Prima di capire bene che cosa è successo al prezzo di SOL, è bene soffermarci un attimo su che cosa sia Solana. Si tratta di un network in layer 1 che è stato lanciato come alternativa valida ad Ethereum. Il suo lavoro è quello di puntare sulle transazioni molto economiche e rapide e anche sulla possibilità di sviluppare il suo sistema in dApps e smart contract.
Per intenderci, si tratta di un network che negli ultimi tempi ha registrato una crescita davvero molto alta, dal momento del suo lancio in poi e che di fatto ha anche alle spalle degli investitori molto importanti. Tuttavia resta anche una delle più discusse e questo per via della sua centralizzazione e anche per i vari problemi tecnici che di volta in volta continuano a registrarsi. Ad ogni modo, al momento per lo meno, resta una delle più importanti e secondo gli esperti lo sarà anche per i prossimi anni.
“Un progetto molto ambizioso, che ospita già progetti interessanti e che è tra quelli più interessanti in termini di TVL, ovvero di valori chi si trovano direttamente o indirettamente all’interno della sua piattaforma” hanno spiegato gli esperti del settore. SOL è una vera e propria blockchain open-source che usa il sistema di consenso in Proof of stake. Una impostazione che è stata introdotta per la grande necessità di diventare sempre più vloce rispetto a quanto possono essere i network competitor.
Ma entriamo ancora di più nel particolare, scoprendo le sue caratteristiche da vicino. SOL è in effetti una blockchain che usa l’unione dei blocchi per potere dare un percorso affidabile delle transazioni. Ci sono però molte differenze rispetto a quella di Bitcoin e forse anche per questo motivo i due progetti sono cosi diversi e quindi anche quello che offrono è molto diverso. Solana ha come scopo ultimo quello di riuscire a ottenere una maggiore scalabilità e per questo offre una decentralizzazione quasi nulla.
E non finisce qua, è anche stata pensata per le dApps, infatti non è stata creata come una rete di scambio valori o per lo meno non solo, è stata prodotta per potere offrire un vero e proprio network dentro il quale si potevano raggiungere rapidità e scalabilità delle transazioni. Un fine davvero molto importante e ambizioso che i potrà valutare nel momento in cui il sistema verrà maggiormente utilizzato. “Quando si parla del sistema tecnologico di Solana non si può non parlare dei problemi tecnici” spiegano gli esperti del settore e ancora: “Sta di fatto che il vantaggio rispetto a rivali come Ethereum passa anche da questo fatto: essendo nata dopo la terza ondata delle blockchain, in realtà Solana ha potuto fare tesoro non solo delle soluzioni, ma anche delle necessità che il mercato ha fatto emergere soltanto più avanti”.
Tra le altre caratteristiche ha quella legata al Proof of stake. Per potere capire al meglio il suo funzionamento è infatti importante capire che si tratta di una blockchain con questa caratteristica, visto anche il fatto che la Proof of History non è tecnicamente un meccanismo di consenso, ma uno strumento che aiuterebbe la PoS a diventare ancora più efficiente. Mentre per quello che concerne la Proof of History è bene sapere che si tratta di una specie di orologio globale che non fa altro che regolare le fasi del processo di consenso.
Infine, come ulteriore caratteristica ha quella legata alla libertà di sviluppo. Il protocollo è aperto e chiunque al suo interno più sviluppare le proprie App senza alcun tipo di limitazione. Un protocollo davvero ideale considerando il fatto che le transazioni sono rapide e allo stesso tempo economiche. Insomma ideali per potere sviluppare un progetto.
SOL, nelle scorse ore ha registrato guadagni fino al 50%
Ebbene, adesso che abbiamo capito bene di che cosa stiamo parlando, il particolare che va sottolineato è strettamente collegato al prezzo di SOL. Nelle scorse ore la meme coin presente sulla chain di Solana ha registrato un guadagno fino al 50%. In pratica nelle giornate appena passate Solana ha toccato punte fino a 161 dollari.
“Lo slancio del mercato crypto ha sostenuto l’altcoin Solana e anche alcune meme coin sulla sua chain. Il token $SOL ha chiuso la scorsa settimana in positivo e il trend rialzista potrebbe continuare se riuscirà a tenere l’attuale range. Attualmente, Solana sta scambiando sopra ai 157 dollari”.
Praticamente inseguito ad uno degli ultimi aggiornamenti di Solana, SOL era rimasto abbastanza stabile. Un percorso che di fatto ha dato fiducia all’interno della blockchain e che ha anche attirato la grande attenzione degli investitori che proprio in questo momento sono alla ricerca di una valida alternativa nella rete di Ethereum. Una scelta che è poi ricaduta su Solana grazie ai costi bassi e alla velocità di elaborazione delle transazioni.
Si può con certezza affermare che la blockchain di Solana ha avuto un andamento davvero positivo. Infatti non solo il suo prezzo ha registrato un risultato straordinario, ma anche dal punto di vista degli investimenti dei token si sono registrati degli slanci per tutto l’ecosistema. Gli esperti hanno spiegato come: “Nel suo network sono stati lanciati diversi progetti meme coin come DogWifHat, che ha visto una crescita del 42% negli ultimi 7 giorni”.
Insomma, proprio in questi ultimi giorni è stata registrata una ripresa del 57% che ha di fatto posizionato SOL nella classifica dei primi token su Solana. E’ possibile che una mano sia stata data anche dalla ripresa del prezzo di Bitcoin. Il suo prezzo ha più volte toccato punte di 66.000 dollari durante la scorsa settimana.
Solana, al momento si trova al quinto posto all’interno della classifica delle prime criptovalute. E non finisce qua, anche il prezzo di SOL ha anche cercato di superare il livello di resistenza di 160 dollari, riuscendo a registrare diversi ordini di vendita. Chi si occupa del settore ha confermato: “Se l’asset riuscisse a sfondare il livello, SOL potrebbe spingersi oltre la soglia di 165 dollari”.
Per concludere, è bene sottolineare come Solana nell’ultimo periodo ha visto delle oscillazioni di non poco conto a livello di prezzo, portando alla luce un supporto di 155 dollari. Un range che qualora dovesse andare perso potrebbe anche portare SOL a delle punte minime di non poco conto. Ad ogni modo, l‘RSI e l’EMA di Solana stanno mostrando segnali positivi, ma quello che è certo è che il suo andamento non potrà fare altro che dipendere da quello che è il mercato e dal suo sentiment.
Quello che è certo è che al momento, stando ai dati resi noti, SOL ha un prezzo superiore ai 5,512 miliardi di dollari, con più di 2,78 indirizzi attivi in 24 ore. E quello che la rende ancora più stabile è la presenza di stablecoin all’interno del suo ecosistema. E’ davvero improbabile che nonostante lo slancio stia rallentando, si possa verificare una diminuzione.