Riepilogo dei mercati: dopo essere sopravvissuti alla correzione, le risorse crittografiche sono pronte a prosperare
Mentre i mercati BTC ed ETH hanno affrontato il ritorno della volatilità questa settimana, le criptovalute rimangono più in generale in un mercato rialzista rianimato e rinfrescato dopo essere sopravvissuto alla correzione straziante del secondo trimestre.
Poiché la crescente domanda e l’adozione di BTC ed ETH affrontano una diminuzione dell’offerta, i mercati sono pronti a prosperare nei restanti mesi del 2021, alla ricerca di nuovi massimi storici.
Raramente c’è una settimana noiosa nelle criptovalute, e questa settimana non ha fatto eccezione.
Ecco cosa devi sapere:
Ethereum vs concorrenti: Ethereum sembra ben posizionato per la crescita nel quarto trimestre del 2021 a causa della crescente popolarità degli NFT, della maggiore adozione di DeFi e di un’offerta in costante calo a causa di un recente aggiornamento.
Mentre le nuove piattaforme di smart contract (“ETH Killers”) come Solana (SOL) e Cardano (ADA) hanno visto enormi impennate nelle ultime settimane, con promesse di transazioni più veloci e commissioni più basse, si sarebbe riluttanti a scommettere contro la resilienza dell’ecosistema di Ethereum e la sua enorme community per accelerare la sua evoluzione.
Siccome ethereum punta al target price $5000 per la fine del 2021 ci aspettiamo che gli investitori rimangano molto attivi su questo asset, specialmente se il prezzo rimane sopra la soglia dei $3000 durante il mese di settembre, nonostante è risaputo che è un mese a bassi volumi tendenti al fiacco.
El Salvador adotta bitcoin come valuta nazionale: martedì El Salvador ha adottato ufficialmente bitcoin come moneta a corso legale, il che significa che ora può essere utilizzato per acquistare/vendere beni e servizi e per pagare le tasse.
Mentre molti locali erano contrari alla decisione del governo, il presidente Bukele ha affermato che la mossa potrebbe far risparmiare ai salvadoregni $ 400 milioni all’anno in commissioni di rimessa e che la legge potrebbe fornire un quadro per altri paesi in via di sviluppo per creare nuove opportunità economiche per i suoi cittadini usando bitcoin.
Riducendo lo zoom, il sentimento per BTC rimane rialzista per il resto dell’anno.
Dopo aver corretto oltre il 50%, formato buone basi di supporto e attratto un numero crescente di adozioni istituzionali e governative, BTC è sulla traiettoria per seguire ETH e raggiungere nuovi massimi storici entro la fine dell’anno.
Gli anni successivi al dimezzamento hanno visto il massimo apprezzamento e 4 volte nel 2021 sarebbero stati addomesticati per bitcoin rispetto a 55 volte nel 2013 e 15 volte nel 2017.
Indipendentemente da ciò che accadrà dopo, è probabile che la volatilità e l’opportunità rimarranno.
L’Ucraina ingorda di bitcoin, sta tentando di legalizzarlo
Presto, potrebbero ottenere il timbro di approvazione dal loro governo.
In breve
Il Ministero della Trasformazione Digitale ha redatto una legislazione che legalizzerebbe la criptovaluta in Ucraina.
Il disegno di legge ha superato un grosso ostacolo sulla strada per diventare legge.
Il parlamento ucraino ha votato oggi per rendere legale la criptovaluta all’interno del paese e consentire agli scambi di criptovalute di operare ufficialmente nel paese.
Le criptovalute, incluso Bitcoin , sono state finora in una zona grigia legale in Ucraina, il settimo paese più popoloso d’Europa.
Tuttavia, la società di dati blockchain Chainalysis ha classificato gli ucraini tra i principali utilizzatori di criptovaluta al mondo nel settembre 2020.
Se verrà convertito in legge questo disegno, gli istituti finanziari potranno liberamente assumere conti di società di criptovalute, e in caso di furti anche i cittadini che le possiedono saranno tutelati.
Il Ministero della Trasformazione Digitale, creato nel 2019 per migliorare l’alfabetizzazione digitale e l’accesso online, ha redatto la normativa e sarà responsabile dell’attuazione della legge, che dovrebbe entrare in vigore questo autunno dopo la modifica del codice fiscale e la firma del presidente della legge.
Il PIL nominale dell’Ucraina non è proporzionale alla sua popolazione, classificandosi al 23° posto su 46 paesi, secondo un rapporto del 2019 del Fondo monetario internazionale.
Il Ministero vorrebbe aumentare quel numero attirando attività di criptovaluta.
“In particolare, l’adozione di una legislazione specializzata stimolerà l’attrazione di valute estere sul mercato ucraino”, ha affermato il viceministro Oleksander Bornyakov in un comunicato stampa. “Diventerà un potente incentivo per l’ulteriore sviluppo della criptosfera in Ucraina”.
Ciò è particolarmente importante nell’Europa orientale, dove l’adozione di criptovalute è alta se non, a rigor di termini, sempre legale o regolamentata.
Nel suo rapporto, Chainalysis ha notato alti livelli di corruzione e sequestro di beni in Ucraina, oltre a una diminuzione della fiducia nelle banche.
L’anno scorso sono stati inviati 8,2 miliardi di dollari in cripto valute dai cittadini per proteggere i propri beni.
Gli scambi regolamentati e le attività di criptovaluta potrebbero far salire quel numero.
Il Ministero della Trasformazione Digitale è attivo da mesi sul fronte crypto. A gennaio, ha stretto un accordo con la Stellar Development Foundation per sviluppare una valuta digitale della banca centrale, una versione virtuale della grivna, che la Banca nazionale dell’Ucraina ha iniziato a ricercare quattro anni fa.
Come parte dell’accordo, che il Ministero ha presentato come un modo per rendere il paese più competitivo nel mercato dell’Europa orientale, Stellar aiuterebbe a sviluppare regolamenti e infrastrutture per le criptovalute.
Preparati per i prossimi movimenti di mercato!