Floki Crypto: di che cosa si tratta e quali sono i suoi punti di forza?

2
Floki Crypto quali sono i vantaggi di questo token

Partiamo dal presupposto che con il termine Floki Crypto non facciamo altro che fare riferimento ad una criptovaluta nata nel Giugno del 2021, per la precisione nel momento in cui Elon Musk ha annunciato sulla sua piattaforma Twitter che avrebbe chiamato il suo Shiba, proprio Floki. Il progetto, in una fase iniziale è cominciato come una memecoin a tema canino, con il passare del tempo poi però è diventato un progetto davvero più strutturato.

E le cose sono migliorate sempre di più, tanto che l’ultima versione del progetto ha come scopo quello di puntare nella creazione di un vero e proprio ecosistema blockchain che possa portare anche alla realizzazione di iniziative di beneficenza. E non finisce qua, Floki ha anche programmato delle collaborazioni con il Million Gardens Movement, una campagna di giardinaggio lanciata dal fratello di Elon Musk, Kimbal Musk.

Stando alle parole dei suoi creatori, è possibile ipotizzare che il progetto Floki sia destinato più che ad essere una memecoin, a diventare un progetto atto a costruire delle scuole nei paesi in via di sviluppo.

Ad ogni modo, con il termine Floki Crypto non facciamo altro che parlare di una criptovaluta meme a tema canino che rende omaggio allo Shiba Inu di Elon Musk. Il suo successo è da collegarsi anche al progetto Web3 che all’interno comprende anche un gioco, token non fungibili e strumenti per la finanza decentralizzata. E’ una cripto che opera in modo particolare su quella che è la blockchain di Ethreum e sulla Smart Chain Binance riuscendo ad offrire quella che è maggiore sicurezza e transazioni scalabili.

Originariamente una criptovaluta meme priva di utilità creata da sviluppatori sconosciuti, Floki è stato trasformato in un ecosistema altamente funzionale grazie alla forte community e alla motivata organizzazione autonoma decentralizzata. Riferendosi a Floki come alla ‘criptovaluta del popolo’, la community sta lavorando per far crescere il token e contribuire a cause reali” hanno spiegato gli sviluppatori che inseguito hanno anche spiegato come, in poco tempo Floki Crypto sia riuscito a registrare dei guadagni davvero di alto livello, ad inizio del 2024 è riuscito a raggiungere il suo massimo storico di 0,0003132 con poi un aumento anche dell’800% rispetto all’inizio dell’anno e ancora: “la capitalizzazione di mercato di Floki è pari a 1,33 miliardi di dollari, al quarto posto dopo Pepe, Shiba Inu e Dogecoin nella classifica di Crypto.com”.

Ad ogni modo arrivati a questo punto, è giusto porsi una prima e importante domanda: come funziona la Floki Crypto? Ebbene questa criptovaluta opera come un vero e proprio token multi-chain, per capirci in grado di potere garantire quella che è la compatibilità tra le varie infrastrutture e di fatto supporta quelle che sono una serie di applicazioni decentralizzare, quali:

  1. Valhalla: in questo caso parliamo del metaverso di Floki crypto basato su NFT che consente agli utenti di potere guadagnare e allo stesso tempo anche spendere token  che sono ancora attive come: battaglie, raid, farming, riuscendo al tempo stesso anche a migliorare quello che è di fatto il coinvolgimento degli utenti e l’utilità dei token.
  2. NFT:  ancora questa criptovaluta non fa altro che offrire tre collezioni diverse di NFT, gli stessi che i possessori possono anche scegliere per potere ottenere quelli che sono i vantaggi nel Valhalla.
  3. TokenFi: in questo caso sia la piattaforma che i token basati su Floki crypto danno una mano per la creazione delle proprie criptovalute.
  4. Università Floki: si tratta di uno strumento di apprendimento che riesce, con il suo lavoro a promuovere l’alfabetizzazione su quelle che sono le criptovalute tra le varie community.
  5. FlokiFi: questa opzione invece è prevista come una vera e propria unione di servizi in DeFi che all’interno comprende prestito, lending, farmign di rendimento. Tra i primi prodotti FlokiFi Locker, che consente agli utenti di detenere in modo sicuro NFT, token e altre criptovalute per un periodo di tempo prestabilito.
  6. Carte prepagate Floki: infine, sempre restando in tema di Floki Crypto, i trader possono anche utilizzarla per finanziare quelle che sono le carte prepagate virtuali per potere fare acquisti nel mondo real. Al momento sono attive: Visa, Mastercard, Google Pay e Apple Pay. L’intenzione della community è quella di passare a carte fisiche in futuro.

Ma non finisce qua, sono in fase di sviluppo anche nei nuovi strumenti che potrebbero dare la possibilità agli utenti di effettuare quelli che sono gli acquisti direttamente da Floki.

Ad ogni modo, il principio importante da tenere a mente è che Floki Crypto è stata lanciata sulla bockchain di Ethereum con quella che è da considerarsi una offerta fissa di 10 trilioni di token, la stessa offerta che è stata poi raddoppiata con il lancio avvenuto sulla Smart Chain di BNB che è valsa altri 10 trilioni di token, inseguito quando si è arrivata alla governance si è anche assunto un meccanismo di burn con lo scopo finale di distruggere quelle che sono le porzioni dell’offerta circolante, un particolare che aveva come scopo ultimo quello di aiutare la cripto stessa a potersi rivalutare.

La DAO di Floki ha approvato sia eventi di burn strategici che tasse sulle transazioni per ridurre il numero di token in circolazione. Inizialmente, applicando una tassa del 3% sulle transazioni di acquisto e vendita di FLOKI, la DAO ha bruciato una parte significativa dei suoi introiti, conservandone una piccola parte per finanziare le iniziative” hanno spiegato gli esperti del settore che hanno poi aggiunto: “All’inizio del 2023, la DAO ha approvato un passo più radicale per ridurre sia l’offerta che le barriere all’ingresso, bruciando più di 500 miliardi di token e abbassando la tassazione allo 0,3%. In questo modo si è mantenuta una possibilità per finanziare le iniziative, rendendo al contempo molto più conveniente per i commercianti l’acquisto e la vendita di FLOKI”.

Ma quali sono i valori fondamentali di Floki Crypto? Diciamo che il tutto si può riassumere attraverso tre pilastri che sono:

  1. Community Floki: questa community non fa altro che rendere la criptovaluta la più popolare al mondo, non è un caso che il sito stesso riesca a vantare di avere più di 470.000 membri, gli stessi che sono anche conosciuti e noti per la creazioni di meme e per la partecipazione a quelle che sono di fatto delle incursioni sui social media, con lo scopo previso di generare interesse.
  2. Utilità di Floki: innovazione tecnologica e funzionalità: questa criptovaluta supporta quella che di fatto è una architettura multi-chain che da un certo punto di vista non fa altro che aumentare e supportare l’efficienza delle transazioni e migliorare anche l’accessibilità. E non finisce qua, gli sviluppatori di Floki Crypto sono anche sempre a lavoro per potere apportare dei miglioramenti risetto all’integrazione della blockchain.
  3. Carità: l’impegno di Floki per il cambiamento del mondo reale: infine, il terzo principio è quello legato alla responsabilità sociale e infatti Floki Crypto non si limita solo a destinare i fondi verso l’innovazione, ma si impegna anche a donare dei soccorsi per il terremoto in Turchia e per la costruzioni di scuole all’avanguardia in Guatemala, Laos, Nigeria e Ghana.

Floki Crypto: a quanto ammonta nel 2024 e quali sono i pro e i contro?

Insomma, adesso che sappiamo di che cosa stiamo parlando, quello che possiamo con certezza affermare è che Floki Crypto ha raggiunto un livello davvero elevato nel mondo o per meglio dire, nel mercato delle criptovalute meme e questo per via del suo approccio, ma anche della sua combinazione verso i meme, le funzionalità e anche la presenza di una community che ha ispirato, con il passare del tempo dei progetti di non poco conto e anche degli investimenti nel settore stesso.

Floki ha diversi progetti promettenti nella sua tabella di marcia, tra cui l’ampio rilascio di Valhalla, più strumenti DeFi in FlokiFi e progressi nei suoi sforzi per utilizzare i token FLOKI per le transazioni nel mondo reale” spiegano gli esperti del settore che poi aggiungono: “La capacità della community di generare interesse attraverso una combinazione di meme e benevolenza caritatevole indica inoltre che FLOKI potrebbe continuare a crescere. Se si tiene conto di questi fattori, insieme al potenziale di rialzo di eventi di mercato, non è difficile immaginare che FLOKI possa aumentare di valore”.

Tuttavia, allo stesso tempo è anche giusto sottolineare come anche loro, come molte criptovalute sono soggetti ai cambiamenti del tempo e questo perché sono molto volatili, per cui è sempre bene prestare attenzione anche alla concorrenza, ai fattori macroeconomici e a degli altri elementi che possono influenzare i prezzo del token.

Detto questo, è bene porsi una domanda davvero importante, ovvero: in che modo è possibile procedere all’acquisto di questo meme token, ovvero Floki Crypto? I passaggi sono i seguenti:

  1. Scaricare l’App: l’app è disponibile in modo gratuito su Apple Store e Google Play Store.
  2. Registrare e completare la verifica dell’account: dopo che si è provveduto all’istallazione, quello che si deve fare è creare un proprio account seguendo il processo di registrazione, poi inserire alcune informazioni base  e completare la verifica della propria identità. Insomma seguire una procedura standard per potere anche migliorare la sicurezza e tutti i requisiti richiesti.
  3. Finanziare il tuo account: ancora, altra cosa da fare è quella di finanziare il proprio account usando più 20 valute fiat, tra cui EUR, USD, GBP e altre, il che rende conveniente iniziare a fare trading da qualsiasi parte del mondo.
  4. Acquistare FLOKI: quando poi i fondi sono stati depositati sul proprio account si può procedere con l’acquisto di Floki Crypto o anche una diversa criptovaluta.

A questo punto, è bene sapere prima di procedere con l’acquisto che come per ogni criptovaluta o per meglio dire, come per ogni volta che si decide di fare un investimento ci sono dei pro o dei contro e quindi dei vantaggi e anche degli svantaggi.

Per quello che concerne i vantaggi, sono:

  • Floki crypto è da sempre un token che al suo interno ha un sistema di multi-catena che si può utilizzare su Ethereum e anche su: Binance Smart Chain (BSC).
  • L’ecosistema Floki è anche composto da una serie di prodotti che già esistono e che sono in fase di sviluppo e che potrebbero di fatto aggiungere anche del valore al token stesso.
  • Il progetto ha stretto partnership con altre note crypto.
  • Il progetto sostiene di supportare iniziative di beneficenza.

Mentre gli svantaggi sono:

  • E’ un progetto memecoin e quindi non è da escludere che il suo valore possa cambiare e al tempo stesso anche fluttuare in base a quelle che sono le varie opinioni dei personaggi che hanno una certa influenza nel settore, come ad esempio: Elon Musk.
  • L’offerta di token Floki in circolazione è eccezionalmente alta, il che mantiene il prezzo per token straordinariamente basso.
  • La compravendita di FLOKI è soggetta a una tassa obbligatoria del 3%.
  • Uscendo per un momento fuori dall’ecosistema di Floki, quello che è certo è che il token ha davvero pochissimi utilizzi e quindi è adatto a pochissime piattaforme di DeFi.
  • Per finire, il team di lavoro collegato a Floki è anonimo e quindi per questo motivo ci sono sempre dei pensieri e delle perplessità specialmente riguardo a chi alla conta dei fatti è da considerarsi il responsabile quando qualcosa può andare male.
Articolo precedenteRndr Token: come nasce e in che modo funziona?
Articolo successivoZk Sync: che cosa è e in che modo funziona?
Argia Renda
Sono giornalista pubblicista dal 2019, ma la mia passione per il mondo della scrittura e del giornalismo nasce fin da quando ero bambina. Collaboro con testate giornalistiche online fin da quando ancora ero una semplice studentessa di Liceo. Una passione che mi ha sempre accompagnato e che ho ancora oggi la fortuna di potere chiamare lavoro. Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra, anche se da anni il mio lavoro è stare davanti ad un computer per molte ore. Adoro scrivere su diversi e svariati argomenti, negli anni ho toccato davvero tanti colori di cronaca. Sono soprattutto una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.