El Salvador diventa il primo paese al mondo ad adottare Bitcoin come moneta a corso legale
El Salvador è ufficialmente diventato il primo paese al mondo ad adottare Bitcoin come moneta a corso legale.
Nonostante una campagna che incoraggia le persone di tutto il mondo ad acquistare $ 30 di Bitcoin, il prezzo della criptovaluta è diminuito.
Il prezzo di Bitcoin inizialmente ha reagito calorosamente al traguardo nelle prime ore di martedì, raggiungendo $ 52.853,76 , ma i dati mostrano che in seguito è sceso fino a $ 50.689,41 .
Una campagna su Twitter ha incoraggiato le persone di tutto il mondo ad acquistare $ 30 in BTC per celebrare la mossa di El Salvador.
Questa cifra ha un significato perché questa è la ricompensa in criptovaluta che i salvadoregni ricevono se scaricano il portafoglio crittografico ufficiale del governo.
Alcuni hanno espresso la preoccupazione che qualsiasi tentativo di gonfiare il valore di Bitcoin potrebbe renderlo più costoso per i salvadoregni che acquistano la criptovaluta per la prima volta.
Sebbene l’elevazione a corso legale di BTC abbia causato molta eccitazione nella comunità cripto, la controversa legge ha suscitato proteste nella capitale del paese.
Un inizio difficile
Era inevitabile che ci sarebbero stati alcuni problemi iniziali con l’entrata in vigore della legge sui bitcoin di El Salvador.
Il presidente Nayib Bukele ha confermato che il portafoglio Chivo ufficiale del governo ha dovuto essere disconnesso brevemente a causa di problemi di capacità del server.
Ieri, El Salvador ha anche confermato di aver acquistato 200 BTC , portando la quantità totale di criptovalute che detiene in riserva a 400 BTC.
Questo si aggiunge a un fondo di $ 150 milioni che verrà utilizzato per garantire che Bitcoin possa essere facilmente convertito in dollari USA.
All’inizio del Bitcoin Day, diversi influencer di criptovalute si sentivano estremamente ottimisti. Samson Mow, chief strategy officer di Blockstream, ha dichiarato:
“Bitcoin ora ha corso legale in El Salvador. Presto seguiranno altri paesi. Non c’è ritorno. Non puoi rimettere il genio nella bottiglia.”
Daniel Hercules, un tassista del paese, ha dichiarato alla BBC che solo il 10% circa dei suoi clienti ha utilizzato Bitcoin come regalo.
Intende salvare la sua criptovaluta piuttosto che spenderla, ma ha detto di essere preoccupato per il suo calo di valore:
“E’ una delle cose che mi preoccupa di più. Perdere soldi per lunghe giornate di lavoro non andrebbe bene”.
La Russia afferma che non avrà corso legale per Bitcoin mentre i media affermano che El Salvador sta facendo “gioco d’azzardo pericoloso”
il Financial Times sostiene che è difficile vedere l’esperimento di El Salvador finire bene.
Con El Salvador che fa la storia accettando Bitcoin come moneta a corso legale, c’è una crescente speculazione che altri paesi, specialmente quelli con sede in America Latina, potrebbero seguire l’esempio.
Tuttavia, altre nazioni escludono esplicitamente la prospettiva che BTC possa eguagliare lo status alla loro valuta nazionale.
Uno di questi è la Russia, che ha affermato che abbracciare BTC come moneta a corso legale sarebbe dannoso per l’economia del paese.
In effetti, questo risuona anche con gli avvertimenti che sono stati dati a El Salvador dal Fondo monetario internazionale.
A luglio, l’organizzazione ha avvertito che la banca centrale del paese avrebbe perso il controllo della politica monetaria e la libertà di fissare i tassi di interesse.
Ha inoltre affermato che il valore di beni e servizi nel paese potrebbe diventare instabile, con prezzi che fluttuano “massivamente”.
Una scommessa pericolosa?
Oggi, attraverso i principali media, la copertura è stata cauta per rimanere al minimo.
La BBC ha descritto la “paura e l’eccitazione” che circondano il Bitcoin Day, mentre il Financial Times è andato oltre, definendolo un “azzardo pericoloso”.
Il comitato editoriale del quotidiano ha descritto la mossa di El Salvador come “strana” data la bassa inflazione e la stabilità economica di cui ha beneficiato dall’adozione del dollaro USA 20 anni fa.
Avvertendo che è difficile vedere come questo esperimento potrebbe finire bene e che i consumatori ordinari potrebbero finire per pagare un prezzo pesante per la scommessa del presidente in oltre ha aggiunto:
“L’inclusione finanziaria, un vantaggio bitcoin spesso pubblicizzato, è sicuramente meglio servita incoraggiando le neobanche fintech. La loro proliferazione in tutta l’America Latina sta aiutando i non bancari ad accedere ai servizi finanziari e tagliando il costo dei trasferimenti di denaro, senza nessuno dei rischi o l’inquinamento generato dalla criptovaluta”.