Finanza sostenibile cos’è?
Spesso nel mondo finanziario si sente parlare della finanza sostenibile, un nuovo modo di investire che bilancia diversi obiettivi tra loro. Possiamo definire la finanza ecosostenibile come un ramo che racchiude sia gli obiettivi finanziari degli investitori ma anche le questioni ambientali, sociali e di governance. Al giorno d’oggi sono davvero tantissimi gli investitori a puntare su asset ecosostenibili visto che questi strumenti possono arricchire i portafogli finanziari.
L’obiettivo finale della finanza sostenibile è riuscire a promuovere uno sviluppo sostenibile ma sul lungo periodo, continuando a lottare contro il cambiamento climatico. Chi investe in questo tipo di finanza sta cercando di mettere da parte delle risorse finanziarie che possono garantire impatti positivi sia sulle questioni ambientali che su quelle finanziarie. Al momento i temi sentiti sono davvero tanti ma gli investitori stanno puntando sul cambiamento climatico e la conservazione delle risorse naturali, oltre a quelle sociali.
La finanza sostenibile si basa su diversi strumenti approcci per consentire agli investitori di guadagnare il più possibile dalle operazioni di trading. Gli investitori valutano le aziende in base alla loro redditività ma anche sulle pratiche di sostenibilità che esse adottano per contrastare il cambiamento climatico e lottare per questo unico obiettivo. Di solito chi ama investire in Finanza sostenibile cerca di evitare tutti i settori ad alto impatto ambientale o tutte le aziende che non apprezzano questo tipo di approccio finanziario.
Solitamente gli investitori puntano sui Green Bond o le obbligazioni verdi che al momento sono gli asset che garantiscono un alto ritorno sull’investimento. Questi sono degli strumenti finanziari che sono stati creati apposta per incentivare gli investitori ad investire sulla finanza sostenibile nel lungo termine al fine di trarre profitti interessanti dalle proprie operazioni finanziarie. Ovviamente tutti questi sono degli asset che permettono agli investitori di cogliere delle opportunità interessanti evitando tutti quegli asset che possono mettere a serio rischio il proprio capitale finanziario.
Se anche tu sei un Trader alle prime armi saprai bene quanto è importante non mettere a rischio il capitale finanziario che sia a disposizione. Spesso le emozioni giocano un brutto ruolo quando si investe e visto che non è semplice prendere decisioni di investimento sensate, infatti tante volte utile approcciarsi a nuovi asset che possono essere più profittevoli. Naturalmente ricordati sempre di studiare i mercati per capire quali sono effettivamente gli asset che possono farti ottenere un ritorno sull’investimento elevato e farti guadagnare cifre importanti dalle tue operazioni.
Ad ogni modo la finanza ecosostenibile può avere un impatto significativo sulle decisioni aziendali e di un investitore. Visto che al momento sono tantissimi gli investitori che puntano su questo tipo di finanza anche tu hai buone possibilità di ottenere dei rendimenti elevati grazie a questi nuovi asset. Inoltre avresti la possibilità di contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico per riuscire anche tu a sostenere questa lotta che dura ormai da troppi anni.
Moltissimi investitori considerano questo tipo di finanza come un cambiamento nell’ambito finanziario che vuole promuovere i rendimenti finanziari ma anche un mondo più equo verde e responsabile a livello sociale.
Cosa si intende per finanza sostenibile?
Possiamo definire la finanza sostenibile come un’evoluzione nell’ambito finanziario che sta rispondendo alla sfida globale contro il cambiamento climatico, l’ambiente e la società. Gli investitori sono convinti che questo tipo di finanza nel lungo periodo avrà sempre più successo visto che Punta ad armonizzare gli obiettivi finanziari e intanto lottare per il pianeta. Infatti a differenza dell’approccio tradizionale di fare trading questo tipo di Finanza include anche dei fattori ambientali, sociali e di governance.
Quando gli investitori decidono di puntare sui nuovi asset sostenibili decidono infatti di studiare anche nuovi strumenti finanziari che possono essere in realtà più profittevoli di quelli ormai noti in tutto il mondo. Questo tipo di Finanza si concretizza Infatti attraverso l’uso di diverse strategie che adesso cercheremo di conoscere. Prima di investire negli asset sostenibili è necessario infatti valutare anche l’esg nelle proprie decisioni di investimento.
Ovviamente l’ESG può influenzare negativamente le proprie decisioni di investimento visto che tiene conto anche di aspetti sostenibili. Tutte le aziende che dimostrano un impegno nei confronti della responsabilità ambientale sociale incoraggiano il cambiamento climatico in modo positivo. Purtroppo però non è detto che questo aspetto possa far ottenere al trader dei rendimenti davvero alti o un guadagno in modo sicuro.
Poi abbiamo le obbligazioni verdi e i fondi etici che si collegano in maniera più diretta a tutti i progetti sostenibili ad impatto positivo. Se invece preferisci investire in azioni in questo caso ti consiglio di puntare su titoli azionari di aziende ecosostenibili che hanno a cuore questo aspetto. In questo modo potrai puntare su delle aziende già solide che difficilmente vedranno il loro valore di mercato crollare anche in caso di fluttuazioni.
Ad oggi possiamo definire questo modo di fare Finanza Una tendenza più che un modo di investire visto che tantissime persone stanno lottando contro il cambiamento climatico. Si pensa però che nel corso del tempo molti più investitori inizieranno a puntare su asset ecosostenibili visto che non essendo molto conosciuti possono offrire dei rendimenti migliori. Con un investimento consapevole ed un incoraggiamento delle pratiche ecosostenibili possiamo dire che la finanza sostenibile abbraccia una visione olistica degli investimenti finanziari.
Questo nuovo modo di fare finanza infatti non ha come unico obiettivo il far guadagnare un investitore ma anche la lotta contro il cambiamento climatico. Ma quando è nato esattamente la finanza sostenibile e quali sono davvero gli asset su cui conviene puntare maggiormente in questo caso? Nel prossimo paragrafo vedremo e conosceremo meglio la storia di questo nuovo tipo di finanza per capire meglio anche come funziona.
Quando è nata la finanza sostenibile?
Non è da tantissimo tempo che esiste la finanza ecosostenibile visto che si è iniziato a parlare del cambiamento climatico solo da pochi anni. Negli ultimi decenni questo argomento ha preso sempre più piede e sono anche aumentati il numero di investitori che hanno deciso di puntare e lottare per questo argomento. Nel momento in cui negli anni ‘60 e ‘70 sono stati introdotti anche degli strumenti finanziari sostenibili molti più investitori hanno deciso di ascoltare questa nuova tendenza.
Non è un caso che da quel momento tantissimi investitori hanno lasciato perdere degli asset che erano più oscillatori e quindi più pericolosi per il proprio portafoglio finanziario. Fu proprio in quel momento che i trader iniziarono a credere di più nei progetti sostenibili iniziando anche ad investire su questi nuovi asset. Attualmente sono davvero tanti gli investitori che stanno puntando su questo tipo di finanza visto che sembrerebbe essere anche uno dei più convenienti.
Purtroppo però non è detto che questi asset siano sempre più profittevoli e che sempre conviene investire in essi. Come dico sempre bisogna studiare sempre i mercati e fare delle analisi approfondite tecniche per capire se effettivamente un mercato può regalare profitti oppure se può andare in perdita da un momento all’altro. Se sei un trader principiante non sai come muoverti di fronte ai grafici, cerca prima di studiare e poi inizia ad operare sui mercati con una strategia e senza lasciarti prendere dalle emozioni.
Operando in questo modo potrai cercare di prevedere quale direzione potrebbe prendere il mercato per lasciar perdere degli asset che in realtà sembrano convenienti. Questo è un approccio che adottano principalmente i professionisti per cercare di rischiare il meno possibile e andare in perdita senza però mettere a serio rischio il proprio capitale. Non lasciarti quindi ingannare dal fatto che la finanza ecosostenibile è sempre più adottata e presa in considerazione dei Trader perché questo non implica che è sicura.
Quali sono le migliori strategie per la finanza sostenibile?
Questo tipo di finanza è conveniente per svariati motivi, ma come investire in essa? Adesso vedremo le migliori strategie di investimento per puntare su questo tipo di finanza.
- Investimenti tematici: questa è strategia che sta cercando di concentrare tutto il capitale del trader su dei settori specifici sempre legati alla sostenibilità e la tecnologia verde. Di solito questa tecnica è una delle preferite dai trader che cercano di ottenere profitti dagli investimenti verdi diversificando il loro portafoglio con più aziende. In questo caso però non è sempre facile identificare le opportunità, visto che moltissime aziende potrebbero risultare anche sconvenienti nel caso in cui il loro andamento risultasse oscillatorio.
- Investimenti “best in class”: questo approccio cerca di selezionare le aziende che si distinguono all’interno del loro settore per le loro pratiche di sostenibilità. Gli investitori valutano e scelgono le aziende che dimostrano le migliori performance ESG, promuovendo una competizione positiva tra le imprese per migliorare le loro pratiche.
- Esclusioni: la strategia delle esclusioni consiste nel evitare investimenti in settori o aziende che sono associati a pratiche dannose per l’ambiente o la società, come il tabacco, le armi o l’estrazione di carbone. Questo permette agli investitori di allineare i loro portafogli con valori etici e sostenibili.
- Engagement: questo approccio coinvolge gli investitori nell’interazione diretta con le aziende per incoraggiarle a migliorare le loro pratiche ESG. Gli investitori utilizzano il loro peso finanziario per spingere le aziende verso una maggiore responsabilità attraverso dialoghi, voti nelle assemblee e proposte di risoluzione.
- Impact investing: questa strategia mira a ottenere risultati concreti in termini di impatto sociale o ambientale positivo, oltre al ritorno finanziario. Gli investimenti di impatto vanno oltre la mera riduzione dei danni, cercando attivamente di creare cambiamenti positivi attraverso finanziamenti a progetti e iniziative sostenibili. In sintesi, queste strategie di finanza sostenibile riflettono l’impegno crescente degli investitori verso un futuro più sostenibile, dove i rendimenti finanziari si integrano con il benessere delle persone e la salute del pianeta. Ognuna di queste approcci ha un ruolo fondamentale nel plasmare un sistema finanziario in linea con gli obiettivi globali di sostenibilità.
Quali sono i benefici della finanza sostenibile?
Sono davvero tantissimi i benefici della finanza ecosostenibile visto che sposa sia gli obiettivi finanziari ma anche quelli dell’ambiente e della società. Moltissimi trader che amano lottare contro il cambiamento sociale climatico hanno deciso appunto di investire in questo tipo di finanza proprio per contribuire a questa lotta. Se anche tu hai a cuore questo argomento ormai sentito in tutto il mondo non esitare quindi a valutare anche questi tipi di asset per il tuo portafoglio finanziario.
Visto che non sono ancora così usati potrebbero anche aiutarti a diversificare il tuo portafoglio per ottenere rendimenti maggiori quando investi. Possiamo però dire che tra i vantaggi rientrano gli obiettivi a lungo termine sui quali ti puoi basare grazie a questi strumenti finanziari. Di solito chi investe in questo tipo di finanza, cerca infatti di guadagnare sul lungo periodo e non su operazioni che durano pochi mesi se non addirittura pochi giorni.
Tutti gli investimenti che si basano sui criteri ESG possono infatti aiutare a ridurre il rischio di esposizione legati a tutti quegli asset che continuano a vedere il loro valore e crollare di fronte a delle crisi di mercato. Guardando il profilo ambientale invece la finanza sostenibile gioca un ruolo fondamentale nel promuovere e conservare tutte le risorse naturali lottando anch’essa per il nostro pianeta. Investendo nelle aziende verdi si contribuisce infatti alla transizione verso un’economia più sostenibile per preservare il nostro pianeta e le generazioni future.
Guardando adesso il profilo sociale invece la finanza sostenibile promuove l’inclusione anche la giustizia sociale, aspetti che purtroppo ormai non vengono rispettati da chiunque. Possiamo però concludere dicendo che questo tipo di finanza migliora la reputazione delle aziende e di tutte le istituzioni finanziarie che hanno a cuore questo argomento e incentivano sempre di più gli investitori a puntare su questi nuovi strumenti finanziari. Se anche tu sei quindi alla ricerca di nuovi asset su cui puntare per diversificare il tuo portafoglio allo stesso tempo guadagnare il più possibile dai tuoi investimenti finanziari questi nuovi asset potrebbero fare al caso tuo.
Non dimenticare mai di studiare i mercati per evitare di eseguire operazioni avventate di cui puoi pentirti nel caso in cui le tue operazioni andassero male. So che mettersi ad analizzare i dati non è piacevole ma questo è uno dei migliori metodi per evitare di perdere tantissimo denaro in caso di crolli finanziari. Su alcuni broker puoi infatti visualizzare in tempo reale gli andamenti di mercato degli asset che ti interessano per fare operazioni di trading corrette.
Se non sai bene come leggere i grafici finanziari, ti conviene seguire un corso oppure leggere dei libri dedicati per comprendere meglio questo aspetto importantissimo. Ovviamente se il tuo obiettivo nel lungo termine è diventare un trader esperto, capirai quanto è importante investire su te stesso e sulla tua formazione.
Differenza tra finanza sostenibile e tradizionale
Anche se non sembra la finanza sostenibile quella tradizionale sono molto diverse tra loro visto che gli obiettivi e gli approcci sono veramente differenti. Partiamo prima spiegando la finanza ecosostenibile che ha come obiettivo principale quello di massimizzare i profitti dei trader, ma anche considerare le implicazioni sociali ambientali sulle decisioni di investimento. Investire in modo tradizionale invece significherebbe solamente guardare i propri obiettivi finanziari e cercare gli asset che possono risultare più convenienti per raggiungerli.
La finanza green invece punta anche su altri aspetti come la lotta contro il cambiamento climatico, gli aspetti sociali e di governance. Inoltre chi investe in modo tradizionale cerca di solito di trarre il profitto nel minor tempo possibile per accelerare i tempi e arricchirsi il più rapidamente possibile. Quando si investe negli asset sostenibili invece si punta a cercare di sviluppare una strategia basata sul lungo periodo che possa aumentare la liquidità del proprio portafoglio finanziario, avendo sempre un occhio di riguardo per la sostenibilità.
Inoltre questo nuovo modo di fare finanza in modo sostenibile ha a cuore tutti gli aspetti che riguardano il preservare il nostro pianeta. Se a te interessa questo aspetto, non lasciarti sfuggire la possibilità di investire in questi nuovi asset che al momento sono anche i più convenienti. Ovviamente è sempre importantissimo studiare i mercati per avere un’idea di tutti gli asset che effettivamente possono garantirti il miglior rendimento possibile se non vuoi perdere i soldi con operazioni avventate.
Oltre a ciò bisogna sapere che i metodi di valutazione sono diversi tra loro, infatti il modo di studiare i mercati e le strategie di approccio sono differenti. Quando si decide di investire nella finanza green ci si concentra su tutti gli indicatori finanziari che riflettono i rendimenti attesi ma anche tutti i rischi legati al mercato. Inoltre questo nuovo modo di investire contribuisce tantissimo sulla lotta contro fenomeni ormai sentiti, come l’inquinamento, lo sfruttamento di risorse sostenibili e le disuguaglianze sociali.
Dove investire in finanza sostenibile?
Come abbiamo potuto constatare da questa guida approfondita, gli investimenti sostenibili sono un argomento che ormai tantissimi trader hanno a cuore. Purtroppo però non è così facile trovare dei broker in cui è possibile operare su questo tipo di mercato, visto che gli asset sono praticamente nuovi. Ad ogni modo, se ti interessa investire nella finanza sostenibile puoi sempre rivolgerti a un consulente finanziario per ricevere dei consigli da un esperto.
Ricorda però che questa persona di solito si fa pagare cifre salate e se sei alle prime armi, potrebbe non convenirti questa soluzione. Se vuoi solamente richiedere una prima consulenza per conoscere meglio gli strumenti finanziari su cui puntare, allora ti consiglio di rivolgerti ad un esperto. Ad ogni modo, alcuni broker finanziari interessanti come Coinbase e Binance hanno iniziato ad inserire alcuni strumenti sostenibili.
Su queste piattaforme puoi inoltre investire in tutta tranquillità visto che sono ad oggi i più sicuri per effettuare operazioni di trading. Inoltre su entrambe le piattaforme è davvero facile registrarsi, infatti dovrai solo inserire un username e una password sicura. Se desideri diversificare il tuo portafoglio finanziario, su queste piattaforme potrai farlo anche puntando sulle criptovalute.
Questo è un asset che sta andando di moda in questo periodo visto che questo è uno degli strumenti finanziari che fa guadagnare anche in soli pochi giorni. Purtroppo però devi prestare molta attenzione alle monete digitali visto che possono cambiare il loro valore in modo repentino. Ricorda quindi di studiare i mercati prima di scommettere su delle criptovalute nello specifico, se non vuoi rischiare di perdere tutto il tuo capitale.