Pixel Crypto: cosa sono e in che modo funzionano?

3
Pixel Crypto: che cosa sappiamo del gioco

Partiamo da un presupposto importante, Pixel Crypto è stata lanciata da poco tempo sull’exchange Binance insieme con un airdrop alla community del progetto gaming, un particolare che in poco tempo ha anche attirato l’attenzione di tanta parte degli utenti. Quello che forse nessuno si sarebbe mai aspettato è che gli utenti Binance sono stati in grado di potere realizzare dei nuovi token proprio tramite l’iniziativa del launchpool.

Ma andiamo con ordine, che cosa intendiamo con il termine Pixel Crypto? Ebbene è un open world che di fatto accompagna i giocatori in quello che è un viaggio alla scoperta di risorse abilità e anche missioni, ha la capacità di unire il gioco tradizionale con il potenziale rivoluzionario della blockchain. E’ basato su tre pilastri importanti, che sono: divertimento, interoperabilità e decentralizzazione graduale.  E non finisce qua, la cosa importante avvenuta proprio nella fase di sviluppo è stata quella voluta dagli sviluppatori che di fatto hanno cercato di dare priorità al gameplay con in mente l’obiettivo di potere creare una vera esperienza di gioco che potesse permettere di immergersi al suo interno e che fosse davvero divertente. Ancora, un secondo aspetto importante di Pixel Crypto è quello legato alla sua interoperabilità, un particolare che di fatto fa in modo che i giocatori possano trasferire quelli che sono i loro oggetti virtuali e le loro identità digitali in altri spazi online, e come lo fanno? Ma con l’integrazione degli NFT, grazie ad essi i giocatori possono riuscire a collegare i loro portafogli e di fatto avere un contatto con i loro asset unici, facendo diventare tutto più personalizzato possibile.

Per finire, il terzo aspetto che in alcuni casi potrebbe essere anche quello più importante: la decentralizzazione: gli sviluppatori hanno infatti capire l’importanza di questo particolare e anche di un approccio che sia graduale e pianificato nel modo giusto e quindi hanno lavorato per fare in modo che il processo decisionale fosse centralizzato e con esso anche la proprietà degli oggetti di gioco.

Pixels può garantire uno sviluppo più rapido ed esperienze di gioco più fluide. Tuttavia, man mano che il gioco evolverà e l’ecosistema blockchain maturerà, verranno decentralizzati altri aspetti del gioco, consentendo maggiore autonomia e maggiore controllo ai giocatori” hanno spiegato gli sviluppatori.

Arrivati a questo punto, è adesso il caso di capire in che modo funziona davvero il sistema relativo alle Pixel Crypto. Ebbene, il gameplay o per meglio dire il suo modo di funzionare ruota intorno a meccaniche primarie e secondarie, dando cosi la possibilità ai giocatori di potere avere una grande e ampia attività da utilizzare: dalle missioni legate all’agricoltura e alla cucina fino alla personalizzazione degli spazi, praticamente quello che è certo è che nel mondo legato al Pixel ci sta davvero di tutto e per ogni tipo di gusto e le cose non sono ancora finite, infatti ci sta l’intenzione di aggiungere anche: la raccolta di cibo, gli animali domestici, le competizioni e i minigiochi, l’avventura sembra non dover mai finire.

La raccolta di risorse è uno degli aspetti fondamentali di Pixels: i giocatori si avventurano nel mondo del gioco per raccogliere varie risorse come terra, colture, legno e acqua. Le risorse, che possono avere diverse caratteristiche di rarità, sono reperibili su diversi terreni, stimolando l’esplorazione e il decision making strategico” spiegano sempre gli sviluppatori che hanno poi raccontato come l’agricoltura sia di fatto al centro del Pixel Crypto, infatti lo scopo finale è quello di vedere come i giocatori o gli utenti che entrano nel gioco riescano a prendersi cura delle loro colture negli appezzamenti agricoli, passando anche attraverso diverse fasi della crescita e quindi: semina all’irrigazione dei campi, dalla concimazione al raccolto e cosi via, considerando anche il fatto che con la presenza di energia limitata i giocatori devono riuscire a gestire le loro azioni in modo giusto, riuscendo alla fine anche a massimizzare la produttività.

Ovviamente non ci sta solo l’agricoltura, all’interno del progetto collegato a Pixel Crypto ci sono anche altre attività come il taglio della legna, l’apicoltura e l’estrazione mineraria: insomma tutti dettagli che fanno in modo che i giocatori possano progredire nel gioco e ottenere delle nuove abilità. Ovviamente, a mano a mano che il livello avanza, i giocatori possono ottenere delle nuove abilità come ad esempio: cucina, manifattura e cosi via, riuscendo a specializzarsi sempre di più.

Con la personalizzazione, i giocatori possono creare le loro fattorie su misura in base ai progressi compiuti nel gioco. I proprietari terrieri hanno accesso a industrie specializzate e possono gestire le proprie risorse per massimizzare i guadagni. Con l’introduzione della mezzadria, i giocatori possono infine collaborare per raggiungere obiettivi comuni e costruire comunità fiorenti all’interno del gioco” spiegano infine.

Pixel Crypto: a che cosa serve il token Pixel?

Una volta che si è chiarito quello di cui tratta l’argomento, è il caso di porci un domanda importante che è strettamente collegata al token Pixel: l’ultimo progetto crittografico inaugurato su Binance è proprio questo. E’ un gioco innovativo composto o per meglio dire basato su blockchain e crypto in stile farm management, un luogo in cui, come accennato prima, gli utenti possono svolgere delle attività con sfondo ludico e giocoso. Ma non finisce qua, il gioco ha anche al suo interno una componente prettamente collegata ai social che permette a tutti gli utenti di potere interagire con i farmer.

Questo gioco è stato presentato in un primo momento sul network Polygon, per poi passare nel 2023 su Ronin, riuscendo in poco tempo a catturare l’attenzione di tante persone e raggiungere dei livelli impensabili, questo ecosistema è composto da quattro elementi importanti che sono:

  • Play-to-Earn (P2E): quando si gioca si ha anche la possibilità di guadagnare dei token crittografici che si possono poi spendere anche nella vita reale.
  • NFT Farm Land: questo gioco presenta dentro di se una casa e una fattoria di proprietà del giocatore e inoltre tuti gli utenti possono anceh avere dei vantaggi d non poco conto che si associano ad un rapporto di proprietà con il terreno, un dettaglio che non è presente su altre piattaforme.
  • Personalizzazione: chi ha il Pixel Farm Land NFT è in grado anche di potere personalizzare la propria fattoria, facendo in modo che possa seguire sempre i progressi del gioco. 
  • Reputazione Web3: infine la piattaforma collegata sempre a Pixel Crypto è in grado di combinare quelli che sono i dati on-chain e dati di gioco per comprendere meglio gli utenti all’interno di Pixel

“Giocare è gratuito e serve solo un portafoglio di criptovalute che dispone della rete Ronin, come ad esempio Metamask, e un indirizzo email/numero di telefono” spiegano gli esperti del settore che poi proseguono dicendo: “Tuttavia esistono appezzamenti di terreno NFT a pagamento che consentono di sbloccare funzionalità premium nel gioco. Inoltre, i detentori di determinati progetti NFT, tra cui Bored Ape Yacht Club e Pudgy Penguins, possono utilizzare i personaggi dell’immagine del profilo (PFP) di loro proprietà come in avatar del gioco”.

Ma non finisce qua, per questo gioco legato ai Pixel Crypto esiste anche un pass Vip che però può essere sbloccato solo con il pagamento in crypto RON, che poi non è altro che la criptovaluta nativa della rete Ronin. Invece per quello che concerne il token Pixel che è stato lanciato su Binance, è bene sapere che si tratta di fatto di una risorsa che si può utilizzare dentro il progetto gaming per comprare item o ancora potenziamenti e miglioramenti.

E non finisce qua, importantissimo da sapere è che i token legati alle Pixel Crypto potranno poi essere distribuiti a tutti gli utenti della piattaforma, le stesse persone che fino a questo momento potevano utilizzare la valuta Berry con un tasso di cambio già prestabilito.

Torniamo a questo punto al nostro argomento principale, come detto prima, Pixel Crypto si è affacciata per la prima volta sui mercati crittografici tramite Binance e in particolari su mercati in cui era possibile scambiare la moneta come: Kucoin, Htx, Bitmart, Bitmex, Gate.io, Mexc e Bitrue. Eppure al momento su Binance sembra essere lo scambio con il maggior numero di volumi registrati, al momento è stato inserito su cinque diverse trading pairs che sono: PIXEL/BTC, PIXEL/USDT, PIXEL/BNB, PIXEL/FDUSD and PIXEL/TRY.

“Il progetto Pixels, per incentivare il flusso di nuovi utenti, ha svolto un paio di campagne “play-to-airdrop”, promettendo potenziali guadagni futuri alla community. In totale, 20.000 portafogli di giocatori sono stati premiati nel primo round nel 2023, con altri 8.000 portafogli selezionati nel gennaio 2024 prima del lancio del token” hanno spiegato infine sempre gli sviluppatori.

Per capirci meglio, al momento Pixel Crypto ha una quota di prezzo pari a 0,52 dollari su Binance e di 0,73 dollari su Kucoin, ma prendendo come punto di riferimento la prima, si può con certezza affermare che la Pixel Crypto ha una capitalizzazione di mercato che si aggira intorno ai 386 milioni di dollari.

Ma non finisce qua, è importante sapere che Pixel Crypto è disponibile anche su Bitget in questo caso utilizza un sistema a doppio token con BERRY e PIXEL, il primo è un token game che fa in modo che gli utenti possano migliorare dentro il gioco sotto ogni punto di vista, riuscendo anche ad offrire dei vantaggi di non poco conto bell’ecosistema di gioco e fornendo anche dei lascia passare e degli aggiornamenti importanti. Invece utilizzando Pixel è  bene sapere che si entra in contatto con uno dei più noti crypto exchange della sicurezza, un particolare di non poco conto che di fatto fa in modo che gli utenti che entrano in contatto con questo mondo possano fare trading in tutta tranquillità e su una piattaforma che sia sempre affidabile.

Ovviamente per poterlo fare è necessario conoscere tutti i relativi passaggi e quindi:

  1. Accedere alla pagina del trading Spot di PIXELUSDT
  2. Inserire l’importo e il tipo di ordine, quindi clicca su Acquista/Vendi.

Una volta fatto questo si è dentro al gioco, Pixel Crypto fa in modo che si possa entrare in contatto con un gioco unico e coinvolgente che possa unire il game tradizionale con la completa innovazione legata al mondo delle blockchain.

Ovviamente per concludere questo discorso è sempre bene tenere conto di un dettaglio importante, ovvero i rischi, nel mondo del trading le truffe sono sempre dietro l’angolo anche quando si parla di Pixel Cryto, per questo motivo gli investitori devono stare attenti a:

  1. Lanci di token inaspettati: Luke Barwikowski, che poi è il fondatore del gioco ha ammesso che è sempre importante diffidare da quelli che possono essere degli eventuali annunci improvvisi per evitare potenziali truffe.
  2. Contratti non verificati: fare attenzione ad utilizzare sempre l’indirizzo del contratto corretto quando si procede con l’acquisto dei token Pixel, i truffatori molto spesso creano dei contratti con nomi simili per potere ingannare gli investitori, facendoli entrare in indirizzi non corretti.
  3. Promesse non realistiche: ci vuole sempre cautela quando si fanno li investimenti specialmente quando ci si trova davanti a qualcosa che garantisce risultati troppo ottimistici.

E’ importante sempre quando si ha a che fare con il mondo del trading stare attenti ad ogni cosa e conoscere alla perfezione quello verso cui si sta andando incontro, prima di agire

Articolo precedenteAlt Layer cosa sono e cosa sappiamo del loro funzionamento?
Articolo successivoSaga Crypto: cosa sono e quale sarà il futuro che le aspetta
Argia Renda
Sono giornalista pubblicista dal 2019, ma la mia passione per il mondo della scrittura e del giornalismo nasce fin da quando ero bambina. Collaboro con testate giornalistiche online fin da quando ancora ero una semplice studentessa di Liceo. Una passione che mi ha sempre accompagnato e che ho ancora oggi la fortuna di potere chiamare lavoro. Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra, anche se da anni il mio lavoro è stare davanti ad un computer per molte ore. Adoro scrivere su diversi e svariati argomenti, negli anni ho toccato davvero tanti colori di cronaca. Sono soprattutto una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.