo Maker per funzionare correttamente richiede che le informazioni vengano inserite sempre in tempo reale, così da assicurare in qualsiasi istante un’adeguata garanzia nelle CDP automatizzate.
Ma una volta appurato questo, è certamente importante capire cos’è che realmente dà valore a questo progetto e perché sembra essere promettente.
Bisogna considerare che l’offerta di questo token si basa totalmente sulla domanda.
In sintesi, quando un utente deposita ETH o qualunque altro token ERC-20 supportato dalla piattaforma, viene generato DAI e dato in prestito al cliente come garanzia o prestito del 66%. Questa garanzia aumenta l’offerta complessiva di questa criptovaluta, che in automatico ne genera anche il valore.
È conveniente investire in DAI?
Attualmente in circolazione sono presenti oltre cinque milioni di token DAI poiché a differenza delle altre stablecoin, queste vengono coniate da una società privata a seconda della loro politica di emissione.
Questo token infatti viene coniato e messo sul mercato usando sempre la funzione del CDP e del Protocollo Maker che gira sulla blockchain di Ethereum e controlla la fornitura di DAI Coin.
L’obiettivo di DAI è mantenere il suo prezzo ancorato al dollaro USA, ed è per questo che è in atto il protocollo Maker, utile per garantire che ogni token Dai Coin presente sul mercato sia supportato dalla quantità corretta di altre criptovalute.
Da questo emerge quindi che non c’è un limite all’offerta di questa criptovaluta, poiché è in costante flusso e continua a variare a seconda della quantità di garanzia presente in ogni CDP.
È dunque evidente che investire in questo token al momento è conveniente perché è un metodo di pagamento sicuro e stabile, che riduce al minimo i rischi dei trader.
Infatti i trader nei primi periodi potevano depositare momentaneamente alcuni o addirittura tutti i loro fondi in DAI così da attenuare le perdite.
Inoltre questo token dà la possibilità agli utenti di accedere a prestiti garantiti in un modo senza dubbio più vantaggioso rispetto ad altre soluzioni già esistenti.
Gli utenti possono difatti bloccare le proprie risorse digitali come garanzia in cambio di questa criptovaluta, così da acquistare qualsiasi cosa o addirittura altre tipologie di criptovalute.
Pro e Contro di questa moneta virtuale, quali sono?
Sicuramente un occhio di riguardo va dato anche ai vantaggi ed agli svantaggi di questa criptovaluta, se ancora non si hanno le idee chiare.
Per quanto riguarda i punti a favore bisogna evidenziare i seguenti punti:
DAI non dipende dalle banche o dai depositi effettuati in tempo reale. Questo significa che non c’è alcun rischio che la banca chiuda o che i soldi spariscano dal proprio conto corrente.
Ha alle spalle un sistema che gestisce la criptovaluta in maniera efficiente che è stato creato principalmente per mantenere il valore di questa moneta costantemente stabile.
È facilmente accessibile e soprattutto rispetta la privacy dei propri clienti, perché il sistema di questa piattaforma è basato interamente su una tecnologia open source e la governance è comunitaria grazie al token dedicato.
Dall’altra parte però, ci sono anche le limitazioni. Vediamo quali sono.
Gli smart contract possono essere violati: questo fattore al momento vede una percentuale molto bassa, ma potrebbe anche capitare che gli account vengano hackerati e che le condizioni d’acquisto vengano modificate.
Si tratta però di uno scenario abbastanza raro poiché per hackerare gli account di Dai Coin servono delle conoscenze informatiche di un certo livello.
Il suo valore non muta nel tempo e dunque non è ancora utilizzabile per generare dei profitti. Al momento è infatti possibile usare questa moneta virtuale solo per degli scambi virtuali.
Attualmente non è ancora presente su tutti gli exchange, questo perché a differenza delle altre stablecoin non è ancora così diffusa.
Dove acquistare il token DAI e quale wallet scegliere.
Prima di procedere all’acquisto di questa criptovaluta sarebbe indicato fare un’analisi di ciò che si vuole fare con questo token e quanto si vuole archiviare.
I wallet hardware o i cold wallet sono una soluzione sicura ed efficiente per eseguire l’archiviazione ed i backup offline.
Entrambi vengono considerati delle soluzioni ottime per DAI in quanto consentono di memorizzare grandi quantità di questo token.
I wallet online sono davvero semplici da usare e sono gratuiti ed inoltre è possibile accedervi tramite un browser web.
È da tenere presente che i wallet presenti in rete sono davvero innumerevoli ed è proprio per questo motivo che prima di scegliere quale usare, bisognerebbe avere le dovute informazioni di ciascuno di essi.
Infine, questa criptovaluta è presente su tutte le piattaforme exchange di criptovalute più note e più utilizzate dagli utenti, come Coinbase e Binance.
Su questi portali vi è un’estrema garanzia, proprio perché sono i preferiti dai traders e dagli investitori.
Inoltre, su entrambi i siti è possibile comprare le criptovalute in maniera rapida e veloce dopo essersi iscritti, poiché basta inserire i propri dati anagrafici, un documento di identità e selezionare il metodo di transazione predefinito.
Un valore aggiunto di queste due piattaforme è senza dubbio il fatto che il prezzo può essere monitorato in tempo reale, dettaglio abbastanza importante per chi decide di investire in rete.