Kaspa token la nuova frontiera della scalabilità blockchain

5

Cos’è kaspa token?

Kaspa token è una criptovaluta costruita su una nuova struttura all’avanguardia chiamata DAG acronimo di Directed Acyclic Graph. Kaspa si propone come obbiettivo di poter offrire soluzioni efficaci ed efficienti per riuscire a gestire un numero elevato di transazioni in simultanea, senza dover compromettere la sicurezza e la scalabilità. Come tutte le criptovalute e i token derivati da esse, anche kaspa ha una struttura decentralizzata ma unica nel suo genere, perchè evita limitazioni che le blockchain tradizionali hanno come ad esempio quella di bitcoin ed ethereum.

Il token di kaspa è progettato per funzionare su tecnologia blockdag permettendo di gestire elevati volumi di transazioni senza alcun problema di limitazione. Questo progetto fortunatamente sta catturando l’attenzione di molti esperti e appassionati di innovazioni. L’infrastruttura blockdag è diversa dalle classiche blockchain, perché mentre le classiche aggiungono blocchi in sequenza, la blockchain kaspa consente di registrare blocchi paralleli e simultanei rendendo super performante la capacità della rete senza creare colli di bottiglia. Kaspa token funge da unità di scambio all’interno della rete kaspa.

Grazie alla sua capacita di gestione di alti volumi di transazioni la rete kaspa mira a essere un punto di riferimento per pagamenti istantanei o applicazioni future in vari settori come ad esempio la finanza decentralizzata.

Come funziona la tecnologia blockdag?

La tecnologia blockdag è innovativa rispetto le blockchain concorrenti, come spiegato prima, le classiche blockchain seguono una struttura lineare, il che significa che aggiungono in maniera sequenziale blocchi a ogni tot di transazioni, questo sistema rende lento e poco efficiente la gestione elevata di pagamenti. La tecnologia blockdag invece è molto più performante ed innovativa perché invece di aggiungere blocchi in maniera sequenziale, li aggiunge in simultanea, e questo permette alla rete kaspa di essere in grado di gestire volumi elevati di transazioni in maniera veloce ed efficiente al secondo, rendendola perfettamente idonea all’utilizzo commerciale e industriale. Kaspa ha un nuovo modo di approcciarsi al futuro! Nel mondo delle criptovalute esistono due principali problemi: scalabilità e velocità nelle transazioni.

Ma cos’è la scalabilità?

La scalabilità di una blockchain è quella capacità di gestione di un numero di transazioni sempre più crescenti man mano che crescono in contemporanea anche gli utenti e le applicazioni. Possiamo dire che blockdag rispetto alle blockchain concorrenti è avanti anni luce. Per fare un esempio concreto la rete di Bitcoin è in grado di gestire solo appena 7 transazioni al secondo, la blockchain, in confronto quella di Visa, ne processa a migliaia al secondo.

Questo problema causa lentezza e rende complicato l’adozione di massa per applicazioni ad alta velocità. Kaspa token nasce proprio per risolvere questo problema fornendo soluzioni necessarie per processare volumi elevati maggiori di transazioni rispetto le concorrenti. Kaspa è scalabile fin da subito senza compromettere sicurezza e decentralizzazione.

Le transazioni sono molto veloci e rapide, le conferme vengono elaborate in maniera celere in maniera da migliorare tutto il sistema della rete. Come le migliori rete anche kaspa ha adottato l’algoritmo PoW in maniera che tutti i processi di elaborazione dati rimangono sicuri e veloci e sono ottimizzati. Questo significa che il livello di sicurezza è molto alto contro intrusioni e manipolazioni.

A questo punto ci chiediamo ma kaspa token che utilità ha? Semplicemente è il cuore di tutta l’infrastruttura, perché è in grado di rendere versatile tutti i settori digitali offrendo una gamma estesa di applicazioni pratiche. Infatti è adatto ad essere utilizzato nel mondo della DEFI, nei giochi e in altre applicazioni digitali nel prossimo futuro.

Vediamone ad esempio qualcuna:

  • Kaspa token può essere usato per pagamenti peer to peer. Se si vuole trasferire denaro tra parenti o amici o solo per eseguire un pagamento tra due individui che si conoscono, questo token è ideale, perché trasferisce denaro a basse commissioni e le transazioni sono elaborate velocemente.
  • Kaspa token può avere anche una funzione di pagamento per le aziende, che possono sfruttare la rete kaspa per pagamenti rapidi e veloci, immaginiamo quelle aziende che operano a livello globale, la velocità del pagamento potrebbe essere un surplus per i loro business. Questo apre opportunità a mercati emergenti dove il pagamento in criptovaluta è la soluzione alternativa alle classiche valute tradizionali.
  • Micropagamenti: kaspa token è stato progettato anche per quello che concerne i micropagamenti ad esempio acquisto di abbonamenti digitali, giochi on line e molto altro.

Precedentemente abbiamo anticipato che la rete kaspa, insieme al suo token è idoneo anche per la finanza decentralizzata. Questo perché nella DeFi vengono creati su blockchain prestiti per trading e assicurazioni, per essere utilizzati da chiunque senza intermediari. Kaspa token può essere utilizzato per gli scambi decentralizzati permettendo in questo modo di scambiare asset digitali in maniera semplice senza dover far affidamento a scambi centralizzati.

Si sta facendo anche strada l’erogazione di prestiti e mutui decentralizzati nel senso che una riserva importante di kaspa token può essere offerto e preso in garanzia per avere la liquidità necessaria. Questo token può essere messo in staking o in yield farming in piattaforme defi ricevendo in cambio interessi che maturano giorno per giorno dalle attività finanziarie generando un reddito passivo. Kaspa può essere utilizzato anche per emettere nuove stablecoin ossia quelle criptovalute che vengono ancorate a una valuta stabile ad esempio il dollaro americano.

kaspa token l'evoluzione della blockchain

Non ci dimentichiamo anche il settore dei giochi. Tuttavia kaspa token è un token che si adatta a ogni tipo di mercato, compreso il gaming. Infatti in questo settore si sta diffondendo l’uso di asset digitali per l’acquisto di giochi, premi, e molto altro. I giocatori possono utilizzare kaspa token per l’acquisto di oggetti che possono essere utilizzati nei giochi o aggiornamenti.

Kaspa token può essere utilizzato come moneta di gioco, potrebbe essere integrata nelle piattaforme per l’acquisto di funzionalità aggiuntive o per elevarsi a livelli superiori di gioco, potrebbe essere utile anche per l’acquisto di merchandising, o per l’acquisto o scambio di oggetti virtuali tra gli stessi giocatori, ad esempio equipaggiamenti utili per l’avanzare di livelli nel gioco. L’ecosistema del gaming è molto importante per l’economia e non può essere trascurato. Infatti è anche possibile ricevere premi e ricompense i quali giocatori riceveranno per aver completato missioni o se raggiungono obiettivi.

Vogliamo parlare del metaverso? Anche questo settore merita due parole spese, il metaverso ormai è in espansione e le criptovalute hanno un ruolo fondamentale come scambio. Kaspa token potrebbe diventare anche una valuta adottata in questo mondo come chiave per le transazioni all’interno di un ambiente virtuale. Le applicazioni di questo token però non si fermano solo a questi settori, perché può essere anche utilizzato nel settore degli e-commerce come metodo di pagamento.

Attualmente non tutte le piattaforme di e-commerce accettano pagamenti in criptovaluta, ma in un prossimo futuro potrebbe diventare la normalità come alternativa ai tradizionali circuiti di pagamento, eliminando commissioni elevate delle carte di credito e accelerando i pagamenti e le transazioni. Oltre al gaming, all’e-commerce, ai micropagamenti, ecc, kaspa token potrebbe essere utilizzato per ogni cosa, come ad esempio settori emergenti come IoT o le smart city. Kaspa con la sua tecnologia e le sue qualità si adatta perfettamente a questi settori.

La tecnologia della rete kaspa è progettata anche per essere aggiornata periodicamente diventando perno per nuovi progetti innovativi. Alcune applicazioni possibili in futuro potrebbero riguardare  l’identità digitale, oppure la logistica implementando pagamenti automatici per gli approvvigionamenti, o gli smart contract in quanto in un futuro potrebbe ospitare anche contratti smart in esecuzione sulla sua rete.

Come acquistare kaspa e conservalo

Potresti creare un account su Binance o su Coinbase ( i più popolari e famosi excenge sicuri) seguire tutto il procedimento di completamento dell’account e verifiche richieste, effettuare un versamento o in alternativa raccogliere criptovalute gratis da faucet o direttamente da coinbase, completando alcune skills.

Una volta che hai scambiato i token ricevuti in token kaspa, puoi trasferirli su wallet hardware o digitali e utilizzarli in un secondo momento se ne hai bisogno, oppure fare staking e generare un reddito passivo nel tempo.

Si fa presente che come ogni investimento, si possono correre dei rischi da mettere in preventivo da valutare soprattutto a lungo termine, quindi è sempre raccomandabile prestare attenzione a quello che si intende fare magari informandosi preventivamente.

Concludendo questa carrellata di informazioni, possiamo dire che kaspa token e la sua rete si adattano bene a ogni settore con un ampio potenziale di applicazioni su vasta gamma di settori digitali, dai pagamenti a finanza decentralizzata al gaming all’e-commerce e alle smart city e molti altri. Kaspa ha un’architettura scalabile e capacità di elaborazione elevate che lo rendono una soluzione ideale per sfide future.  

Articolo precedenteBraintrust token come funziona in una nuova economia decentralizzata
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.