Io.net Crypto: cosa sono e in che modo è possibile farle funzionare?

11
Io.net Crypto come funziona

Prima di cominciare effettivamente a spiegare quello di cui stiamo parlando, lasciamo la parola agli esperti del settore, che a proposito di Io.net Crypto hanno detto: “Trasforma l’accesso alle GPU offrendo una piattaforma decentralizzata e conveniente ottimizzata per i carichi di lavoro di apprendimento automatico. Sfruttando Ray.io per l’orchestrazione delle risorse e Solana per pagamenti rapidi e sicuri, io.net offre un’infrastruttura scalabile e robusta”. All’interno della stessa sono presenti delle linee di prodotti che comprendono: Io Cloud, Io Worker e Io Explorer, particolare che permette di potere rispondere ad ogni esigenza sia rispetto all’implementazione di modelli ML sia per la monetizzazione del GPU che per molto altro.

A questo punto, però possiamo entrare nel vivo della questione e stabilire che Io.net Crypto non è altro che una innovativa piattaforma di elaborazione decentralizzata che riesce a offrire un accesso globale alle risorse GPU verso una frazione dei costi tradizionali. Unendo di fatto la GPU di data center indipendenti a rete hardware diverse, fa in modo che gli ingegneri e gli sviluppatori possano avere una distribuzione dell’infrastruttura senza soluzione di continuità. Per capirci si tratta  di un modello che di fatto riesce a ridurre e di molto le spese e aumenta anche l’accessibilità rispetto ai servizi cloud tradizionali. Ma non finisce qua, all’interno sfrutta anche quelle che sono le tecnologie onchain come ad esempio Ray.io per la distribuzione ottimizzata delle risorse e poi Solana per le eventuali soluzioni di pagamento che si basano sulle criptovalute. Infatti con questo sistema sarà possibile andare incontro a delle transazioni istantanee e sicure che non fanno altro che rendere gli utenti e le loro risorse più efficienti e rapide al calcolo.

Inoltre, la rete è anche in grado di potere supportare quelle che sono le varie applicazioni di machine learning, consentendo di fatto di potere ottenere delle elevate prestazioni sia per quello che concerne la scalabilità che la sicurezza.

Io.net Crypto: quali sono i prodotti della piattaforma e come è possibile acquistare monete?

Partiamo da un presupposto importante, Io.net Crypto non fa altro che offrire delle soluzioni avanzate che hanno come scopo quello di sfruttare la potenza di calcolo decentralizzata per le applicazioni che sono realizzate con AI, tra i suoi prodotti principali troviamo:

  • Nuvola IO: è una piattaforma che non fa altro che dare accesso a risorse GPU e CPU decentralizzate con cluster scalabili e sempre su richiesta e stack di apprendimento automatico già configurato. Ma non finisce qua, ha anche la capacità di supportare quella che è la distribuzione rapidi di calcoli di lavoro e anche le interazioni in tempo reale e i vari pagamenti che avvengono con Solana o con la carta di credito.
  • Lavoratore IO: in questo caso parliamo di un portale per tutti i proprietari di GPU che serve per monetizzare la loro potenza di calcolo. Al suo interno presenta anche una dashboard dei guadagni in tempo reale . Per capirci meglio non fa altro che garantire la sicurezza e la stabilità dell’hardware dando la possibilità ai proprietati di potere avere del profitto grazie alle risorse inutilizzate.
  • Esploratore IO: si tratta invece di uno strumento analitico che serve al monitoraggio completo della rete, riesce a fornire statistiche dettagliate e al tempo stesso anche punteggi trasparenti su quella che è la reputazione di fornitori e partner. Per capirci da la possibilità a gli utenti di potere monitorare e valutare in modo efficace le prestazioni e l’affidabilità della rete.

Arrivati a questo punto è il caso di porsi una nuova domanda, ovvero: come funziona Io.net Crypto? I passaggi da tenere a mente sono importanti:

  • Aggregazione delle risorse: la piattaforma è in grado di raccogliere GPU da data center indipendenti e anche da altre reti hardware formando un pool decentralizzaro di potenza di calcolo.
  • Infrastruttura decentralizzata: la stessa piattaforma utilizza poi una rete di infrastrutture fisiche decentralizzate che riescono a distribuire senza problemi i carichi di lavoro su nodi distribuiti.
  • Gestione efficiente delle risorse: grazie a Ray.io che è poi una libreria open source per il calcolo distribuito, la piattaforma non fa altro che gestire e sistemare in modo del tutto efficiente quelle che sono le prestazioni riuscendo a ridurre anche i tempi tecnici.
  • Pagamenti basati sulla crittografia: ancora le transazioni sono facilitare da Solana che di fatto consente pagamenti istantanei e sicuri attraverso il Solana Pay, riuscendo a sbloccare quelle che sono le risorse di calcolo.
  • Scalabilità e flessibilità: una caratteristica importante è quella relativa alla rete che si autoscala in basa alla domanda degli utenti riuscendo poi anche a fornire quelli che sono i cluster flessibili che si adattano agli utenti stessi.
  • Elevata sicurezza: net è anche una piattaforma che garantisce integrità dei dati e privacy attraverso alla conformità e alla crittografia end-to-end. Ma non finisce qua, il protocollo usa anche Io Tunnels che è una tecnologia di reverse tunneling che serve a bypassare in modo del tutto sicuro i firewall e le restrizioni NAT.
  • Supporto per attività di ML: Infine, la piattaforma riesce anche a supportare diverse applicazioni di apprendimento automatico tra cui l’addestramento distribuito e la regolazione degli iper parametri, l’apprendimento per rinforzo e il model serving.

Per capirci con questi sistema, Io.net Crypto non fa altro che dare una soluzione autentica e chiara e abilitata alle criptovalute per quelle che sono le attività collegate al sistema di AI e apprendimento automatico ad alta intensità di calcolo.

“La carenza globale di GPU ha messo a dura prova il rapido progresso dell’intelligenza artificiale. Le GPU, considerate il “petrolio” dell’intelligenza artificiale a causa della loro immensa potenza di elaborazione, si trovano ad affrontare notevoli problemi nella catena di approvvigionamento e prezzi alle stelle. Ciò crea un grave collo di bottiglia per le aziende che lavorano su progetti di intelligenza artificiale all’avanguardia” hanno spiegato gli esperti del settore sottolineando quali sono i problemi di fondo che possono palesarsi rispetto all’utilizzo della piattaforma e ancora: “Il collo di bottiglia per la crescita dell’intelligenza artificiale: la mancanza di GPU prontamente disponibili ostacola la crescita dell’intero settore dell’intelligenza artificiale. Le aziende faticano ad acquisire le risorse necessarie per dare vita alle loro idee innovative”.

Quello che è giusto sottolineare è che le soluzioni tradizionali nella maggior parte dei casi richiedono davvero moltissimo tempo e con esso richiede tempo anche la costruzione di infrastrutture anche se gli investimenti come Google e OpenAi sono sempre positivi, per questo motivo, le soluzioni del momento sono davvero importanti e quasi cruciali per potere rispondere a quelli che sono i bisogni reali.

Detto questo, arriviamo ad un altro punto cruciale, anche molto importante che riguarda sempre la Io.net Crypto ed è il concetto legato all’utilità di Io Coin. Per chi non lo sapesse è una valuta nativa della rete IOG che non fa altro che dare il giusto incentivo economico per gli utenti, i fornitori e i possessori di Io Coin. Gli utenti la possono utilizzare per riuscire a portare avanti la distribuzione di cluster di GPU e riuscire a eseguire anche delle inferenze di modelli senza server, mentre nel frattempo i fornitori monetizzano grazie alla loro potenza di GPU ricevendo dei pagamenti con Io Coin. Per intenderci, chi possiede le monete non fa altro che contribuire, in un certo senso alla sicurezza delle rete stessa riuscendo a portare sullo stesso piano quelli che sono gli incentivi per la crescita e l’adozione della rete.

La moneta Io Coin collegata a Io.net Crypto è possibile da acquistare sulle principali borse di criptovalute come ad esempio possono essere Bybit e Binance, poi per potere procedere ad un investimento, tutto quello che si deve fare è iscriversi ad una delle piattaforme indicate e completare quello che è il processo di verifica dell’account stesso e depositare la valuta fiat o trasferire le monete da scambiare con i token Io.

Al momento del lancio iniziale, IO aveva un’offerta in circolazione di 95.000.000 su un totale di 800.000.000 di token, pari all’11,88% dell’offerta totale. Il procedimento per portare avanti questo acquisto è il seguente:

  1. Creare un account su Binance ed effettuare l’accesso.
  2. Dopo aver effettuato l’accesso, andare alla pagina depositi e prelievi.
  3. Trovare l’opzione “IO” nell’elenco delle criptovalute disponibili e fare clic su “Deposito”.
  4. Copiare l’indirizzo del portafoglio IO fornito ed effettuare un trasferimento dal tuo portafoglio a quell’indirizzo.
  5. Attendere la conferma della transazione.
  6. Dopo aver depositato i fondi, andare alla pagina di trading di Binance e trovare la coppia di trading IO/BRL.
  7. Effettuare un ordine di acquisto per l’importo di IO che si desidera acquistare e attendere che l’ordine venga evaso.

Ovviamente è sempre importante tenere a mente che nel momento in cui si entra in contatto con il trading delle criptovalute, i rischi sono sempre dietro l’angolo visto e considerato il fatto che il mercato è volatile e i prezzi possono cambiare da un momento all’altro. Per cui prima di investire con le Io.net Crypto, cosi come per altre criptovalute, è sempre bene conoscere il mondo in cui ci si sta immergendo e fare le dovute ricerche per comprendere i rischi.

Inseguito è anche giusto ricordare che ogni intermediario ha l’accesso al suo processo di acquisto e vendita delle cripto stesse, per cui è sempre molto importante cercare e mettere a confronto quelle che sono le commissioni e le varie funzionalità delle offerte prima di arrivare a prendere una decisione che sia definitiva.

Procedere all’acquisto è davvero semplice, basta solo stare attenti e procedere con una ricerca approfondita per riuscire a prendere delle decisioni di investimento giuste e informate.

Infine, il particolare di cui tenere conto è che tutti i pagamenti vengono effettuati tramite $IO, anche se tante volte gli utenti si trovano a pagare in fiat o in USDC, questo perché quest’ultimi non fanno altro che avere una commissione del 2% mentre le prime sono completamente esenti da commissioni e inoltre la moneta Io regala anche una certa sicurezza della rete, una garanzia di staking per potere anche ricevere delle ulteriori ricompense.

A questo punto ci poniamo un ultima e importante domanda: a che cosa servono gli Io Tokenomic di Io.net Crypto? La prima cosa da sapere è che danno la garanzia di un ecosistema sostenibile e sempre equilibrato grazie alla presenza di una offerta fissa, ma tra le atre caratteristica ha:

  • Premi orari:  tutti i fornitori e i loro staker riescono a guadagnare delle ricompense orarie, si comincia con l’8% nel primo anno con poi il tasso di ricompensa che diminuisce dell’1,02% al mese.
  • Meccanismo di combustione:  questo è invece un sistema programmatico basato sulla masterizzazione dei gettoni che riesce a ridurre quella che è l’offerta di circolazione. Tutte le varie entrate vengono poi usate per  comprare i token riuscendo a aumentare il valore stesso.
  • Tasse per gli affittuari GPU: è presente una tassa di prenotazione di 0,25% rispetto al costo della prenotazione con una commissione del pagamento del 2% e nessuna commissione per i pagamento di IO.

Per intenderci con questo sistema di tokenomics, si riesce sempre a garantire un ecosistema trasparente e al tempo stesso sostenibile e volto a quello che è il valore di tutti i partecipanti.

Articolo precedenteOmni Network: come funziona e cosa vuole dire comunicare senza interruzioni?
Articolo successivoNFPrompt Crypto cosa rappresenta e in che modo funziona?
Argia Renda
Sono giornalista pubblicista dal 2019, ma la mia passione per il mondo della scrittura e del giornalismo nasce fin da quando ero bambina. Collaboro con testate giornalistiche online fin da quando ancora ero una semplice studentessa di Liceo. Una passione che mi ha sempre accompagnato e che ho ancora oggi la fortuna di potere chiamare lavoro. Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra, anche se da anni il mio lavoro è stare davanti ad un computer per molte ore. Adoro scrivere su diversi e svariati argomenti, negli anni ho toccato davvero tanti colori di cronaca. Sono soprattutto una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.