Flusso di cassa cos’è e come funziona?

35

Per ogni azienda è importante capire il flusso di cassa cos’è e come funziona, per tenere traccia di tutte le spese ed entrate. Questo è un parametro che indica la differenza delle spese che un’azienda deve sostenere, con le entrate che riceve ogni mese. Naturalmente, questo è sicuramente un aspetto importantissimo da tenere in conto specialmente se il proprio obiettivo è crescere sempre di più nel tempo.

Purtroppo è importante specificare che le aziende che vogliono calcolare il flusso di cassa devono basarsi solamente sulle transazioni effettuate. Non è infatti possibile poterlo calcolare sulla base delle entrate che ancora si devono ricevere o delle spese che ancora vanno effettuate. Se anche tu hai un’azienda o sei un libero professionista, sicuramente ti interessa sapere il flusso di cassa cos’è e come può tornarti utile.

Questo è un parametro che interessa anche agli investitori che solitamente puntano nei titoli azionari. In genere, gli investitori guardano sempre quella che è la liquidità effettiva di un’azienda prima di decidere se investire oppure no. Tuttavia, non è così semplice capire solamente dalle liquidità aziendali se un titolo azionario può essere conveniente in un determinato periodo oppure no.

Proprio per questo motivo sarebbe infatti opportuno fare sempre delle analisi tecniche prima di puntare su un determinato mercato. Così facendo, potrai fare degli studi sugli asset che ti interessano e capire se effettivamente ti conviene puntare oppure no. Facendo delle analisi potrai anche capire quali sono i migliori asset con cui diversificare il tuo portafoglio al fine di ottenere rendimenti elevati.

Questo è un aspetto molto importante che devi assolutamente tenere in considerazione se vuoi ottenere profitti elevati dei tuoi investimenti. Ricordati infatti di non agire mai in maniera troppo emozionale o spontanea, se vuoi davvero evitare di ritrovarti a pagare grosse cifre indebitandoti. Inoltre puoi anche prendere in considerazione tutti quegli strumenti di gestione del rischio, proprio come il take profit e lo stop loss.

Queste sono delle strumentazioni che ti consentono di impostare dei limiti al di sotto i quali non vuoi andare in termini economici. Sono molto importanti per riuscire a contenere al massimo le perdite, anche nel caso in cui il mercato dovesse mettersi male. Adesso che conosci il flusso di cassa cos’è, probabilmente vorrai anche capire come lo puoi sfruttare nel migliore dei modi per investire correttamente con una buona strategia.

Devi sapere che questo parametro è veramente molto importante se anche tu investi in borsa o nei titoli azionari delle aziende famose. Purtroppo però, devi considerare che per riuscire ad ottenerlo dovrai calcolarlo con delle formule specifiche. Se non hai tantissima esperienza nella lettura dei grafici finanziari, potrebbe infatti risultarti difficile riuscire a calcolare questo dato.

Per questo motivo, ti suggerisco di seguire dei corsi formativi nel caso in cui non ti sentissi ancora pronto per fare questo step. Con questo strumento riuscirai a capire quella che è la liquidità effettiva di un’azienda, capendo così come potrebbe reagire di fronte a delle spese improvvise. Naturalmente, se il flusso è positivo, significa che l’azienda è molto sana e sostenibile sotto il punto di vista economico.

Questo significa che potrei stare tranquillo anche in caso di andamenti negativi improvvisi o crolli di mercato non previsti. In caso contrario, se il flusso di cassa risultasse negativo, vuol dire che l’azienda farà più fatica a gestire eventuali situazioni critiche. Se il flusso risulta negativo, potresti infatti cercare di fare delle ulteriori analisi per capire se conviene veramente investire oppure no in una determinata azienda.

Flusso di cassa cos'è e come funziona

Flusso di cassa cos’è

Come abbiamo anticipato, se ti stai chiedendo il flusso di cassa cos’è, questo dato indica la differenza tra le entrate e le uscite di un’azienda. Di solito questa è un’informazione che interessa più che altro gli azionisti che con costanza investono nei titoli azionari aziendali. Con questo parametro infatti gli investitori possono riuscire a capire qual è la solidità finanziaria di una determinata azienda prima di investire.

Anche se può risultare banale, in realtà è molto importante per riuscire a farsi un’idea concreta di come potrebbe andare il proprio investimento. Ovviamente è importante sapere che il cash flow va considerato e calcolato sulla base di un lasso di tempo specifico. Non bisogna infatti fare il calcolo ogni mese, ma solitamente viene eseguito ogni semestre oppure ogni anno.

Questo perché sarebbe infatti molto difficile riuscire a identificare la solidità finanziaria ed economica di un’azienda, se questo parametro viene calcolato nel breve periodo. Anche i consulenti finanziari professionisti, fanno questo calcolo sulla base annuale o semestrale di un’azienda specifica. Naturalmente, se ti piace investire in azioni, ti può tornare sicuramente utile capire il flusso di cassa cos’è e come lo puoi sfruttare per ottenere rendimenti elevati.

Ricordati però che per riuscire a calcolarlo nel migliore dei modi, dovrai basarti sulle transazioni effettive che un’azienda ha effettuato. Non dovrai infatti basarti sulle operazioni economiche che ancora devono avvenire, perché queste non vengono prese in considerazione durante il calcolo. Una volta calcolato il flusso di cassa, nel caso in cui fosse positivo, vuol dire che l’azienda è in grado di sostenere anche delle spese improvvise.

Ciò significa che la sua stabilità è abbastanza importante, di conseguenza potrebbe convenire puntare su di essa. Come potrai immaginare, in caso contrario, se la valutazione dovesse rivelarsi negativa, ti conviene cambiare strada. Questo perché, in questo caso, potresti non ottenere profitti così alti come pensi investendo su questa azienda.

Come calcolare il cash flow?

Adesso che è più chiaro il flusso di cassa cos’è, probabilmente ti interesserà anche capire come calcolarlo nel migliore dei modi. Purtroppo, la formula non è così facile da comprendere e infatti sono solamente gli esperti ad utilizzarla. Per calcolare il flusso di cassa in un periodo temporale prefissato è sufficiente effettuare la differenza tra tutte le entrate monetarie e tutte le uscite monetarie registrate in quel periodo.

Ovviamente, come detto prima, dovrai tenere conto soltanto delle entrate e delle uscite effettuate con successo. Non tenere conto delle operazioni che ancora devono avvenire, perché queste non subentrano in questo calcolo. Se vorrai per esempio calcolare le somme dell’ultimo semestre, dovrai anche capire quelle che sono state le spese sostenute ed incassi di quell’azienda.

Ovviamente esistono anche più modalità per calcolare il flusso di cassa, ma la formula varia a seconda della tipologia che ti serve. Cerca infatti di capire come prima cosa qual è il flusso di cassa che vuoi calcolare, per poi comprendere qual è la formula che dovrai usare per avere il valore giusto.

Flusso di cassa cos’è e quanti ne esistono

Come abbiamo appena anticipato, esistono più tipologie di flussi di cassa che dovrai conoscere e comprendere per riuscire a sfruttarli nel migliore dei modi. Uno dei più utilizzati è sicuramente quello operativo, ovvero quello che indica la liquidità generata dall’attività principale di un’azienda. In questo caso però non si fa affidamento sulle entrate o le uscite di un’azienda, poiché interessa sapere solamente quello che è il capitale che bene o male hanno a disposizione.

Poi abbiamo il flusso di cassa per l’impresa, che questo serve principalmente agli investitori per capire se puntare o no su un’azienda. Da questo parametro si potrà anche capire quella che è la liquidità di una società, capendo così come può affrontare eventuali imprevisti economici. Questo dato è veramente molto importante per riuscire anche a capire se in futuro un’azienda potrà investire su di essa, sviluppando nuovi prodotti e servizi da offrire.

Subito dopo, ma non meno importante abbiamo il flusso di cassa per gli azionisti, che sicuramente è uno di quelli che ti può interessare maggiormente. Questo dato come potrai immaginare, indica quelli che sono i dipendenti azionari che un’azienda può mettere a disposizione per i suoi azionisti. Se anche tu investi nelle azioni e ci tieni molto a conoscere i dividendi azionari, probabilmente ti interesserà sapere che puoi guadagnare con essi.

Purtroppo però non tutte le aziende su cui è possibile investire in azioni ti danno la possibilità di riscattare i dividendi. Dovrai infatti informarti prima su questa questione, poiché soltanto alcune società emettono i dividendi per i propri azionisti.

Flusso di cassa cos'è e a cosa serve

Perché è importante monitorare il flusso di cassa?

Per un’azienda è sicuramente molto importante tenere il conto del flusso di cassa per svariati motivi, tra cui comprendere le entrate e le uscite. È infatti di fondamentale importanza capire quali sono gli effettivi ricavi alla fine dell’anno di un semestre. Questo perché, avendo ben chiaro questo parametro, un’azienda saprà anche come comportarsi per avere sempre più liquidità a disposizione.

Dal lato dell’investitore invece, conoscere il flusso di cassa di un’azienda importantissimo per capire se conviene investire su di essa oppure no. Questo dato però si rivela importante soltanto nel momento in cui investi in titoli azionari. Nel caso in cui tu fossi abituato ad investire in valute digitali o forex ad esempio, potrebbe anche non interessarti conoscere il flusso di cassa di un’azienda.

Visto che le azioni sono un ottimo strumento per diversificare però, io ti consiglio di prenderne in considerazione e prima di investire di analizzare il flusso di cassa di un’azienda. Ora che sai il flusso di cassa cos’è probabilmente potrai tenerne conto per i tuoi investimenti futuri e capire come sfruttarlo per ottenere profitti elevati.

Dove investire calcolando il flusso di cassa?

Adesso che sai il flusso di cassa cos’è, probabilmente ti starai chiedendo dove puoi investire sfruttando questo dato a tuo favore. In realtà non esistono delle piattaforme specifiche dove puoi utilizzare questo dato per ottenere profitti. Questo perché, come anticipato prima, questo è un parametro che dovrai calcolare in fase di analisi.

Ciò significa che potrai utilizzarlo a tuo favore su qualsiasi piattaforma di negoziazione asset finanziari, proprio come Coinbase o Binance. Questi sono due ottimi portali di investimento online, che ti consentono anche di analizzare i grafici in tempo reale. Su queste piattaforme potrai infatti analizzare per bene il mercato, capendo così quelle che sono le reali opportunità da cogliere al volo.

Inoltre, avrai anche a disposizione la sezione notizie per rimanere sempre informato sugli aggiornamenti riguardanti il mercato finanziario. Grazie alle funzionalità di questi portali potrai investire nella massima sicurezza facendo delle analisi veramente complete meticolose, che ti faranno ottenere rendimenti costanti.

Articolo precedenteFinanza sostenibile: come funziona
Articolo successivoIpo cos’è e caratteristiche
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.