Gmt Token: cosa sono e dove poterli acquistare?

1
GMT Token

Cominciamo subito dalla definizione, quando parliamo di Gmt Token ci riferiamo ad un token Solana che governa STEPN che poi altro non è che un app life style Web3 che ha come scopo quello di invogliare gli utenti a potere fare una attività fisica e quindi di conseguenza guadagnare anche delle risorse maggiori. Ad esempio se gli utenti di STEPN indossano delle scarpe da ginnastica possono riuscire a guadagnare GMT magari camminando o correndo.

Gmt token ti invoglia a fare attività fisica giocando

E non finisce qua, GMT Token può essere utilizzato anche per pagare degli articoli digitali o ancora per degli aggiornamenti e anche per fare staking o per potere partecipare a delle votazioni su delle modifiche per la piattaforma.

A questo punto però è il caso di sapere che cosa significa STEPN, ebbene in questo caso si tratta di una innovativa combinazione di una applicazione di fitness con un gioco play to ear che è stato costruito sulla base della blockchain di Solana. Per capirci meglio, con questa applicazione gli utenti possono trovarsi a ricevere delle ricompense nel corso del gioco mentre fanno attività fisica, come camminare o correre o fare jogging e cosi via. Quindi, gli utenti che decidono di giocare, comprano delle scarpe da ginnastica che poi usano per potere ricevere delle ricompense. Questa app non fa altro che portare avanti o per meglio dire promuovere un determinato stile di vita che sia più sano ed è disponibile per IOS e Android.

E’ stata fondata nel 2021dall’imprenditore australiano di blockchain Yawn Rong e dal suo socio Jerry Huang che altro non era che uno sviluppatore di giochi, in poco tempo questa applicazione è passata da una semplice fase di concepimento ad una versione più sviluppata o per meglio dire beta e tutto nel giro di soli cinque mesi. L’anno successivo alla sua creazione, infatti, l’app ha ricevuto anche dei finanziamenti che hanno permesso che potesse entrare nel settore delle criptovalute dalla porta principale.

 “STEPN opera su un modello a doppio token, composto da un token di utilità chiamato GST (Green Satoshi Tokens) e un token di governance noto come GMT” spiegano gli esperti che hanno studiato la piattaforma da vicino e ancora: “Gli utenti ricevono GST muovendosi con le loro scarpe da ginnastica NFT. Diversi tipi di scarpe da ginnastica producono GST a tassi variabili, con scarpe più efficienti che ricevono più GST al minuto. Una volta che gli utenti portano le loro scarpe al livello 30, iniziano a ricevere GMT”.

E’ davvero qualcosa di unico e particolare, anche perché questa applicazione a tutti gli effetti appare e presenta un aspetto detto gamification con delle ricompense e anche degli assegni energetici giornalieri e cosi via.

Per capire bene in che modo funziona, entriamo nel dettaglio, da quello che spiegano gli esperti, questa app che è governata dai Gmt Token prevede l’introduzione di una Modalità maratona che permette agli utenti di potere partecipare a gare settimanali e mensili riuscendo anche a fare dei guadagni e scalando la classifica e non è tutto, grazie a STEPN si contribuisce anche alla neutralità del carbonio con l’acquisto di crediti per la rimozione del carbonio su Solana, un particolare che aiuta a combattere il cambiamento climatico.

Ad ogni modo torniamo al nostro argomento principale, la Gmt Token, che poi altro non significa che Green Metaverse Token negli anni ha visto le performance della crypto di STEPN superare e anche di molto quelle di ANC e LUNA. Un risultato eccezionale specialmente se si tiene conto del fatto che la stessa negli anni è stata anche oggetto di molti timori specialmente dal punto di vista delle criptovalute.

L’M2E (Move to Earn) Web3 STEPN ha dato il via allo sblocco dei Token, ma nonostante ciò il valore del token nativo GMT non ne giova” hanno poi spiegato sempre gli esperti del settore sottolineando inoltre che: “STEPN è un’app che paga gli utenti per muoversi in una sorta di palestra al contrario in cui l’iscritto guadagna denaro per allenarsi invece di pagare, è la società madre di GMT anche se non ha centrato le aspettative nonostante, quello del move-to-earn sia un trend in forte ascesa dal 2022”.

Quello che è apparso chiaro è che nonostante ciò che si poteva immaginare, l’app STEPN abbia un poco deluso le aspettative e infatti se in principio aveva all’attivo 42.965 utenti a Febbraio, poi la situazione si è mostrata essere in netto calo di 4000 unità da Gennaio 2023. Un picco non da poco che viene rincuorato solo dalle parole di un breakout rialzista che ha ammesso come è probabile che le cose possano cambiare in meglio da un momento all’altro, anche se nell’attesa pare che il prezzo dei GMT Token sia sceso del 34% toccando quota 0,36 dollari.

Quando gli utenti si avvicinano ai livelli più alti, viene loro presentata la possibilità di scegliere quale token guadagnare, e naturalmente opteranno per la fornitura limitata GMT. Se poi troppe persone stanno generando GMT Token, guadagneranno meno di quello che possono fare con GST, quindi ripasseranno a GST, riducendo la concorrenza nel guadagnare GMT che, a sua volta, renderà di nuovo redditizio GMT. Un circolo virtuoso, insomma” spiegano sempre gli esperti del settore.

GMT Token: come giocare e dove poterli acquistare?

A questo punto possiamo entrare nel merito della questione e porci la prima domanda, fondamentale, come fare per giocare quando di mezzo di sono le GMT Token, ebbene la prima cosa da sapere è che tanto per cominciare un utente è sempre tenuto a comprare una sneaker NFT e per farlo deve tenere conto delle abitudini personali di allenamento, allo stesso modo di quando va a comprare un paio di scarpe. Da quel momento deve avere pazienza, il guadagno comincia ad arrivare solo in un secondo momento e per la precisione dopo che si è mosso all’esterno, usando il GPS.

Ma non finisce qua, ogni sneaker si può comprare nel marketplace e in genere è accompagnata dalla shoebox che poi altro non è che una sneaker che ha una qualità che però al momento nessuno conosce, la cosa importante di cui tenere conto è che ogni NFT è composta da differenze di non poco conto che hanno a che fare con la qualità, l’efficienza , il confort e anche la resilienza ovvero il costo di riparazione. Ad ogni modo, quello che è certo è che il progetto si basa sulla campagna a favore del movimento fisico e dello sport e non finisce qua, all’interno ha anche una procedura anti-cheating che di fatto non fa altro che mettere insieme una serie di tecnologie atte ad impedire che qualcuno possa dare problemi al gioco, un sistema che si basa sull’utilizzo del GPS, grazie al quale i dati in uso non possono essere cambiati o alterati sotto nessun punto di vista.

Quando si saranno guadagnati i GST, gli stessi poi potranno essere usati per livellare le personali sneakers o in alternativa potranno anche essere usati per un nuovo NFT.

Adesso, però, è necessario porsi un secondo quesito: dove si possono comprare i GMT Token? Comprarle online è davvero una cosa molto semplice, i metodi che si possono utilizzare sono diversi ed hanno a che fare con: contanti, credito, debito o altre criptovalute. Il modo forse più veloce e anche economico è quello di farlo online. Ma quale sono i passaggi di cui tenere conto?

Partiamo da un presupposto, con questo metodo si hanno delle commissione basse specialmente nel caso in cui si desidera comprare delle GMT Token con carte di credito, carte di debito o depositi bancari. Detto questo, il modo più economico è quello di depositare stablecoin e poi usare la funzione di conversione.

Ma torniamo alla nostra domanda principale, quali sono i passaggi di cui tenere conto per procedere all’acquisto’

  1. Acquistare GMTToken con una carta di credito o di debito: per potere fare questo acquisto con una carta di credito o di debito si deve accedere al proprio account sulla piattaforma scelta e poi procedere con il pulsante acquista cripto e cliccare sul pulsante per procedere con le altre istruzioni.
  2. Acquistare GMT Tokencon un bonifico bancario: in questo caso invece si deve tanto per cominciare accedere al proprio account e cliccare sul portafoglio scegliendo una valuta a tua scelta come ad esempio può anche essere l’Euro.  A questo punto, una volta che si è trovato il portafoglio si deve cliccare sul Deposito e scegliere appunto l’opzione che porta al bonifico bancario e poi  depositare fiat tramite bonifico bancario. Nel momento in cui i fondi arrivano nel portafoglio Fiat si possono convertire anche in fondi fiati in GMT e poi procedere con il pulsante converti.
  3. Acquistare GMT Tokencon PayPal: con questa ultima opzione le cose sono ancora più semplici, paypal ha infatti reso ancora più semplice l’acquisto dei GMT Token utilizzando la sua piattaforma, nonostante sia più costoso rispetto ai metodi citati poco prima.

E passiamo ad una terza e fondamentale domanda, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di STEPN sempre secondo la base dei GMT Token?

Per quello che riguarda i vantaggi:

  • Incentivi al guadagno: Tutto il team di STEPN ha iniziato a lavorare su un nuovo modello move-to-earn, modello che ha catturato l’attenzione di chi si occupa di criptovalute. Questa applicazione non fa altro che dare una ricompensa agli utenti con STEPN nel portafoglio dell’app, particolari che portano al totale completamento di attività fisiche.
  • Quotati nelle principali borse valori: Questo progetto in linea di massima è quotato su i principali exchange di criptovalute e questo particolare non fa altro che garantire una esposizione importante del progetto stesso. Se queste quotazioni avvengono su più borse, queste non fanno altro che fare ottenere una maggiore credibilità al progetto.

Mentre i contro sono:

  • Bassa circolazione: in circolazione resta solo il 10% di GMT Token e quando un numero superiore a questo entra nel mercato è possibile che si possa andare incontro ad un calo dei prezzi.
  • Nuovo modello: Il modello M2E è nuovo e per questo motivo in tanti pensano che possa essere una vera innovazione. Ebbene, se questo progetto potrà alla lunga resistere ancora non è dato saperlo.

Per concludere un ultimo quesito è quello giusto da porsi, quali sono i piani futuri che hanno a che fare con la GMT Token? Tanto per cominciare l’app STEPN sta lavorando per potere avere una maggiore esposizione riguardo alla piattaforma stessa cosi da potere coinvolgere un numero sempre più grande di utenti e da creare un vero ecosistema di prodotti. E non finisce qua, sembra certo il fatto che il progetto ha come obiettivo quello di potere consolidare il suo posto nel mondo delle criptovalute riuscendo a dare a tutti gli utenti un modello che nei prossimi anni possa essere davvero sostenibile.

Ovviamente non si devono sottovalutare quelli che sono i diretti concorrenti, il settore move to ear è davvero molto popolare tanto da essere riuscito ad attrarre tanti investitori, anche quelli che prima non avevano mai avuto a che fare con il mondo delle criptovalute. Tra i maggiori concorrenti della GMT Token, anche: XYO, GENOPETI e MOVEZ.

Articolo precedenteBenqi Crypto: cosa sono e quali sono le sua caratteristiche?
Articolo successivoMav Crypto: che cosa sono e come verrà utilizzato il suo protocollo?
Argia Renda
Sono giornalista pubblicista dal 2019, ma la mia passione per il mondo della scrittura e del giornalismo nasce fin da quando ero bambina. Collaboro con testate giornalistiche online fin da quando ancora ero una semplice studentessa di Liceo. Una passione che mi ha sempre accompagnato e che ho ancora oggi la fortuna di potere chiamare lavoro. Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra, anche se da anni il mio lavoro è stare davanti ad un computer per molte ore. Adoro scrivere su diversi e svariati argomenti, negli anni ho toccato davvero tanti colori di cronaca. Sono soprattutto una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.