Saga Crypto: cosa sono e quale sarà il futuro che le aspetta

3
Saga Crypto quali sono i rischi da ricordare

Cominciamo da quella che è la definizione, con il termine Saga Crypto non facciamo altro che intendere una blockchain che è pensata con il preciso scopo di rendere lo sviluppo delle altre blockchain accessibile, scalabile e facile da usare. Questo sistema è stato creato per gli sviluppatori, offre quello che a tutti gli effetti possiamo definire un percorso agevole per la creazione di applicazioni e blockchain su Web3.

Ovviamente non è per nulla uguale a quello che abbiamo visto fino ad oggi e infatti a differenza delle piattaforme tradizionali, Saga Crypto fa in modo da potere rendere le blockchain sovrane e quindi in grado di comunicare in modo libero tra di loro, un sistema davvero niente male che di fatto incoraggia l’innovazione ma allo stesso modo permette che gli sviluppatori possano avere anche una sorta di autonomia, cosi dal potere dare vita alle loro idee.

A questo punto, entriamo ancora di più nel dettaglio per capire bene come funzionano: la cosa importante da tenere a mente è che Saga Crypto non fa altro che affrontare delle sfide, le stesse che gli sviluppatori e gli utenti devono cercare di affrontare all’interno delle attuali blockchain, come ad esempio: commissioni sul gas, congestione della rete, sicurezza condivisa, ecosistema Cosmos e molto altre cose, ebbene Saga Crypto riesce ad offrire quella che a tutti gli effetti è una soluzione scalabile e facile da usare.

Ma quale sono le caratteristiche che compongono questo sistema?

  1. Chainlet: questa è una delle caratteristiche principali di Saga Crypto ed è la capacità di potere implementare in modo automatico le blockchain specifiche di ogni applicazione che si chiamato appunto chainlet, proprio nel contesto del metaverso multichain. Per capirci meglio questo sistema non fa altro che indurre gli sviluppatori a lanciare le proprie blockchain dedicate senza il problema di dovere sostenere dei costi iniziali o magari dei processi di implementazione, sistemi che alla lunga si possono anche rivelare complessi. Gli sviluppatori non fanno altro che distribuire il loro smart contract compilato sulla mainnet di Saga che poi crea in modo autonomo una chainlet dedicata contenente lo smart contract stesso.
  2. Sicurezza condivisa: un’altra caratteristiche è quella legata alla sicurezza che è importante e fondamentale nel mondo delle blockchain e questo perché è una garanzia che le chainlet possano essere protette anche grazie ai validatori tramite il percorso di sicurezza condivisa, con il risultato non solo di avere una elevata produttività ma anche di semplificare quelli che sono gli aggiornamenti e la manutenzione.
  3. Integrazione dell’ecosistema Cosmos: Saga Crypto si basa poi sull’ecosistema Cosmos che di fatto mette a disposizione una base solida per quelle che sono le sue caratteristiche innovative e come lo fa? Sfruttando quelli che sono i sistemi di sicurezza condivisa e cercando di semplificare l’esperienza anche degli sviluppatori stessi.
  4. Strumenti di orchestrazione per i validatori: ancora per fare in modo che tutto possa funzionare alla perfezione, Saga Crypto mette a disposizione anche dei sistemi di orchestrazione per i validatori,m sistemi che possono riuscire a gestire migliaia di chainlet in modo indipendente.
  5. Layer di scalabilità: ancora questa crypto vale anche come livello di scalabilità per quella che è l’infrastruttura Web3 riuscendo ad offrire dei prezzi prevedibili per gli sviluppatori stessi, non ci sta infatti nessun costo iniziale per il lancio di una blockchain e questo è un dettaglio non da poco considerando anche il fatto che semplifica quello che è il processo di sviluppo e consente agli sviluppatori di concentrarsi su quello che sanno fare meglio.
  6. Design del meccanismo del token: una nuova caratteristica è poi quella relativa al design del meccanismo token che di fatto gli esperti identificano come un vero punto di svolta e questo perché dona flessibilità ai modelli di business degli sviluppatori e anche all’esperienza finale dell’utente. Quello che contraddistingue tutto dalle piattaforme tradizionali è il fatto di non applicare nessuna commissione di rete direttamente agli utenti, facendo in modo di lasciare la monetizzazione agli sviluppatori stessi.

Arrivati a questo punto però è il caso di tenere conto di un altro particolare importante, Saga Crypto si concentra in modo principale su quelli che sono i giochi e l’intrattenimento: due settori che di fatto riescono a catturare l’attenzione di una parte molto vasta del pubblico. Detto questo, è importante anche tenere conto di un altro dettaglio e farlo partendo da una domanda di non poco conto: Saga Crypto è disponibile anche su Bitget? Gli esperti del settore rispondono a questa domanda dicendo: “Saga apre le porte agli sviluppatori per liberare la loro creatività e sviluppare applicazioni innovative senza i vincoli delle piattaforme tradizionali” e ancora: “Il provisioning automatizzato di blockchain specifiche per ogni applicazione, i meccanismi di sicurezza condivisi e la progettazione flessibile dei token del protocollo non solo snelliscono il processo di sviluppo, ma consentono agli sviluppatori anche di creare modelli di business sostenibili e di migliorare l’esperienza utente”.

Facendo trading su Bitget che poi altro non è che il token nativo di Saga, non fa altro che portare la situazione verso quello che di fatto è un futuro più sostenibile e scalabile, ma quali sono i passaggi da tenere a mente?

  • Accedere alla pagina del trading Spot di SAGAUSDT .
  • Inserire l’importo e il tipo di ordine, quindi clicca su Acquista/Vendi.

Ora però è il caso di porsi una nuova e importante domanda: come funziona il listing di Saga Crypto su Binance? Essere arrivati a questo punto vuol dire avere raggiunto un risultato di non poco conto specialmente per quello che concerne il gaming web3 e questo perché la crypto ha intenzione di realizzare dei videogiochi blockchain con appunto il nome di Saga Origins

Nel campo del gaming, i publisher svolgono un ruolo molto importante, in quanto aiutano gli sviluppatori con il marketing dei propri giochi e cercano di indirizzarli nella produzione di titoli che possono funzionare, in base ad analisi del mercato” spiegano gli esperti che poi aggiungono: “Chiaramente questo non è sempre un bene, specialmente quando si parla di giochi tradizionali, ma nel caso del gaming Web3 potrebbe rilevarsi comunque vantaggioso, specialmente per far conoscere il settore anche al di fuori della nicchia degli asset digitali. Inoltre, dei 350 progetti basati sul protocollo Saga, l’80% di questi sono legati al gaming Web 3”.

Proprio restando in tema, è giusto sottolineare come piattaforme del tipo 5th Scape o anche solo giochi P2E dentro un ecosistema specifico potrebbero avere maggiore visibilità, ad esempio prendendo come spunto proprio 5th Scape quello che è interessante sapere è che si tratta di una realtà virtuale legata al mondo delle criptovalute che offre tanti dispositivi ai titolari appunto dei token 5SCAPE e non finisce qua, quello che è certo è che quest’ultimo si concentrerà principalmente sul gaming per poi cercare anche il modo di potersi espandere in altri campi e settori come ad esempio: la sanità o l’educazione o il trading.

Saga Crypto: quali sono i vantaggi e i rischi legati a questo sistema?

Adesso che è abbastanza chiaro quello di cui stiamo parlando, possiamo entrare nello specifico della questione partendo da quella che è la funzionalità dei token legata alla Saga Crypto, tra le caratteristiche di cui tenere conto abbiamo:

  • Transazione per Catene: ebbene gli sviluppatori usano i token Saga per potere dare una sorta di compensazione ai validatori di rete per quello che è poi l’avvio e il mantenimento delle proprie Chainlet.
  • Partecipazione allo staking:sempre gli staker possono contribuire a quella che è la sicurezza della rete riuscendo cosi a venire ricompensati con token Saga insieme con i token che arrivano da progetti basati proprio sul proprio protocollo
  • Partecipazione alla gestione:infine i titolari di toke Saga possono anche avere l’opportunità di partecipare a quello che è il voto su questioni che hanno a che fare con governance della rete.

E’ importante tenere conto del fatto che il token legato alle Saga Crypto non fa altro che essere fondamentale per la governance e la sicurezza, riuscendo ad avere anche un ruolo chiave per quello che concerne lo staking e come? Coprendo gli abbonamenti di sicurezza e le commissioni e dando un premio agli operatori dei nodi.

La visione e gli obiettivi del protocollo crittografico per promuovere lo sviluppo di applicazioni Web3 hanno attirato un notevole interesse sia da parte degli sviluppatori che della comunità delle criptovalute, con conseguente espansione del suo ecosistema per includere oltre 360 ​​applicazioni decentralizzate attive” hanno infine spiegato gli esperti del settore.

A questo punto è il caso di analizzare quelli che sono i vantaggi relativi alle Saga Crypto, che sono:

  1. Una soluzione che è davvero tanto ricercata per gli sviluppatori di giochi Web3;
  2. Una base utenti che possa essere significativa e che supera i14 milioni di portafogli unici;
  3. Capitalizzazione di mercato iniziale relativamente modesta/valore di mercato completamente diluito (9%);
  4. PR efficaci, social media e strategie di marketing che possano dare una guida ai risultati
  5. L’IPO e l’Offerta Iniziale di Scambio legata a Binance che non fanno altro che sottolineare quella che è una solida rete di partner di supporto;

Dei dettagli di non poco conto che si aggiungono anche al fatto che Saga può vantare delle collaborazioni con i protocolli Layer 1:

  • Poligono: Saga automatizzerà le catene Polygon CDK
  • Avalanche: Saga automatizzerà le sottoreti Avalanche
  • Celestia: Saga automatizzerà i rollup decentralizzati con Celestia DA
  • MarmoX: Saga fornirà l’infrastruttura di scalabilità per la catena MarbleX
  • Com2uS: Saga fornirà l’infrastruttura per scalare la catena Com2uS

Detto questo, per concludere è bene tenere presente che quando si entra nel mondo delle criptovalute, ci sono anche dei rischi di non poco conto a cui pensare e da non sottovalutare mai, ad esempio parlando di Saga Crypto, è bene sapere che investire in questo settore potrebbe certamente essere qualcosa di importante e pieno di vantaggi, ma nel caso in cui Saga dovesse raggiungere il valore previsto di 0.2 nel 2024, le cose potrebbero cambiare specialmente per quelli che sono gli investitori precoci, loro potrebbero avere un ritorno sugli investimenti e infatti il valore di queste crypto potrebbe aumentare a causa dell’adozione crescente e ancora per via: delle caratteristiche uniche o degli avanzamenti tecnologici all’interno dell’ecosistema di CryptoSaga. Per questo motivo è sempre bene andare avanti e procedere con grande cautela perché questo mondo è sempre imprevedibile.

I rischi maggiori sono quelli che includono la volatilità del mercato e ancora: i cambiamenti normativi e le questioni tecnologiche e quindi prima di prendere qualsiasi decisione e anche di agire verso il trading, è sempre bene valutare le ricompense e i rischi. Quando si entra nel mondo del trading di criptovalute compresi i token ci sta sempre un rischio alto di cui tenere conto, un rischio non adatto a tutti gli investitori.

Gli esperti del settore confermano infine: “La leva può amplificare sia i profitti che le perdite. Prima di decidere di fare trading, assicurati di comprendere i rischi coinvolti e considera il tuo livello di esperienza”.

Articolo precedentePixel Crypto: cosa sono e in che modo funzionano?
Articolo successivoCivic coin
Argia Renda
Sono giornalista pubblicista dal 2019, ma la mia passione per il mondo della scrittura e del giornalismo nasce fin da quando ero bambina. Collaboro con testate giornalistiche online fin da quando ancora ero una semplice studentessa di Liceo. Una passione che mi ha sempre accompagnato e che ho ancora oggi la fortuna di potere chiamare lavoro. Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra, anche se da anni il mio lavoro è stare davanti ad un computer per molte ore. Adoro scrivere su diversi e svariati argomenti, negli anni ho toccato davvero tanti colori di cronaca. Sono soprattutto una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.