iExec RLC Coin la nuova crypto cloud

107

iExec RLC Coin cos’è?

iExec RLC Coin è una criptovaluta che nacque nel 2016, non appena il mondo delle criptovalute iniziò ad imporsi nel settore finanziario.

Fin da subito questa moneta digitale, ha avuto successo e nel tempo ha aumentato sempre di più il suo valore grazie a delle applicazioni del sistema.

Una delle applicazioni più recenti che la piattaforma ha lanciato sul mercato, si chiama iExec Studio: uno sportello virtuale utile per capire le elaborazioni di ogni operazione.

Su iExec Studio gli utenti possono creare e distribuire senza troppe difficoltà o intoppi, le proprie app sviluppate su delle blockchain.

Questo è possibile grazie a degli strumenti che semplificano questa procedura, infatti per utilizzare quest’app non è necessario essere esperti di blockchain.

Naturalmente, per usare iExec Studio bisogna conoscere un minimo come funzionano tutti i processi di finanza decentralizzata.

Quello sopradescritto è solamente uno dei tanti prodotti che la moneta virtuale mette a disposizione per i propri utenti.

Altri prodotti interessanti del progetto sono iExec Workbench: una piattaforma che aiuta le persone a gestire le proprie risorse di calcolo senza troppi sforzi.

Subito dopo abbiamo iExec Marketplace, che come dice la parola stessa è un marketplace in cui gli utenti possono comprare e rivendere risorse di calcolo.

Grazie a tutti questi prodotti, la società che rappresenta la criptovaluta rende incentiva sempre di più le persone a sfruttare le potenzialità della finanza DeFi.

Ad oggi, grazie all’autorevolezza che la crypto è riuscita a costruirsi negli anni, iExec RLC Coin viene considerata la società leader nell’ambito della fornitura di reti informatiche decentralizzate che si basano su blockchain.

La tecnologia blockchain di questa criptovaluta, entra in scena solo nel momento in cui gli utenti vogliono convertire le potenze di calcolo in app di risorse monetarie.

Per fare questo, i fondatori del progetto hanno fatto in modo che la piattaforma utilizzasse gli smart contract.

I contratti intelligenti in questa fase si rivelano importantissimi perché permettono agli utenti di vendere la potenza di calcolo, su un mercato aperto a questa soluzione.

Oltre ai contratti intelligenti, la criptovaluta sfrutta i cloud computing.

I fondatori della società, hanno deciso di basare iExec su XtremWeb-HEP: un software desktop open source che offre applicazioni dalle molteplici funzionalità.

iExec RCL Coin infatti, fornisce anche delle applicazioni di ricerca sanitaria, intelligenza artificiale, applicazioni fintech, servizi di rendering e tanto altro ancora.

Tutti questi servizi offerti dalla società, hanno fatto sì che nel corso degli anni il valore della criptovaluta aumentasse sempre di più.

Quello che all’inizio era l’obiettivo principale del progetto era inventare nuovamente il cloud computing, creando un paradigma che risolvesse alcune problematiche.

Prima di capire come funziona questa criptovaluta, è opportuno conoscere i suoi prodotti se realmente si vuole entrare in profondità.

Conosciamo quindi tutti quelli che sono i servizi offerti dalla piattaforma e vediamo quali hanno più valore.

Tutte le risorse informatiche di iExec RLC Coin

Attualmente sono davvero tante le aziende che richiedono i servizi di cloud computing, perché forniscono archiviazione dei dati o gestiscono risorse di calcolo.

I servizi di cloud computing, nell’ultimo periodo vengono spesso scelti dalle aziende perché riducono di parecchio i costi sulle apparecchiature IT.

Inoltre, uno dei valori aggiunti del cloud computing è il miglioramento della scalabilità e dell’efficienza operativa.

Insomma, i cloud computing hanno aiutato le aziende a risparmiare tantissimo sui servizi informatici oltre ad avere degli strumenti più efficienti.

iExec RCL Coin è un progetto che si basa su una blockchain, che offre tantissimi prodotti di cloud computing alle aziende.

Per fare questo, il progetto della crypto ha preso spunto da Amazon Web Services e Microsoft Azure, con l’unica differenza che iExec offre servizi decentralizzati.

L’obiettivo principale dei cloud computing di iExec è quello di superare i limiti che il Web2 presenta, rendendolo una risorsa unica per il cloud computing basato su blockchain.

Oltre a questo, i fondatori della criptovaluta hanno aggiunto una linea di prodotti decentralizzati che migliorano l’economia della finanza DeFi, rendendola accessibile a chiunque.

Se volessimo però guardare l’offerta principale sulla quale il progetto punta, dovremmo dire che è iExec Marketplace.

Su questa applicazione gli utenti possono comprare risorse informatiche per poi rivenderle, utilizzando RLC: il token nativo.

In questo modo, chi utilizza il token RLC potrà guadagnare su due fronti, avendo così la possibilità di ricavare un doppio guadagno.

Chi invece si iscrive alla piattaforma per offrire i propri servizi, dovrà dichiarare il prezzo e poi i clienti effettueranno un ordine.

Successivamente, sarà cura del fornitore analizzare l’ordine ricevuto per poi elaborarlo e consegnarlo secondo quanto richiesto.

Ma cosa acquistano maggiormente le persone che utilizzano questa applicazione?

Tra gli acquisti più comuni abbiamo:

  • dApp: sono delle applicazioni informatiche decentralizzate ad alta prestazione, capaci di svolgere diverse attività.

Solitamente le dApp svolgono funzioni di: simulazioni, apprendimento automatico oppure rendering 3D.

  • Set di dati: attraverso iExec Marketplace, gli utenti possono anche decidere di comprare chiavi API, modelli di intelligenza artificiale o dati.
  • Blockchain Cloud Computing: un altro servizio acquistabile su questa applicazione sono i servizi di cloud computing, come GPU, CPU o TEE.

Non sono solamente le aziende a poter acquistare questi servizi, ma anche i privati e i liberi professionisti possono utilizzare quest’app.

Naturalmente, resta il fatto che le aziende generalmente richiedono dei servizi più solidi che fanno guadagnare di più i fornitori.

Ecco che da questo concetto, i fondatori della crypto hanno creato un portale progettato specificatamente per gli scopi aziendali.

In questa piattaforma le aziende possono scambiare risorse cloud decentralizzate in una piattaforma on-chain regolamentata.

Questo fa sì che la sicurezza sia al primo posto e di conseguenza, offre delle garanzie alle aziende che decidono di acquistare servizi da iExec Marketplace.

In ogni caso, tutte le applicazioni marketplace di iExec sono potenziate dagli smart contract che garantiscono che tutte le operazioni siano sicure.

I contratti intelligenti servono anche a calcolare con più facilità i prezzi che occorrono per richiedere determinati servizi.

In questo modo, il cliente avrà già una vaga idea di quanto potrebbe costargli il servizio che ha richiesto.

Oltre a questa tipologia di offerte, la criptovaluta ha incluso nel proprio ecosistema iExec Oracle Factory.

Si tratta di un’applicazione che permette agli utenti di distribuire il proprio oracolo decentralizzato o in alternativa usarne uno creato da altri utenti della crypto.

Solitamente questo servizio viene usato dagli sviluppatori che vogliono aggiungere con più semplicità dApp pronte all’utilizzo per i business.

Le dApp che gli sviluppatori possono aggiungere all’interno del sistema sfruttano tutti i sistemi trasparenti messi a disposizione dalla Web3.

Ma vediamo adesso come funziona realmente l’applicazione marketplace della criptovaluta così da capire se è un progetto davvero interessante.

iExec Marketplace, ma come funziona?

Dobbiamo considerare iExec Marketplace come una vera e propria piattaforma di cloud computing decentralizzata, che si appoggia alla rete di Ethereum.

Grazie all’utilizzo degli smart contract e alle risorse che contengono le dApp, il marketplace di questa criptovaluta riesce a possedere funzionalità totalmente trasparenti.

Questo è possibile grazie a XtremWeb-HEP: un protocollo open source che utilizza tutte le risorse di calcolo inutilizzate, per usarle nelle app native.

Anche XtremWeb-HEP è un prodotto derivante dal progetto di iExec RLC Coin crittografato, che è stato progettato per facilitare alcune operazioni.

XtremWeb-HEP serve a semplificare il processo di condivisione di risorse informatiche globali, appoggiandosi ad un sistema off-chain sicuro.

Prima di fare qualsiasi operazione, XtremWeb-HEP controlla ciò che gli passa davanti e subito dopo dà il consenso dell’azione.

Il protocollo di consenso che utilizza questo prodotto di iExec RLC Coin si chiama Proof of Contribution (PoCo).

È stato progettato appositamente per collegare XtremWeb-HEP con il suo marketplace di servizi di cloud computing.

Il protocollo di consenso di XtremWeb-HEP, fa sì che gli utenti si fidino di più di questo servizio e siano sempre più propensi a sfruttarlo.

Se volessimo però entrare un po’ più nel profondo di questo servizio, dovremmo dire che iExec Marketplace è guidato da quattro tipologie di stakeholder:

  • Utenti: una buona fetta degli utenti che utilizzano questa funzione, sono dei partecipanti che vogliono usufruire di tutte le potenzialità del cloud computing.
  • Fornitori di app: solitamente sono le aziende o i liberi professionisti che si occupano di fornire dApp su iExec Marketplace.
  • Lavoratori: spesso e volentieri sono proprio i dipendenti delle aziende che forniscono le risorse informatiche utili a soddisfare le esigenze dei clienti.

Nel tempo, alcuni lavoratori si sono cimentati in questo progetto proprio per ricevere delle ricompense crittografiche RLC.

I lavoratori possono decidere se lavorare in proprio o in squadra con altri lavoratori, dividendo in uno scheduler i guadagni.

  • Pianificatori: i pianificatori sono una parte importante di questo servizio, perché come dice la parola stessa, pianificano il lavoro da svolgere.

Sono proprio i pianificatori ad esaminare le richieste dei clienti, per poi delegarle ai fornitori di servizi a seconda delle loro competenze.

Anche loro vengono premiati con dei token RLC, per aver aiutato l’ecosistema a gestire al meglio il marketplace.

Ma vediamo adesso però come funziona la richiesta di un ordine e come viene poi assegnato ad un fornitore specifico.

Una volta inoltrata al sistema la richiesta del servizio, i pianificatori dovranno analizzare la richiesta e poi indirizzarla al fornitore.

Nel momento in cui un accordo viene chiuso, il protocollo di consenso della criptovaluta assegna la task da concludere.

La piattaforma, prima di confermare ad un lavoratore il lavoro da eseguire assegnano una prova da effettuare per capire realmente chi è in grado di soddisfare le richieste.

In questa fase, i fornitori di servizi avranno a disposizione tutti i set di servizi necessari per completare le task.

Così facendo, sarà tutto sotto controllo e anche i pianificatori potranno vedere in tempo reale come stanno lavorando i fornitori.

In questo modo, chi acquista tramite iExec Marketplace, sarà sicuro di non imbattersi in un sito truffa.

Il protocollo di consenso PoCo della piattaforma, serve però anche al lavoratore per conferirgli un punteggio una volta consegnato il lavoro.

Ogni volta che un lavoratore consegna un progetto che soddisfa le richieste dei clienti, riceverà una recensione positiva che aumenterà la sua valutazione.

Chi invece consegnerà un lavoro che non rispetta le richieste dei clienti, riceverà una recensione negativa e non riceveranno alcun compenso.

Il PoCo quindi, offre un servizio completo a 360 gradi, capace di prendersi cura sia dei fornitori che dei clienti per offrire il miglior servizio.

Dove comprare iExec RLC Coin

iExec RLC Coin è la prima criptovaluta decentralizzata che offre servizi di cloud computing e questo ha contribuito nel tempo ad aumentare il suo valore.

All’interno di iExec RLC Coin viene utilizzata la tecnologia blockchain che riesce a costruire una vera e propria rete dalle molteplici funzionalità.

Grazie a questo progetto, gli utenti che decidono di comprare il token RLC possono guadagnare fornendo servizi o grazie alla potenza di calcolo.

Così facendo, si può dedurre che questa moneta virtuale interessa a più categorie di persone.

In questo momento il valore del token iExec RLC Coin è di 1,50 dollari statunitensi, ma sicuramente nel corso del tempo salirà.

Sono davvero tanti i motivi che supportano la crescita della valutazione della criptovaluta, ma tra questi elenchiamo al primo posto gli sviluppatori.

Gli sviluppatori svolgono un ruolo chiave all’interno di questa piattaforma, perché oltre a guadagnare per sé stessi, aumentano i guadagni della crypto.

Oltre a questo, gli sviluppatori si occupano di migliorare costantemente le funzionalità della criptovaluta per offrire sempre un ottimo servizio.

Ciò che sperano i fondatori della criptovaluta è di attrarre a sé sempre più investitori, che hanno dimostrato fiducia verso il progetto.

Questo dovrebbe far salire la domanda del token, che di conseguenza farà crescere la sua valutazione.

Gli investitori più esperti prevedono che verso la fine del 2023, il valore di iExec RLC Coin sarà di 2,27 dollari americani.

Si tratta di una valutazione molto ambiziosa, ma non impossibile da raggiungere visti tutti i servizi offerti.

Tuttavia, se la crypto non dovesse raggiungere questo valore, si ipotizza che il suo valore minimo sarà almeno di 1,81 dollari americani.

Tornando a parlare di dove comprarla, in questo momento iExec RLC Coin è disponibile sia su Coinbase che su Binance.

Entrambe le piattaforme vengono utilizzate da tantissimi investitori, perché oltre ad essere sicure sono facili da usare.

In ogni caso, per iscriversi è sufficiente immettere un indirizzo e-mail valido accompagnato da una password sicura.

Successivamente, bisognerà verificare l’identità con un documento di identità valido e poi sarà possibile fare trading con le criptovalute.

Articolo precedenteCriptovalute su cui investire
Articolo successivoAdventure Gold token: il progetto NFT
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.