Popcat si espande: la meme coin vale 1 miliardo di dollari

3
Popcat, la meme coin ha aumentato il suo valore

Avete mai sentito parlare di Popcat? E’ di fatto una moneta meme presente sulla blockchain Solana, che si ispira al meme virale di Popcat, ovvero il gatto Oatmeal. La cosa interessante da sottolineare è che anche con l’assenza di un legame ufficiale con il meme originale, questa moneta ha in poco tempo cambiato il suo valore di mercato. E’ passata da 200 mila dollari a 920 milioni di dollari.

Un cambiamento non da poco  che ha anche sottolineato un grande impatto con quella che è la cultura di internet strettamente legata alla criptovaluta. Grazie a questa situazione, Popcat è diventata di fatto la terza moneta con i meme più virali di Solana. Segue Bonk e Dogwifhat.

E’ bene sapere che il commercio di questa moneta è stato reso molto popolare da una parte degli influencer su X, gli stessi che pensano che Popcat possa diventare la moneta meme basata sui gatti. Per capirci in grado di raggiungere una vera e propria capitalizzazione di mercato, facendo concorrenza a Dogecoin. Una prospettiva che qualora si dovesse concretizzare darebbe anche un ulteriore spazio per fare crescere quello che è il suo valore di mercato fino anche a venti volte rispetto ad oggi.

A questo punto, possiamo entrare ancora di più nel particolare, il dettaglio a cui prestare attenzione è che i tokenomics legati a Popcat sono da sempre progettati con grande semplicità. Il punto principale è quello di evitare le commissioni complesse legate a transazioni e tasse. “Su una fornitura totale di 979.974.293 $POPCAT, il 93,1% è stato assegnato al pool di liquidità, successivamente bruciato, e il contratto rinunciato, garantendo il suo quadro decentralizzato, il restante 6,9% è conservato in un portafoglio multi-sig, destinato a usi strategici quali quotazioni in borsa, ponti blockchain e miglioramenti della liquidità” hanno spiegato gli esperti.

Una domanda che a questo punto sorge spontanea è che cosa si deve fare per potere acquistare i Popcat? I passaggi sulla blockchain Solana sono i seguenti:

  1. Impostare un portafoglio: per farlo è necessario scaricare un portafoglio che si compatibile con Solana e poi conservare in modo sicuro i gettoni in vostro possesso.
  2. Alimentare il portafoglio: quindi trasferire i token nel portafoglio che si possiede, poi acquistare Sol da una delle borse di criptovalute e mandarle all’indirizzo del portafoglio stesso.
  3. Utilizzare un DEX: e quindi fare visita ad un exchange decentralizzato in modo da potere collegare il portafoglio e scambiare anche i token con Popcat.

Insomma un metodo che è in grado di potere sfruttare quella che è la natura decentralizzata della blockchain. Riuscendo a consentire anche quelli che sono gli scambi diretti e senza nessun tipo di intermediario. E alla fine consentire anche le transazioni efficienti.

Popcat, quali fattori influenzano il suo valore e quali sono i rischi?

Popcat, quali sono i rischi a cui prestare attenzione

Adesso che abbiamo capito bene l’argomento e quello di cui stiamo parlando, possiamo entrare nello specifico. La cosa importante da tenere sempre a mente è che investire in Popcat è giusto ma i rischi sono sempre dietro l’angolo. Il motivo è strettamente legato al fatto che la moneta meme non ha un valore o una utilità intrinseca, il suo prezzo è gestito o per meglio dire guidato da quello che è lo sviluppo dei social media e dall’interesse della comunità stessa.

Ebbene, il fatto che questa moneta abbia una cosi tale dipendenza dalla popolarità, fa anche in modo che possa portare ad una notevole e sviluppata volatilità e al tempo stesso imprevedibilità del mercato. Un dettaglio non da poco e come se non bastasse, Popcat non ha nemmeno nessun legame ufficiale con il meme o con il gioco originale e questo solleva non pochi dubbi su quella che è la legittimità e il reddito a lungo termine. Insomma il mercato delle criptovalute è sempre pieno di pericoli di non poco conto.

Per questo motivo, quando si entra nel mondo del trading e delle criptovalute è sempre bene essere pronti a quello che si andrà a trovare. Prima di avventurarsi cercare sempre di sapere quello che si sta facendo e nel caso contrario, cercare qualcuno di più esperto che possa indicare la strada giusta da percorrere. Il mercato è volatile e proprio per questo motivo le cose potrebbero cambiare da un momento all’altro senza nessun tipo di preavviso.

“Popcat esemplifica l’influenza della cultura di Internet sulle criptovalute, aumentando rapidamente di valore nonostante la sua mancanza di utilità intrinseca e di legami formali con il meme originale” spiegano gli esperti del settore. Il suo sviluppo cosi come il suo utilizzo è davvero semplice e quello che lo rende di fatto unico è il sostegno degli influencer di grande rilievo. Gli stessi che di fatto hanno anche dato adito a far crescere la popolarità, un segnale davvero positivo.

A questo punto ci poniamo la domanda iniziale, come ha fatto a raggiungere un prezzo e un valore cosi alto? La meme coin a tema gatto ha raggiunto un massimo storico. La sua storia parla chiaro, per tanti mesi Popcat non ha superato 1 dollaro, ma poi con il passare del tempo le cose sono cambiate e infatti la meme coin è arrivata a 1,08 dollari, segnando un nuovo massimo. E non finisce qua, la capitalizzazione ha anche superato il miliardo di dollari.

E’ bene sottolineare come gli esperti del settore abbiano notato che l’Open Interest, che di fatto indica i contratti aperti nel mercato e calcola anche il sentiment di un trend, sia arrivato a toccare un nuovo record. Infatti un aumento di questo fattore non fa altro che indicare che ci sono dei capitali in entrata. Gli stessi che a loro volta riescono a sostenere il trend crescente del prezzo.

“Il grafico giornaliero di POPCAT mostra le Bande di Bollinger (BB) allargate, segno di maggiore volatilità. Le BB misurano la volatilità e indicano se un asset è ipercomprato o ipervenduto” spiegano gli esperti del settore. Ma quali sono i fattori che influenzano il valore di Popcat?

I fattori sono diversi e nel tempo possono cambiare  molte cose. Il principale fattore è la domanda e l’offerta sul mercato. Infatti se la domanda di Popcat continua a crescere è possibile che la moneta aumenti e non finisce qua, infatti anche le varie partnership e le collaborazioni con altre piattaforme possono dare maggiore visibilità a Popcat. Ancora un ruolo importante arriva dalle iniziative marketing e dalle campagne promozionali.

In sostanza Popcat ha una grande capacità di adattarsi a quelle che sono le tendenze di mercato e arrivare anche a rinnovarsi per quello che è poi il successo futuro della moneta stessa. Infine, la trasparenza e la comunicazione sono due valori fondamentali per aumentare quella che è la comunità degli investitori. E anche il loro interesse verso il progetto.

Per concludere, una cosa è certa Popcat non è solo un memecoin, ma è anche un valido esempio di come l’innovazione di possa applicare sulle criptovalute. Per questo motivi, la scelta della moneta è davvero giusta per attrarre l’attenzione degli utenti. E anche per questo, il team di esperti sta lavorando sempre con maggiore attenzione per introdurre delle funzionalità e dei miglioramenti che possano fare restare la moneta competitiva sul mercato e all’avanguardia nel settore.

per introdurre nuove funzionalità e miglioramenti, rendendo la moneta sempre più competitiva nel mercato delle criptovalute. L’innovazione continua è un fattore chiave per il successo a lungo termine di Popcat, e il team è impegnato a mantenere la moneta all’avanguardia nel settore.

“Date queste premesse, Popcat potrebbe scendere verso 0,90 dollari. Ci si attende presto un violento profit take che potrebbe spingere il prezzo a 0,76 dollari. Ma se la pressione d’acquisto aumenterà, la tendenza del prezzo potrebbe cambiare fino ad arrivare a 1,50 dollari” concludono infine nella loro analisi gli esperti del settore.

 

Articolo precedenteApi3 coin: che cos’è il token DeFi?
Argia Renda
Sono giornalista pubblicista dal 2019, ma la mia passione per il mondo della scrittura e del giornalismo nasce fin da quando ero bambina. Collaboro con testate giornalistiche online fin da quando ancora ero una semplice studentessa di Liceo. Una passione che mi ha sempre accompagnato e che ho ancora oggi la fortuna di potere chiamare lavoro. Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra, anche se da anni il mio lavoro è stare davanti ad un computer per molte ore. Adoro scrivere su diversi e svariati argomenti, negli anni ho toccato davvero tanti colori di cronaca. Sono soprattutto una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.