Solana cede il 3% in 24 ore: che cosa è successo?

3
Solana, come mai il suo valore è cambiato negli ultimi tempi

Che cosa sappiamo della criptovaluta Solana? E’ una infrastruttura aperta che è stata realizzata per potere sviluppare app crittografiche scalabili. La sua struttura è completamente resistente alla censura e al tempo stesso è anche veloce, sicura e progettata per potere facilitare il suo utilizzo. Solana al suo interno impiega anche un processo innovativo che prende il nome di Proof of History che non è un meccanismo di consenso ma ha un ruolo fondamentale nel meccanismo di consenso proof of stake.

Quello che è importante sapere è che Solana vanta una capacità molto alta che arriva fino a 50 mila transazioni al secondo. La blockchain rimane sempre a basso costo e veloce. Ma non finisce qua, questa piattaforma mantiene anche la componibilità tra progetti dell’ecosistema attraverso il singolo stato globale.

Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire come funziona. Si parte spiegando il concetto di Proof of History che si basa sull’evidenza che un messaggio sia arrivato prima o dopo un evento noto piuttosto che sulla base di un timestamp. Per capirci Solana usa un algoritmo di estrazione di Bitcoin a cui poi aggiunge anche una funzione di ritardo verificabile che serve per potere creare una registrazione storica degli eventi sulla blockchain.

Poi troviamo la funzione hash continua a ripetere il ciclo, utilizzando ciascun output precedente come input successivo, registrando così l’ordine delle transazioni. I validatori sulla blockchain possono racchiudere quante più transazioni possibili in ciascun blocco, mentre altri validatori possono organizzarle in base alla cronologia da quando si è verificato l’evento. Il risultato sono capacità di trading molto elevate. Per la maggior parte delle blockchain, la capacità è rilevante solo per le transazioni token di base.

Tuttavia per Solana, la capacità di 50.000 TPS prevede anche contratti intelligenti. Le macchine virtuali Ethereum ed EOS hanno un runtime a thread singolo, il che significa che lo stato della blockchain può essere modificato solo da un contratto alla volta. Al contrario, Solana implementa Sealevel, un runtime in grado di elaborare decine di migliaia di contratti intelligenti in parallelo.

Ma adesso addentriamoci in un poco di storia: Solana è creato da Solana Labs, un team di ingegneri software con sede a San Francisco fondato nel 2017 guidato da Anatoly Yakovenko. Yakovenko e altri membri del team di Solana hanno trascorso anni lavorando presso Qualcomm, una società Fortune 500 che fornisce semiconduttori, software e tecnologia wireless per telefoni cellulari. Qualcomm ha sede a San Diego, appena a sud di Solana Beach, in California, da cui prende il nome il progetto di crittografia.

Sebbene Yakovenko inizialmente non fosse interessato alle criptovalute, gli venne l’idea di migliorare l’efficienza della blockchain attraverso prove storiche durante un sogno febbrile indotto dalla caffeina. Ha collaborato con il collega di Qualcomm Greg Fitzgerald, ora responsabile tecnico di Solana. Solana ha pubblicato il white paper e il testnet interno nel febbraio 2018, mentre la mainnet Solana e il token SOL sono stati lanciati nel 2020.

La differenza principale tra Solana e qualsiasi blockchain prima di essa è la prova della storia, che le consente di avere la capacità più alta di qualsiasi blockchain di livello 1 al momento della scrittura. Questo vale anche per i contratti intelligenti, grazie a Sealevel, il primo runtime di contratto intelligente parallelo al mondo. Queste sono solo due delle otto innovazioni che conferiscono a Solana capacità uniche di attrarre imprese in tutto il mondo.

Che cosa è successo al valore di Solana: come mai questo cambiamento negli ultimi giorni?

Solana, in che modo è possibile comprare questo asset

Il valore della rete Solana risiede nelle otto innovazioni chiave sopra elencate, che elevano la rete oltre la maggior parte delle altre blockchain e forniscono un ambiente scalabile per le imprese globali per implementare applicazioni crittografiche. Il valore della criptovaluta nativa SOL di Solana deriva dalla sua utilità. SOL può fungere da validatore e nodo delegato per proteggere la rete attraverso lo staking.

Questa è un’opzione redditizia per i detentori di Solana, poiché gli staker ricevono la metà delle commissioni di transazione e la maggior parte delle commissioni di emissione per i nuovi token. SOL è utile anche per gli sviluppatori e gli utenti di applicazioni crittografiche all’interno dell’ecosistema Solana, poiché sono tenuti a pagare le commissioni di transazione. Man mano che l’ecosistema Solana cresce e la blockchain elabora più transazioni, il valore di SOL aumenterà a causa della maggiore domanda da parte delle parti interessate, degli sviluppatori e degli utenti.

Gli esperti spiegano: “Il prezzo di Solana (CRYPTO: SOL) è sceso del 3,67% a 144,27 dollari nelle ultime 24 ore, continuando il calo del 4% della scorsa settimana prima di risalire dal prezzo attuale di 149,59 dollari. Il grafico seguente mette a confronto il movimento dei prezzi e la volatilità di Solana nelle ultime 24 ore (a sinistra) con il movimento dei prezzi nell’ultima settimana (a destra). Le bande grigie sono Bande di Bollinger, che misurano la volatilità dei movimenti dei prezzi giornalieri e settimanali”.

Quindi per intenderci: più ampia è la banda o più grande l’area grigia, maggiore è la volatilità in un dato momento. La scorsa settimana, il volume degli scambi della criptovaluta è diminuito del 23% e la sua offerta circolante è diminuita dello 0,04%; questi dati portano l’offerta circolante a 469,26 milioni di monete. Secondo i nostri dati, SOL attualmente detiene la quinta capitalizzazione di mercato con 67,55 miliardi di dollari.

Insomma un cambiamento non da poco che gli investitori farebbero sempre bene a tenere sotto controllo per non rischiare di avere anche in seguito delle brutte sorprese. Quando si decide di fare trading bisogna sempre tenere conto della volatilità del mercato e dei suoi cambiamenti che possono avvenire anche senza nessun tipo di avvertimento. Chi non è del settore farebbe bene ad affidarsi a chi ha una maggiore esperienza.

Per concludere, ci poniamo una ultima domanda, ovvero: dove è possibile comprare Solana? Se si è interessati a comprare Solana ci sono tanti modi per conoscere i contenuti educativi approfonditi che non solo forniscono tutti i dettagli sulla coin, ma spiegano anche come e dove è possibile acquistarla. Tanto per cominciare si deve creare un conto e poi aggiungere un metodo di pagamento, avviare una transazione e solo dopo scegliere Solana dalla lista degli asset, infine immettere l’importo e finalizzare la procedura.

 

 

 

 

 

Articolo precedenteMargex migliora l’esperienza utente: ma in che modo?
Articolo successivoSolana in crisi ancora: le ultime
Argia Renda
Sono giornalista pubblicista dal 2019, ma la mia passione per il mondo della scrittura e del giornalismo nasce fin da quando ero bambina. Collaboro con testate giornalistiche online fin da quando ancora ero una semplice studentessa di Liceo. Una passione che mi ha sempre accompagnato e che ho ancora oggi la fortuna di potere chiamare lavoro. Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra, anche se da anni il mio lavoro è stare davanti ad un computer per molte ore. Adoro scrivere su diversi e svariati argomenti, negli anni ho toccato davvero tanti colori di cronaca. Sono soprattutto una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.