La Borsa di Hong Kong, o Trading Center HKEX, è la borsa della regione amministrativa speciale di Hong Kong. Con una capitalizzazione di mercato di 6,81 trilioni di dollari USA (52,96 trilioni di HK $ in valuta locale), è attualmente uno dei quinti mercati azionari più grandi al mondo, secondo il suo ultimo rapporto annuale. Il volume degli scambi mensili della Borsa di Hong Kong è di 182 trilioni di dollari, con un volume di scambi medio giornaliero di 6,67 trilioni di dollari.
Nel 2020, il numero di società quotate alla Borsa di Hong Kong è aumentato a oltre 2.500 società, un numero superiore a quello delle società della Cina continentale. È una delle borse valori in più rapida crescita al mondo. Nel 2008 le società quotate erano solo 1.200. Storia dell’Hong Kong Trading Centre L’Hong Kong Trading Centre e la Borsa di Hong Kong risalgono al 1866, ma furono formalmente istituiti nel 1891 con l’istituzione della Hong Kong Securities Dealers Association.
Nel 1914 il nome fu cambiato in Borsa di Hong Kong. Fino al 1921 i membri della Borsa non erano cinesi. Nel 1921 fu fondata la Hong Kong Securities Dealers Association. Questo era puramente il mercato azionario cinese. Le due borse continuarono ad operare separatamente fino alla fine della seconda guerra mondiale, quando furono unificate.
La rapida crescita dell’economia di Hong Kong portò alla creazione di una nuova borsa. Nel 1972, Hong Kong aveva quattro borse valori separate con procedure operative. Ci furono molte richieste per una borsa valori unificata e la Borsa fu fondata nel 1980 e iniziò le negoziazioni nel 1986.
Dopo il crollo del mercato azionario del 1987, furono implementati importanti cambiamenti normativi e infrastrutturali. Nel 1989 è stata fondata la Hong Kong Securities Clearing Corporation per fornire un sistema centrale di compensazione e regolamento per le transazioni su titoli. Nel 2000, la Hong Kong Securities Clearing Company e la Futures Exchange si sono fuse per formare una nuova holding, la Hong Kong Exchanges and Clearing Limited (HKEX Trading).
Come è strutturata la Borsa? Attualmente, i membri chiave del consiglio di amministrazione della società commerciale sono il CEO di HKEX Nicolas Aguzin e la presidente Laura Cha. Il principale regolatore della Borsa di Hong Kong (HKEX) è la Securities and Futures Commission (SFC).
Il compito principale del regolatore è far rispettare tutte le leggi e proteggere gli investitori. Ci sono quattro dipartimenti operativi.
- Divisione Enforcement: questa divisione dell’HKEX Trading Center si concentra sulla protezione degli investitori. Garantire che l’integrità del mercato sia mantenuta attraverso il monitoraggio e l’applicazione delle norme.
- Divisione Corporate Finance: questa divisione supervisiona tutte le procedure di quotazione e di negoziazione a pronti, controlla le attività di quotazione e supervisiona l’amministrazione delle leggi sui titoli.
- Dipartimento di Sorveglianza del Mercato: questo dipartimento controlla e monitora le attività delle stanze di compensazione e delle borse.
- Divisione Intermediari e Prodotti di Investimento: Questa divisione stabilisce i requisiti di licenza per la salute finanziaria degli intermediari quotati. Indice del mercato azionario di Hong Kong Indice Hang Seng.
L’indice principale del mercato azionario della Borsa di Hong Kong è l’indice Hang Seng, che comprende le 50 maggiori società quotate in borsa. Queste 50 società rappresentano circa il 58% della capitalizzazione di mercato della Borsa di Hong Kong. Questo è un indice ponderato per la capitalizzazione di mercato.
Cioè, i partecipanti sono ponderati in base al valore di mercato totale delle loro azioni in circolazione. Altri indici Ci sono molti altri indici interessanti che coprono la sede di negoziazione della Borsa di Hong Kong.
- Indice FTSE China 50 – I 50 migliori titoli H, P e Red della Borsa di Hong Kong (HKEX).
- Indice FTSE China A-H 50 – Le 50 migliori azioni A e H delle borse di Hong Kong, Shanghai e Shenzhen.
- Indice Hang Seng China Enterprise – Le 50 migliori azioni H della Borsa di Hong Kong.
- Indice Hang Seng China Related Companies – I 25 principali titoli della Borsa di Hong Kong.
Coloro che seguono da vicino il mercato azionario potrebbero aver notato il recente annuncio da parte della sede di negoziazione HKEX riguardante gli aggiornamenti alle regole di quotazione per le nuove società. A partire da gennaio 2022, le società che intendono quotarsi sul mercato principale devono aver realizzato un profitto cumulativo di almeno 80 milioni di HK$ (10,3 milioni di dollari) nei tre anni precedenti la quotazione. Si tratta di un aumento del 60% rispetto al requisito precedente.
La Borsa di Hong Kong ha il Growth Enterprise Market
Il mercato consente alle aziende di quotarsi in Borsa se non soddisfano i requisiti di redditività del mercato principale, e gli investitori avvertono che non soddisfano i requisiti. La Borsa di Hong Kong (HKEX) ha una regola di trading T+0, il che significa che puoi acquistare e vendere azioni in tempo reale senza aspettare un giorno. Questo è l’ideale per l’analisi economica a breve termine perché grafici, tabelle, prezzi negoziati e dati storici mostrano che il prezzo corrente di un indice o di un titolo può cambiare in modo significativo in poche ore.
Con prezzi in tempo reale e senza limiti di tempo, gli investitori possono acquistare e vendere azioni in poche ore a seconda dei movimenti dei prezzi per potenziali profitti. L’Exchange HKEX lancia l’indice di valuta virtuale a novembre, la società ha annunciato il lancio della serie di indici di asset virtuali in valuta virtuale (Serie di indici). A partire dal 15 novembre, gli investitori potranno ottenere benchmark trasparenti e affidabili per i prezzi di Bitcoin ed Ethereum nei fusi orari asiatici.
Gli investitori potranno ricevere benchmark trasparenti e affidabili per i prezzi di Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) nei fusi orari asiatici. Questa novità mira a raggiungere l’obiettivo di fornire un unico prezzo di riferimento per gli asset virtuali che spesso vengono scambiati a prezzi diversi sulle borse globali. In questo senso, Hong Kong è considerata il principale hub di risorse digitali dell’Asia. A questo proposito, Bonnie Y Chan, CEO di HKEX, ha dichiarato: “Siamo lieti di presentare la serie HKEX Crypto Asset Index per soddisfare la crescente domanda per la classe di attività in rapida crescita della regione.” Per fornire un benchmark trasparente e affidabile in tempo reale, consentendo agli investitori di prendere decisioni di investimento informate, miriamo a supportare lo sviluppo dell’ecosistema degli asset virtuali e il rafforzamento del ruolo di Hong Kong come centro finanziario internazionale”.
Attualmente, la serie di indici di criptovaluta è costituita da un indice di riferimento Bitcoin o Ether e da un prezzo di riferimento Bitcoin ed Ether. In realtà, l’indice di riferimento è il prezzo spot 24 ore su 24, ponderato in base al volume, di Bitcoin o Ether, calcolato in tempo reale e denominato in dollari USA, utilizzando i prezzi aggregati dei principali scambi di criptovalute. Al contrario, il tasso di interesse di base è concepito per il regolamento di strumenti finanziari e viene calcolato ogni giorno alle 16:00, ora di Hong Kong.
Inoltre, a livello normativo, l’annuncio rivela che la serie di indici è il primo indice di criptovaluta a conformarsi al BMR, il regolamento sui benchmark dell’UE sviluppato a Hong Kong. Tali serie di indici HKEX sono inoltre mantenute e calcolate da CCData, che è registrata nel Regno Unito. La HSBC Bank ha annunciato il Gold Token, il primo Real World Asset Token (RWA) emesso da una banca. L’oro è associato a beni fisici.