Rimbalzo del gatto morto: che cosa significa e quale impatto ha sul trading?

5
Rimbalzo del gatto morto quali sono i vantaggi e quali i rischi

Prima di entrare nello specifico e parlare del rimbalzo del gatto morto, è bene partire dal principio. Con il termine rimbalzo non si fa altro che fare riferimento ad una strategia popolare nel trading. Per intenderci, con questo termine non facciamo altro che fare riferimento ad uno schema che include una sequenza: caduta del prezzo dell’asset sulla linea di supporto; toccare la linea di supporto; un’inversione e una crescita dei prezzi dalla linea di supporto.

In origine questi rimbalzi stavano a significare acquistare dalla linea di supporto, oggi invece il termine è anche associato o per meglio dire usato per vendere da una vera e propria linea di resistenza. Insomma, il rimbalzo del gatto morto è uno schema in cui si verifica un vero e proprio rimbalzo dalla linea di supporto ma che è debole. Infatti, l’inversione al rialzo non riesce a catturare nuovi acquirenti in grado di potere ricavare una domanda stabile e quindi potere sostenere quella che è la crescita dei prezzi.

Quindi, come conseguenza, il prezzo si trova a fare appunto dei diversi rimbalzi che sono di fatto uno più debole di un altro, per poi andare verso il ribasso e fare un breakout del supporto. Per capirci meglio, il termine rimbalzo del gatto morto si può paragonare ad una palla che rimbalza sul pavimento ma con meno forza. Questo sistema sta a significare che anche un gatto morto rimbalzerà sull’asfalto se cade da una grande altezza.

L’origine di questo nome cosi curioso ha permesso, dopo toro, orso e bue, di fare entrare un nuovo animale come protagonista del mondo del trading. La sua nascita risale al 1985 e per la precisione al giorno del 7 Dicembre, quando Christopher Shervell, un giornalista del Financial Times, ha scritto un articolo raccontando di un broker che ha usato proprio questa espressione per commentare il rimbalzo di un mercato azionario di Singapore e della Malesia. Rimbalzo del gatto morto significa di fatto che è lecito aspettare degli ulteriori impulsi al ribasso e che quindi la tendenza primaria di fatto non si è invertita ma solo interrotta.

In linea di massima, i trader parlano di questo argomento facendo riferimento ai mercati deboli, quelli in cui è presente un prezzo in calo. “Ogni rimbalzo successivo è più piccolo del precedente. I rimbalzi del gatto morto presuppongono che il supporto non reggerà e verrà rotto dall’alto verso il basso. Il mercato delle criptovalute è in una tendenza ribassista. Come trader, vuoi  trarre vantaggio da questa situazione trovando un punto di ingresso a basso rischio e ad alto rendimento. Uno schema di rimbalzo del gatto morto sarà utile in questa situazione” spiegano gli esperti del settore.

Per intenderci, quando ci si trova in questa situazione, l’obiettivo finale è quello di aprire sempre una posizione corta a metà giornata, specificatamente durante un breakout ribassiste o quando la giornata si chiude. Questo perché i movimenti al ribasso avvengono in modo decisamente rapido. Il sistema del rimbalzo del gatto morto non farà altro che ridurre al minimo quelli che sono i rischi.

Ovviamente, il rimbalzo del gatto morto non è l’unico presente, ne esistono diversi, ognuno con una propria caratteristica. Troviamo: rimbalzo sulla linea di supporto costruita dal minimo precedente; rimbalzo sulla linea di tendenza ; rimbalzo sul livello rotondo (che cosa sono i livelli psicologici rotondi); rimbalzo sul livello di Fibonacci del 50% (cosa sono i livelli di Fibonacci); rimbalzo su altri tipi di linee di supporto. “In base alla velocità: un semplice rimbalzo a forma di V; un rimbalzo a forma di W (noto anche come motivo a doppio fondo); un rimbalzo con la formazione di una zona di consolidamento (formazioni più complesse in cui è possibile vedere uno schema di testa e spalle inverso e altri)” sostengono sempre gli esperto del settore.

Infine esistono anche: un rimbalzo riuscito (quando il prezzo aumenta in modo significativo dopo il rimbalzo); un rimbalzo fallito (quando il prezzo sale leggermente dopo il rimbalzo ed è seguito da un breakout ribassista del supporto).

Rimbalzo del gatto morto: quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi?

Rimbalzo del gatto morto, cosa intendiamo dire con questa terminologia

Adesso che abbiamo capito di che cosa stiamo parlando e che il concetto è chiaro, possiamo entrare ancora di più nello specifico e analizzare quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi relativi a questo concetto nel mondo del trading. Legato al concetto del rimbalzo del gatto morto, tra i vantaggi troviamo quello di: ridurre al minimo i rischi e questo perché il trading è correlato ai livelli di supporto e consente quindi di pianificare i rischi. Inoltre troviamo la versatilità perché questo sistema è applicabile a tutti i livelli di mercati finanziari, come: forex, azioni, criptovalute e altri.

Ancora, sempre un vantaggio è che i rimbalzi si verificano a intervalli di tempo diversi e quindi è di fatto possibile trovare un punto di ingresso locale nel contesto del mercato globale. Tra gli svantaggi invece, ci sta da sottolineare il fatto che il disegno delle linee di supporto è soggettivo. Pertanto non esiste nessuna garanzia che questo livello possa sopportare il prezzo e per questo motivo potrebbe fare un rimbalzo ulteriore su di esso.

A questo punto, possiamo porre ancora una domanda che ha sempre a che fare con il rimbalzo del gatto morto, ovvero: come è possibile fare trading? Ebbene esistono al momento due tipi di approccio per potere procedere ad acquistare un rimbalzo e sono: il primo associato alla prevenzione nel momento in cui il prezzo si avvicina al livello di supporto e il trader pensa che si stia per verificare un rimbalzo.

Da qui nasce la decisione da parte del trader di potersi assumere dei rischi che sono poi quelli associati al fatto che il prezzo continua a scendere in modo immediato o dopo un consolidamento a breve termine, sempre vicino il livello di supporto. Il secondo approccio invece è collegato alle azioni del trader che sono considerate più prudenti. ”Una posizione lunga viene aperta quando vengono ricevute le conferme. Devono essere sufficienti per assicurarsi che gli acquirenti siano diventati più attivi e si sia verificato un rimbalzo, cosi in caso, il prezzo è già aumentato in modo significativo dal livello di supporto e il trader si assume il rischio che se lo stop-loss è impostato al di sotto del minimo di rimbalzo, sarà uno stop ampio”.

Cerchiamo di capire ancora meglio di che cosa stiamo parlando portando alla luce un esempio del rimbalzo di un gatto morto: in un primo caso si esamina la coppia BTC/EUR all’interno di Bit2Me Trade. Ebbene in questa situazione si vede come un trend ribassista viene interrotto in modo improvviso da una candela rialzista che dura sempre quindici minuti e che poi segue il precedente trend ribassista fino al momento in cui il valore non viene lateralizzato. Quindi in questo caso, l’evento dura solo quindici minuti, ma se in quel momento un trader è entrato in quella zona, ha iniziato a perdere le candele successive.

Un secondo esempio invece ha a che fare con la tendenza a ribasso che sta segnando poco per volta fino a che si arriva al punto che non ci sono più candele ribassiste. Da quel momento in poi ci sta un vero e proprio rimbalzo dei prezzi che dura per diverse candele. Quasi certamente i trader sono entrati nel mercato pensando al successivo rimbalzo.

Ovviamente quando si parla di rimbalzo del gatto morto, ci sta sempre da tenere presente che gli esperti lo hanno definito il raduno per pazzi e che quindi può essere visto o per meglio dire osservato solo una volta iniziato. Per questo motivo è sempre bene tenere da conto alcune raccomandazioni di non poco conto. Che sono:

  1. Utilizzare gli strumenti per analizzare la forza del Indicatori come RSI e Stoch RSI. Si darà un’idea chiara della forza del mercato in un dato momento e ti consentono di fare trading di conseguenza. Non è sicuro al 100%, ma è meglio che lanciare i dadi o giocare d’azzardo.
  2. Controllare la profondità del mercato. Forse uno degli strumenti più dimenticati (e meno compresi) dai trader alle prime armi è la profondità del mercato. Concentrarsi su questo può darti un’idea se il mercato sta effettivamente cambiando la sua tendenza a lungo termine. O, al contrario, il “raduno degli sciocchi” è appena iniziato. In entrambi i casi, la profondità del mercato è disponibile in tempo reale e fornisce molte informazioni. Soprattutto riguardo a ciò che passa nella mente degli altri rivenditori partecipanti.
  3. Aspettar che il mercato si stabilizzi. Se non sei un trader esperto e non fai trading con alta frequenza, ti consigliamo di attendere che il trend si stabilizzi. Al momento puoi acquistare o vendere a seconda delle tue esigenze.
  4. Preparare uno stop loss o uno stop Ricorda sempre di utilizzare un ordine stop loss o stop limit quando entri in un mercato con la possibilità di un rimbalzo del gatto morto. Ciò contribuirà a ridurre al minimo le perdite durante le cadute. Tieni presente che i limiti di perdita devono essere impostati in modo appropriato. In un mercato liquido, un limite vicino al prezzo di acquisto (ad esempio, 25 euro al di sotto del prezzo di acquisto) può essere ragionevole. Tuttavia, nei mercati meno liquidi o altamente volatili, questa differenza dovrebbe essere ancora maggiore. Questo perché alla fine rimarrai senza tempo e liquidità per completare il tuo ordine, incorrendo potenzialmente in perdite.
  5. Non esporsi senza sapere cosa stai facendo, soprattutto se c’è la possibilità che un gatto morto rimbalzi. Le possibilità di perdere tutto sono troppo alte.
  6. Se tutto quanto sopra fallisce: pazienza e HODL. Se stai negoziando una criptovaluta o un token molto richiesto (come BTC o ETH) e non vuoi perdere, la soluzione migliore è tenerlo stretto e sviluppare un’altra strategia vincente (ad esempio inserendo un ordine limite di vendita). (ad esempio, problema). prezzo di vendita futuro suggerito). Dipende da chi vince). In ogni caso, tieni presente che il valore della tua criptovaluta può essere molto più alto di quello per cui l’hai acquistata, quindi non perderai nulla finché non la venderai.

Insomma per capirci meglio e per concludere il discorso, il rimbalzo del gatto morto può essere una trappola vera e propria per i trader e più in generale per chi decide di investire in modo anche delle volte poco cauto. Chi vede un rialzo improvviso e non tiene conto del periodo ribassista, andando ad approfittare della situazione di apparente ripresa, potrebbe anche trovarsi a perdere quello che è il profitto potenziale, arrivando a delle perdite di non poco conto.  Per questo motivo, gli investitori dovrebbero sempre essere bene informati su quello che andranno a fare e prima di muoversi cercare di fare una analisi approfondita, valutando anche il potenziale rischio prima di trovarsi a investire in una azione.

Articolo precedenteEvento del Cigno nero: di che cosa si tratta e perché si utilizza questa terminologia?
Articolo successivoCatizen Token: di che cosa si tratta e come funziona?
Argia Renda
Sono giornalista pubblicista dal 2019, ma la mia passione per il mondo della scrittura e del giornalismo nasce fin da quando ero bambina. Collaboro con testate giornalistiche online fin da quando ancora ero una semplice studentessa di Liceo. Una passione che mi ha sempre accompagnato e che ho ancora oggi la fortuna di potere chiamare lavoro. Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra, anche se da anni il mio lavoro è stare davanti ad un computer per molte ore. Adoro scrivere su diversi e svariati argomenti, negli anni ho toccato davvero tanti colori di cronaca. Sono soprattutto una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.