Cominciamo dalla prima domanda importante, che cosa intendiamo con il termine Ooky Crypto: ebbene è un token Ethereum che ha il compito di alimentare l’OOKI Protocol, ovvero un protocollo di finanzia decentralizzata che supporto la concessione e anche l’assunzione di prestiti e il trading a margine.
Per potere guadagnare una parte delle commissioni che sono generate dal protocollo è possibile mettere i token OOKI in stoken come se fossero commissioni di negoziazione, concessione o assunzione di prestiti, ma non finisce qua, OOKI funziona anche come un token di governance del protocollo.
Per quello che concerne l’Ooki Protocol altro non è che una piattaforma decentralizzata che ha come scopo quello di facilitare il trading con margine, il prestito e lo staking, è stato creato con l’intento di potere dare libertà a chiunque di costruire delle applicazioni che abbiamo come scopo quello di potere permettere ai prestatori, cosi come ai trader di potere interagire attraverso un protocollo di finanza decentralizzata anche su più di una blockchain. E’ importante tenere a mente che questa piattaforma è un progetto che viene gestito da una comunità e che all’interno ha tutte le regole che vengono cambiate e modificate dal voto della comunità stessa.
“Il token OOKI è un token di governance che permette alla comunità di Ooki di governare il protocollo attraverso lo staking del token OOKI e il voto nell’Ooki” spiegano gli esperti.
A questo punto però è necessario porsi una seconda domanda: come funziona l’Ooki Crypto Protocol? Come detto prima, si tratta di un protocollo decentralizzato e senza fiducia che di fatto garantisce a tutti gli utenti di potere fare o per meglio dire portare avanti il loro trading con margine lungo o corto con leva o prestito. Per capirci grazie a questo protocollo, gli utenti hanno la possibilità di prendere in prestito dei fondi con una garanzia e di prestare gli stessi fondi per potere ricevere una compensazione.
E’ una caratteristiche davvero importante e anche unica di Ooki Crypto Protocol che si aggiunge anche alla possibilità di dare dei tassi decisamente dinamici per potere garantire ai mutuari e ai prestatori di potere ricevere dei tassi davvero ottimi specialmente quando hanno intenzione di aprire delle nuove posizioni.
“Ooky Crypto mira a fornire una piattaforma per il trading. Gli utenti possono partecipare al trading con margine con una leva fino a 15x utilizzando una piattaforma di trading completamente decentralizzata” spiegano gli esperti del settore e ancora: “Possono anche prestare fondi e ricevere una compensazione sul loro capitale, e prendere in prestito fondi contro garanzie”. Ma non finisce qua, gli utenti sono nelle condizioni di potere fare staking dei loro token cosi da potere ricevere una parte delle commissioni che vengono generate dalla piattaforma stessa e infine possono prendere parte anche alla governance della piattaforma grazie all’OOKI Dao, con l’aiuto dei loro token che di fatto gli permettono di potere votare delle proposte e cosi via.
Detto questo è il caso di fare un passo indietro e concentrarsi su quella che è la storia dell’Ooky Crypto Protocol, è un progetto gestito da una comunità in costante avanguardia e sempre pronta a sviluppare delle nuove funzionalità per i suoi utenti. Questa comunità con il suo lavoro si concentra nella creazione di software finanziari innovativi che hanno come punto fondamentale la decentralizzazione. A momento questo protocollo supporta diverse blockchain ma altre stanno per essere aggiunte in modo regolare e sempre sotto il consenso della comunità.
La piattaforma è stata creata nel corso del 2021 e per potere completare le transazioni si possono usare Ethereum, Polygon o Arbitrum. Ovviamente è giusto sottolineare come OOKY Crypto prenda il suo potenziale di crescita dai vari casi d’uso che oggi andremo ad analizzare:
La governance: questo token consente alla community di potere votare per i principali cambiamenti del protocollo, grazie al voto in unione con la governance e la condivisione delle commissioni, i titolari possono controllare e proteggere il protocollo stesso.
Prestare e prendere in prestito: tramite la piattaforma decentralizzata, i membri della community potranno prendere in prestito delle criptovalute a tariffe davvero competitive e anche prestare token digitali con lo scopo di potere guadagnare anche degli ulteriori interessi, gli stessi che si basano sull’Apy corrente. Le commissioni infine sono anche suddivise per una parte che va agli staker e per l’altra che invece viene divisa tra tesoreria e fondo assicurativo.
Staking: lo si può fare su Ethereum, BSC e Polygon, ma in che modo? Grazie alla piattaforma legata a OOKy Cripto si può fare staking su Ethereum e guadagnare interessi dalla commissioni oppure farlo con il preciso scopo di potere guadagnare degli interessi dalla Smart Chain di Binance. Infine anche tramite Polygon farming è possibile ottenere delle ricompense. I titolari di OOKI ottengono una parte delle commissioni applicate al protocollo DeFi.
Interoperabilità: ancora questo è un principio su cui si concentra il protocollo, ma come funziona? E’ possibile completare le transazioni attraverso diverse blockchain, poi grazie all’open-source, gli utenti potranno interagire con API intelligenti e ancora: interfaccia utente o gli smart contract della catena in cui è implementato il protocollo.
Trading: per concludere con OOKY Crypto è possibile portare avanti una linea di trading grazie alla piattaforma innovativa Fulcrum, come spiegano gli esperti: “Dispone inoltre di una soluzione non custodiale che consente ai titolari di controllare i propri asset e le proprie chiavi durante le operazioni di trading o di prestito. I trader detengono gli asset utilizzando chiavi private e non richiedono alcuna verifica, AML o KYC”.
Per capirci insomma, Ooky Crypto Protocol è una vera e propria organizzazione autonoma che ha come scopo quello di fare crescere e avanzare il protocollo e in che modo? Finanziando quelli che sono i progetti di sviluppo critici e quindi dando anche un premio ai collaboratori. Tutte le proposte vengono infatti discusse e una volta che si è ottenuto il consenso, si può passare al voto istantaneo che poi porta a quello a catena.
OOKY CRYPTO: a quanto ammonta il suo valore al momento e dove è possibile acquistarlo?
Adesso che abbiamo capito effettivamente di che cosa stiamo parlando, possiamo entrare ancora di più nel concreto. Partiamo da un presupposto, al momento il prezzo in tempo reale di OOKY Protocol è di € 0.002143 rispetto ad una capitalizzazione di mercato attuale che ammonta a 9.77M EUR. Il volume di trading in 24 ore è di € 1.44M EUR. Ma non finisce qua, chi si occupa del settore ha specificato come: Attualmente, OOKI è scambiato a $0,01099019 e ha in programma diversi progetti e cambiamenti che rivoluzioneranno il protocollo. Secondo le previsioni, il prezzo potrebbe crescere fino a un massimo di 0,045 dollari entro il 2026”. E’ infatti possibile che il suo valore possa tornare anche ai livelli dei suoi massimi storici uno scenario che qualora si dovesse concretizzare rappresenterebbe una crescita davvero molto alta e forse mai vista prima.
“Recentemente, OOKI è balzata da $0,01499 a $0,02528 in 24 ore. La massiccia impennata è stata determinata dal lancio della fase 4 di Ooki, accompagnata dall’introduzione dello staking di Ooki. Senza dubbio, ha attirato l’attenzione dei trader” hanno concluso infine gli esperti, che hanno poi sottolineato come il protocollo legato a OOKY Crypto è sempre in continua evoluzione e non perde mai occasione di rinnovarsi e di offrire agli utenti una esperienza fuori dal comune.
Ma dove è possibile acquistare OOKY Crypto? I token di questo protocollo possono essere scambiati su exchange di criptovalute centralizzati, quello più diffuso per potere acquistare e negoziare Ooki è MEXC, ma ci sono anche delle altre opzioni da prendere in considerazione, quali: Binance e BingX.
A questo punto ci poniamo una nuova domanda fondamentale, quali sono i problemi che OOKY Crypto Protocol riesce a risolvere? Come detto prima è un protocollo progettato per potere combattere la centralizzazione nel settore finanziario, gli sviluppatori hanno fatto in modo di rendere questo protocollo non custodito, riuscendo di fatto a potere aumentare quella che è la sicurezza della rete. Tra i motivi importanti per cui poterlo fare, troviamo quelli legati a:
Commissioni elevate: si combatte la centralizzazione del mercato proprio perché comporta delle commissioni elevate, reti come Ethereum hanno infatti delle tariffe davvero molto alte per il gas per via della congestione della rete. Ebbene con il protocollo OOKY tutti gli utenti potranno eliminare questo problema e avere di fatto una rete più conveniente.
Ostacoli all’adozione: in passato riuscire a convertire gli utenti ad una piattaforma decentralizzata non è stato qualcosa di semplice, oggi grazie al protocollo OOKY è possibile farlo in modo semplice e questo perché il suo lavoro è quello di agire attraverso l’unione di una interfaccia facile da usare e un processo di onboarding semplificato. In questo modo è possibile scambiare e prendere in prestito usando le funzionalità stesse delle rete.
Mancanza di privacy: questo protocollo è un sistema basato sulla privacy, a differenza dei sistemi finanziati tradizionali non viene richiesto l’invio di dati KYC, un modo davvero ideale che permette agli utenti di evitare le violazioni dei dati.
A quanto detto fino a questo momento si aggiungono poi i vantaggi del protocollo OOKY, gli stessi che di fatto confermano come questa piattaforma sia davvero importante per il futuro e da tenere d’occhio, tra questi abbiamo:
Interfaccia di trading di Ooki: tramite l’interfaccia di trading è possibile vedere quelli che sono i dati di mercato in una sola schermata, con la stessa è possibile avere accesso a qualsiasi funzionalità e ai vari servizi di rete. Inoltre è possibile visualizzare anche informazioni che riguardano lo stato del mercato, le posizioni attuali e anche altre statistiche.
Margine: un ulteriore vantaggio è quello del trading a margine, chi si occupa di questo settore riceve dei prestiti con lo scopo di potere migliorare quella che è la propria posizione, si tratta di una strategia di trading avanzata che di fatto aumenta anche il potenziale ROI che l’esposizione al rischio.
“Quando metti allo scoperto un token, prendi una posizione con leva finanziaria nell’asset e poi lo vendi prima che il prezzo scenda. Una volta che il prezzo scende, riacquisti l’asset a un prezzo inferiore. Ripagherai il prestito e manterrai la differenza. Se fatto correttamente, è un modo efficace per garantire i rendimenti” spiegano infine gli esperti.
Ovviamente è giusto sottolineare che a prescindere dai vantaggi che la piattaforma può offrire, nel caso in cui il prezzo del bene aumenta, si dovrà pagare qualsiasi nuovo prezzo per potere ripagare poi il prestito.
Per cui, come succede sempre quando si ha a che fare con il mondo delle criptovalute, è sempre bene prima di imbarcarsi in questa avventura, avere chiaro quello che si vuole fare e poi anche avere una solida conoscenza della strategia personale da portare avanti cosi da non rischiare di andare incontro a delle perdite inutili che potrebbero anche costare fin troppo caro in termini economici.