Falchi nel trading: come funzionano

33

Se anche tu operi da diverso tempo nei mercati finanziari, sicuramente avrai già sentito parlare dei falchi nel trading. Spesso e volentieri si usano dei termini animaleschi per rappresentare dei concetti finanziari in maniera più semplice. Purtroppo però gli investitori alle prime armi confondono spesso i falchi con le colombe, visto che si assomigliano parecchio.

Se anche tu ti stai chiedendo che cosa sono i falchi nel trading, in questo articolo vedremo quelle che sono le caratteristiche di questa definizione. Parlando per un momento facendo un paragone, i falchi nel mondo animale sono degli animali che vengono definiti dei guardiani. Allo stesso modo, anche le banche e gli investitori sono dei guardiani che sorvegliano sempre i propri investimenti finanziari.

Non è infatti un caso che un investitore prima di operare studia sempre il mercato per poi sviluppare una strategia intelligente. Questo è un passaggio necessario, che purtroppo non è apprezzatissimo dai principianti, poiché vorrebbero già operare sul lato pratico. In realtà questo è uno step fondamentale per riuscire a guadagnare il più possibile, senza rischiare troppo il proprio capitale a disposizione.

Ecco che, proprio da questo paragone, possiamo intuire che i falchi sono appunto tutte quelle strategie e azioni che un investitore esegue per controllare i propri investimenti. Visto che tutti gli investitori temono un’eccessiva inflazione delle operazioni eseguite, è necessario monitorare con costanza i propri investimenti. Una volta attuata una strategia, bisognerebbe anche controllarla con costanza per evitare grosse perdite improvvise.

Il compito dell’investitore infatti non si limita allo sviluppo di una strategia, ma anche al controllo mentre gli investimenti fanno il loro corso. In alcuni casi anche è necessario adottare delle manovre restrittive, ovvero delle strategie di contenimento del rischio abbastanza grosse. Solitamente queste sono mosse che si fanno nel momento in cui il mercato è abbastanza oscillatorio e sta subendo delle perdite abbastanza grossolane.

I falchi per esempio si oppongono anche al quantitative easing, che viene visto come una distorsione dei mercati degli asset. Ci sono anche dei casi in cui si usa questo strumento per evitare di affrontare tassi di interesse davvero elevati. Purtroppo però i tassi solitamente dipendono dalle commissioni previste da una piattaforma, che solitamente andrebbero valutate prima.

L’investitore dovrebbe infatti prima di scegliere una piattaforma, assicurarsi dei costi di commissione e paragonarla con gli altri portali. Questo è sicuramente un buon metodo per evitare di pagare tantissimi soldi nel caso in cui ti ritrovassi a scegliere per la prima volta un broker. Come abbiamo anticipato però, ci sono degli investitori che confondono i falchi con le colombe.

Le colombe d’altro canto, sono degli strumenti che rappresentano la pace e quindi la tranquillità di un investitore. Questo è uno strumento che cerca sempre di far sì che l’investitore possa puntare sui mercati che desidera ma puntando dei tassi di interesse abbastanza bassi. Ovviamente l’approccio in questo caso è diverso, poiché si cerca di adottare delle strategie di contenimento del rischio.

In genere gli investitori in questo caso cercano di approcciarsi al mercato in una maniera più soft, già predisposta ad evitare pericoli di qualsiasi genere.

Cosa sono i falchi nel trading

Cosa sono i falchi nel trading?

Come abbiamo anticipato nel mondo degli investimenti online si usa il termine falchi nel trading, per rappresentare gli investitori guardiani. Solitamente questi investitori sono tutti coloro che rispettano tutte le regole per combattere l’inflazione dei tassi di interesse. Questo è un argomento abbastanza sentito, che gli investitori hanno a cuore proprio perché spesso le inflazioni sono davvero alte.

Capire come combatterle e resistere con delle strategie di investimento è infatti di fondamentale importanza per assicurarsi un buon profitto. Questo è il motivo per cui tantissimi investitori sono alla costante ricerca di strategie ottime per cercare di contrastare sempre di più l’inflazione. Ovviamente il termine che contrasse i falchi nel trading sono le colombe, ovvero quella categoria di investitori più soft.

Quando ci si riferisce alle colombe nel trading, stiamo parlando di quegli investitori che sostengono tutte quelle politiche monetarie per far crescere l’economia. Naturalmente l’obiettivo in comune dei falchi e delle colombe è far sì che i tassi di interesse rimangono sempre abbastanza bassi. In questo caso cambia solamente l’approccio, che in un senso è più soft mentre nell’altro è leggermente più aggressivo.

In alcuni casi però può succedere anche che i falchi cercano di far sì che i tassi di interesse siano più alti, al fine di guadagnare dalle fluttuazioni di questi ultimi. Questo è un ragionamento un po’ contorto, che solamente i professionisti potrebbero comprendere vista la loro esperienza nel settore finanziario. Solitamente in questo caso si punta a limitare al massimo la spesa dei consumatori negli investimenti, al fine di trarre profitto dal rialzo dei tassi di interesse e dall’inflazione.

Questa è una strategia abbastanza rischiosa, che non sempre va a buon fine visto che questo è un comportamento abbastanza difficile da controllare. Se applicata bene e soprattutto nel giusto momento, in realtà può garantire delle soddisfazioni di un certo tipo. Ovviamente, prima di decidere se applicarlo o meno sarebbe il caso di controllare l’andamento del mercato, così da assicurarsi che la strategia è corretta. 

In questo modo ti verrà decisamente più semplice riuscire a resistere ad eventuali coralli improvvisi evitando di perdere tantissimo denaro.

Differenza tra falchi nel trading e colombe

Come anticipato, i falchi nel trading vengono spesso confusi con le colombe visto che i termini sono abbastanza simili. Ovviamente le figure sono diverse, poiché cambia l’approccio al quale si interfacciano con i tassi di interesse. Nel primo caso, i falchi cercano di approcciarsi al mercato con la speranza che i tassi di interesse salgano sempre di più.

Questa è una strategia abbastanza contorta, che va contro tutte le politiche del trading tradizionale. Solitamente gli investitori cercano di far sì che il tasso di interesse sia abbastanza basso, così da evitare fluttuazioni abbastanza improvvise. D’altra parte invece gli investitori cercano di far sì che i tassi di interesse siano alti per evitare invece di pagare troppo.

Solitamente è possibile guadagnare dai tassi di interesse abbastanza elevati, che vanno influenzare positivamente il mercato. Purtroppo però questa è una strategia abbastanza rischiosa, che richiede tantissimo studio prima di essere applicata per avere successo. I falchi nel trading infatti hanno tantissima esperienza in questo campo, ed è proprio grazie alla loro competenza che riescono ad avere abbastanza successo. 

Ovviamente il rischio dei falchi è far sì che l’economia cresca in maniera molto più lenta, i tassi di interesse leggermente più alti. In questo caso si vuole puntare al fatto che l’economia veda la sua valutazione abbastanza stabile, anche se crescerà leggermente in maniera più lenta. D’altro canto le colombe invece adottano un approccio leggermente più soft, dove si spera che i tassi di interesse rimangano sempre abbastanza bassi.

In questo caso la crescita economica sarà decisamente più notevole, ma non si avrà una possibilità sui mercati finanziari. Le colombe infatti sperano che le famiglie continuano a comprare facendo spese, anche se l’inflazione in questo caso crescerà lo stesso. Purtroppo però questa è una distinzione che incide tantissimo sui mercati finanziari e sulle scelte degli investitori.

Solitamente si è divisi in due, proprio perché alcuni sperano in dei tassi di interesse più bassi, mentre altri in più alti. Ovviamente questa è una scelta che dipende dal proprio modo di concepire il mercato e dagli obiettivi che si intende raggiungere. Ad ogni modo, adottare la strategia dei falchi nel trading è sicuramente interessante, se approcciata nel giusto modo.

Bisognerebbe infatti studiare prima la situazione, per capire quelle che sono le reali opportunità che il mercato può dare e quali sono i rischi che si possono incontrare. Soltanto facendo uno studio sarà molto più semplice riuscire a capire se conviene effettivamente adottare un approccio mentale di questo tipo oppure no. D’altro canto, se anche tu preferisci che l’economia continui a crescere, potresti essere più propenso ad ascoltare le colombe.

Purtroppo però in questo caso dovrai aspettarti delle inflazioni leggermente più alte, che in alcuni casi potrebbero anche compromettere i tuoi rendimenti finanziari.

Meglio i falchi nel trading o le colombe?

Probabilmente, adesso che conosce la distinzione tra i falchi nel trading e le colombe, ti starai chiedendo quale approccio sia il migliore. Purtroppo però non esiste una risposta precisa a questa domanda, poiché dipende tutto dai tuoi obiettivi finanziari. Se per esempio vuoi adottare un approccio leggermente più soft, probabilmente potresti preferire le colombe.

Come abbiamo detto prima però, questa è un approccio che vedrà l’inflazione crescerà sempre di più visto che si stimolano le spese a comprare. Quindi, sei anche tu stai lottando per far sì che l’inflazione sia sempre più bassa, questa strategia potrebbe essere non indicata per te. D’altro canto abbiamo i falchi nel trading, che potrebbero interessarti se invece anche tu desideri rialzare i tassi di interesse per guadagnare dalle fluttuazioni di questi ultimi.

Purtroppo però come abbiamo anticipato, questa nostra strategia abbastanza rischiosa, che se non sai controllare potrebbe anche far male al tuo portafoglio finanziario. Questo è il motivo per cui ti suggerisco di analizzare per bene il mercato e le tue esigenze prima di decidere se adottare un approccio o l’altro. Soltanto nel momento in cui avrei fatto tutti gli studi del caso potrai capire come muoverti per ottenere ciò che desideri dagli investimenti finanziari.

Anche se la teoria è abbastanza noiosa, in realtà è di fondamentale importanza per riuscire a tagliare i propri traguardi in maniera abbastanza sicura e senza rischiare troppo. In questo modo potrai delineare delle strategie di investimento abbastanza consolidate, che ti permetteranno di ottenere profitti abbastanza elevati.

Come funzionano i falchi nel trading

Dove investire con l’approccio dei falchi?

Se hai appurato che la strategia dei falchi nel trading fa al caso tuo, probabilmente vorresti anche capire come applicarla. Se ti stai chiedendo se esistono delle piattaforme specifiche per farlo, purtroppo la risposta è negativa. Questo perché tutti i portali di trading online ti danno la possibilità di operare in questo modo, sulla base di ciò che deciderai.

Non è infatti compito della piattaforma mettere a disposizione le colombe i falchi, visto che si tratta tutto di mentalità. Dovrai infatti essere tu stesso mentre operi sui mercati capire quale strategia vuoi adottare al fine di raggiungere i tuoi obiettivi finanziari. Ragionando in questo modo, potrai decidere di utilizzare i falchi nel trading oppure le colombe in base a ciò che ritieni più opportuno per te.

Se invece sei alla ricerca di piattaforme di investimento online sicuro ti suggerisco di utilizzare Coinbase e Binance. Questi sono due portali veramente ottimi anche io utilizzo vista la loro affidabilità e le loro tantissime funzioni che mettono a disposizione sia per i principianti ma anche per gli esperti. Su questi broker puoi infatti analizzare le valutazioni in tempo reale, così da capire quelle che sono le reali opportunità del momento. Sicuramente questo è molto interessante se vuoi ottenere dei profitti davvero elevati in pochissimo tempo.

Articolo precedenteEsposizione nel trading: come funziona
Articolo successivoColombe nel trading caratteristiche
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.