Livepeer crypto cos’è?
Livepeer crypto, come dice il nome stesso, è una criptovaluta che si basa su una tecnologia blockchain peer to peer decentralizzata di Ethereum.
L’infrastruttura che ci sta dietro al token, consente di distribuire sul proprio network anche dei video in streaming in modo totalmente sicuro per gli utenti.
Il network di questa moneta virtuale si appoggia al suo token nativo per proteggere la propria rete e incentivare le persone a investire in questa moneta, ma sempre in modo saggio e sicuro.
Inoltre, questa criptovaluta riesce ad offrire alle persone un’alternativa più economica rispetto ad altre monete digitali più affermate, ma che allo stesso tempo sia affidabile.
Se volessimo entrare più nei dettagli tecnici, diremmo che la piattaforma di questo token è open source e cioè accessibile a chiunque voglia usare o dire la propria opinione sul protocollo della moneta digitale.
Gli sviluppatori, per consentire tutti questi funzionamenti, hanno distribuito il processo di transcodifica a una rete di nodi.
I nodi del network servono proprio ad assicurare una distribuzione dei video che sia fluida e con pochi intoppi.
In parole povere, la rete non fa altro che prendere i file in uno stato grezzo e convertirli in un formato che sia buono per l’utente finale.
Naturalmente, questo processo non dipende solo dal network della valuta, poiché il tutto dev’essere supportato da una buona connessione Internet e da un’alta qualità dello schermo del dispositivo dell’utente.
Implementare la distribuzione dei video in streaming, è stata una grande idea degli sviluppatori poiché oggi la percentuale di persone che guarda gli streaming è dell’80%.
Insomma, avere una piattaforma che permette di guadagnare somme interessanti e allo stesso tempo ci offre dei video in streaming a prezzi stracciati, sicuramente fa la differenza e si rivela interessante.
Chiaramente, nel mondo delle criptovalute ci sono altri aspetti importanti: il valore, la sicurezza e capire come funziona ogni token.
Capiamo dunque, che cos’è di preciso questa nuova crypto e qual è il fattore differenziante che le dà valore.
Che cos’è la crypto Livepeer?
La crypto Livepeer, come accennato si basa su un protocollo decentralizzato, costruito su una blockchain che si appoggia ai contratti intelligenti.
Il suo streaming video occupa circa l’80% della larghezza della banda di Internet e questo a sì che la piattaforma del token nativo, si riveli come una valida alternativa a tanti siti di streaming non sicuri.
I costi dello streaming di questa piattaforma sono davvero ridotti ed è per questo motivo che le persone stanno iniziando ad usare il token nativo anche in questo modo.
Oltre a questo, il nuovo token ha la possibilità di essere utilizzato da chiunque grazie al suo funzionamento open source e di conseguenza, ognuno può implementare innovazioni su questa tecnologia avanzata.
Se volessimo elencare tre punti forti di questa criptovaluta, dovremmo sicuramente citare:
- La possibilità di creare e condividere contenuti su una piattaforma decentralizzata.
Ormai, anche le criptovalute emergenti prediligono la DeFi, proprio perché è stato constatato che dispone di un sistema di sicurezza di alto livello.
La DeFi infatti, dà la possibilità di aumentare la trasparenza delle transazioni.
Inoltre, questo permette di elencare pubblicamente e verificare l’attività dei conti all’interno della rete.
- Possibilità di guadagnare premi condividendo contenuti.
Questa tipologia di moneta virtuale, dà la possibilità di condividere qualsiasi tipo di contenuto così da creare una vera e propria community.
Naturalmente, gli utenti ricevono delle ricompense che nella maggior parte dei casi sono dei token nativi della piattaforma.
- Possibilità di valutare i contenuti.
Gli sviluppatori di questa criptovaluta, consentono ai propri clienti di esprimere la propria opinione su tutti gli aspetti del network.
In questo modo, il team che sta dietro a questa moneta digitale riescono a correggere in modo più efficace eventuali bug.
Per rendere tutto questo possibile, naturalmente la rete del token sfrutta una rete peer-to-peer, che permette agli utenti di condividere i file e i dati senza appoggiarsi necessariamente a una rete centrale.
La rete peer-to-peer del token usa un meccanismo di consenso, che garantisce che tutti i nodi della rete siano sempre aggiornati con le informazioni più recenti.
Una volta identificato, che cos’è questa moneta virtuale vediamo chi sta dietro a questo token e qual è la storia dei fondatori.
Chi ha fondato Livepeer crypto?
La moneta digitale LPT è stata creata nel 2017 da Doug Petkanics ed Eric Tang.
Entrambi sono due ingegneri informatici che hanno collaborato insieme per più di dieci anni in differenti startup.
Successivamente, nel 2016 Tang e Petkanics si appassionarono al progetto di Ethereum e alle grandissime potenzialità della piattaforma.
Nonostante i due ingegneri fossero molto attratti dal progetto di ETH, si resero conto che sul network di Ethereum non era presente una piattaforma video decentralizzata.
Questo fu il fattore scatenante che spinse Petkanics e Tang a provare a realizzare una piattaforma che includesse anche lo streaming video.
Al momento, i servizi che offre questo token sembrerebbero essere molto apprezzati dai giornalisti e dalle startup, più che agli utenti privati.
I privati infatti, hanno dichiarato che i video streaming messi a disposizione dalla criptovaluta si presentano con prezzi elevati.
Di conseguenza, gli sviluppatori del token se vogliono avere anche i privati come pubblico, dovranno rivedere l’aspetto economico dei propri streaming.
I costi elevati hanno giustamente allontanato i privati, poiché per loro risultavano un grande ostacolo e di conseguenza, questo fattore portò gli individui a usare altre piattaforme come Twitch o YouTube.
Ecco perché gli sviluppatori di Livepeer crypto, hanno come obiettivo imminenti quello di allineare i propri costi al fine di attrarre a sé ancora più utenti.
Tuttavia, sono davvero tante le persone che credono in questo progetto e che hanno già deciso di comprare e investire in questo token.
Questo fa ben sperare i fondatori della criptovaluta emergente, che sembrerebbero non essere molto preoccupati del futuro del token.
Come funziona Livepeer crypto?
L’architettura di Livepeer è totalmente decentralizzata, proprio per consentire una semplice distribuzione di video in streaming.
Il sistema ha definito in modo simpatico, la distribuzione video come orchestratori dove anche i partecipanti possono diventare orchestratori, nel momento in cui iniziano a condividere video per conto di broadcaster e sviluppatori.
LPT sotto questo aspetto è davvero ottima, poiché potrebbe stringere collaborazioni con partner importanti come delle squadre di basket, calcio o rugby americane che decidono di trasmettere i match in streaming su Livepeer.
Di conseguenza, questo fa capire il motivo per cui lo streaming di questo token non sia conveniente per gli spettatori privati.
Purtroppo, quando si ha a che fare coi colossi, diventa difficile avere dei prezzi bassi, ma se l’obiettivo del token è competere con YouTube e Twitch, probabilmente dovrà rivedere questo aspetto.
Ma focalizziamoci per un momento sugli orchestratori, per capire realmente chi sono e che ruolo hanno all’interno della piattaforma Livepeer crypto.
Gli orchestratori, sono coloro che dispongono di mezzi informatici in eccesso che riescono a transcodificare i video in streaming da mandare in onda sul network.
Questo spiega perché si chiamano in questo modo: chi dirige un’orchestra ha un ruolo fondamentale e deve avere sempre il controllo della situazione.
LPT per consentire uno streaming di alta qualità, la ragiona allo stesso modo ed è proprio per questo motivo che affida il controllo dello streaming agli orchestratori.
Oltre agli orchestratori, all’interno della rete della criptovaluta vi sono i delegatori.
I delegatori sono coloro che non hanno una potenza computazionale così elevata per riuscire a svolgere il ruolo da orchestratori.
Sono proprio i delegatori a decidere di mettere in staking i propri Livepeer crypto sugli orchestratori, contribuendo in questo modo a far funzionare efficacemente il processo di transcodifica dei video.
Naturalmente, guadagnano delle commissioni sia gli orchestratori che i delegatori visto che svolgono un ruolo decisamente importante per il servizio offerto dal token.
Le commissioni, nella maggior parte dei casi vengono pagate in token in ETH o stablecoin come DAI.
Solitamente le commissioni che ricevono entrambi i ruoli sono direttamente proporzionali alla quantità di orchestratori e delegatori che hanno eseguito il processo di staking nel protocollo Livepeer.
Da questa serie di fattori emerge che il token nativo creato da Petkanics e Tang ha un ruolo fondamentale nel network, questo perché rispetto ad altri servizi è molto interessante e più conveniente.
Inoltre, grazie alla sua struttura, il token LPT è decisamente resistente alle censure, rispetto ad altri portali come YouTube e Twitch che sono un po’ più vulnerabili.
Questo è possibile perché sono proprio i broadcaster e gli sviluppatori a controllare come sta lavorando lo streaming.
Conviene investire in Livepeer?
Livepeer è un token assolutamente conveniente, per una vasta serie di aspetti vantaggiosi che sono stati approfonditi precedentemente.
Oltre a questo, il network di questo token usa il modello di consumo “pay-as-you-go”, che è stato adattato proprio dagli sviluppatori della criptovaluta.
Questo tipo di abbonamento, fa in modo che gli utenti non debbano pagare alcun tipo di canone mensile per sfruttare i servizi offerti dalla piattaforma.
Un valore aggiunto è senza alcun dubbio la possibilità di guadagnare di più grazie alla possibilità di creazione di contenuti.
Gli utenti iscritti a questa piattaforma infatti, sono sempre più convinti nel volerla utilizzare proprio per promuovere i propri contenuti all’interno della rete.
Insomma, bisogna ammettere che non tutte le blockchain di criptovalute danno delle ricompense in token nativi se si promuovono dei contenuti e questo è sicuramente un fattore che dà valore a LPT.
Gli investitori professionisti e i traders alle prime armi, dovrebbero quindi prendere in considerazione di investire in questa moneta digitale se desiderano guadagnare somme di denaro interessanti.
I fondatori del token emergente inoltre, offrono la possibilità ai propri clienti di votare all’interno della piattaforma per apportare delle migliorie al network e questo consente alle persone di sentirsi coinvolte all’interno del progetto.
Se volessimo parlare di numeri invece, nel momento del lancio i fondatori hanno raccolto un tesoretto di 10 milioni di dollari americani.
Il 12% del ricavato è andato alla squadra di Livepeer e ai suoi fondatori, mentre solo il 5% è stato trattenuto come riserva finanziaria per il progetto.
Dopo di che, abbiamo il 19% del ricavato che è stato venduto ad altri investitori nel 2017.
I fondatori del token, decisero successivamente di mettere sul mercato il 63% di criptovalute LPT, così da iniziare a capire in quanti erano disposti a credere in questo progetto.
Fortunatamente i risultati furono soddisfacenti e ad oggi il valore di questa moneta virtuale è decisamente alto e gli investitori professionisti sono dell’idea che con il tempo la sua valutazione salirà.
Detto ciò, possiamo vedere su quali exchange è disponibile questa criptovaluta così da acquistarla e iniziare a investire in essa.
Dove comprare la criptovaluta LPT?
Il token nativo LPT al momento ha un valore di 6.58 dollari americani, ma naturalmente questo dato è provvisorio dato che il mondo finanziario è soggetto a continui cambiamenti.
È proprio a causa delle continue mutazioni a cui sono soggette le criptovalute, che ci teniamo a consigliare di monitorare bene una moneta prima di acquistarla.
Nel caso di Livepeer crypto però, le persone non hanno molto a cui temere visto che il suo valore è già molto alto.
Quando una criptovaluta è valutata bene, nella maggior parte dei casi significa che ci si può fidare di quel token e solitamente acquistarla porterà solo che risultati ottimi.
In qualunque caso, comprare questa moneta digitale può significare per i content creator, la possibilità di avere un vero e proprio reddito passivo.
Essere premiati in criptovalute native del sistema per creare contenuti nuovi, è sicuramente un vantaggio e un aspetto che altri token al momento non includono nella propria rete.
In più, i token LPT supportano sempre gli sviluppatori che cercano di far parte del network, proprio perché gli sviluppatori hanno l’accesso a degli strumenti informatici che consentono loro di creare Dapp robuste.
In conclusione, gli exchange consigliati per comprare Livepeer e investire in questa moneta digitale sono Binance e Coinbase.
Entrambe sono considerate due piattaforme davvero affidabili per comprare, vendere e fare trading con diversi tipi di criptovalute.
Queste piattaforme sono tra le preferite degli utenti, perché danno l’opportunità di controllare in tempo reale l’andamento di ogni token.
Come accennato prima, avere sotto controllo l’andamento delle monete digitali è di grande aiuto per capire se si sta facendo l’acquisto giusto oppure no.
Infine, per acquistare criptovalute su Coinbase e Binance è sufficiente registrarsi con un’email valida, una password sicura e con dei documenti che verifichino l’identità di ciascuna persona.
Fatto questo passaggio, non occorrerà altro che indicare alla piattaforma il metodo di pagamento che si vuole utilizzare e a quel punto sarà possibile iniziare a investire in criptovalute.