Tether, criptovaluta a valore stabile nel tempo

140

Che cos’è Tether?

Tether USDT è una stablecoin ( criptovaluta a valore stabile) che rispecchia il prezzo del dollaro USA, emessa da una società con sede a Hong Kong Tether.

L’ancoraggio del token all’USD si ottiene mantenendo una somma di carta commerciale, depositi fiduciari, contanti, note pronti contro termine di riserva e buoni del tesoro in riserve pari al valore in USD del numero di USDT in circolazione.

Lanciato originariamente a luglio 2014 come Realcoin, un token di criptovaluta di secondo livello costruito sulla blockchain di Bitcoin attraverso l’uso della piattaforma Omni, è stato successivamente rinominato USTether e infine USDT.

Oltre a Bitcoin, USDT è stato successivamente aggiornato per funzionare sulle blockchain di Ethereum, EOS, Tron, Algorand e OMG.

Lo scopo dichiarato di USDT è combinare la natura illimitata delle criptovalute, che possono essere inviate tra utenti senza un intermediario di terze parti fidato, con il valore stabile del dollaro USA.

Tether (USDT) è una criptovaluta basata su blockchain i cui token in circolazione sono supportati da un importo equivalente di dollari USA, il che la rende una stablecoin con un prezzo ancorato a $ 1.

Le stablecoin seguono le tradizionali valute legali , come il  dollaro, l’  euro o lo yen giapponese, che sono detenute in un conto bancario designato.

I token Tether, sviluppati dall’exchange di criptovalute BitFinex, sono i token nativi della rete Tether e vengono scambiati con il simbolo USDT.

A partire da ottobre 2021, USDT è la quinta criptovaluta per capitalizzazione di mercato, con un valore di oltre $ 68 miliardi.

PUNTI CHIAVE

  • Tether (USDT) è una stablecoin, un tipo di criptovaluta che mira a mantenere stabili le valutazioni della criptovaluta.
  • Tether è utilizzato dagli investitori di criptovalute che vogliono evitare l’estrema volatilità di altre criptovalute mantenendo valore all’interno del mercato delle criptovalute.
  • Nell’aprile 2019, il procuratore generale di New York ha accusato la società madre di Tether di nascondere una perdita di $ 850 milioni.
  • I token Tether vengono scambiati con il simbolo USDT.

Capire i legami

Tether appartiene a una razza di criptovalute chiamate stablecoin che mirano a mantenere stabili le valutazioni delle criptovalute, in contrasto con le ampie oscillazioni osservate nei prezzi di altre criptovalute popolari come Bitcoin ed Ethereum.

Ciò consentirebbe di utilizzarlo come mezzo di scambio e modalità di conservazione del valore, invece di essere utilizzato come mezzo di investimenti speculativi.

Tether appartiene nello specifico alla categoria delle stablecoin collateralizzate fiat.

Ciò significa che una valuta fiat come il dollaro USA, l’euro o lo yen sostiene ogni criptomoneta in circolazione.

Altre categorie di stablecoin includono stablecoin cripto-collateralizzate, che utilizzano riserve di criptovaluta come garanzia, o stablecoin non collateralizzate.

Le stablecoin non collateralizzate non hanno alcuna garanzia ma operano in modo simile a quello di una banca di riserva per mantenere la necessaria fornitura di token, a seconda della situazione economica.

Tether è stato specificamente progettato per costruire il ponte necessario tra valute legali e criptovalute e offrire stabilità, trasparenza e costi di transazione minimi agli utenti.

È ancorato al dollaro USA e mantiene un rapporto 1 a 1 con il dollaro USA in termini di valore.

Tuttavia, non vi è alcuna garanzia fornita da Tether Ltd. per alcun diritto di riscatto o scambio di Tethers con denaro reale, ovvero, Tethers non può essere scambiato con dollari USA.

Secondo uno studio di CryptoCompare, un fornitore globale di dati sul mercato delle criptovalute, il trading da bitcoin a Tether rappresenta ancora la maggior parte dei BTC scambiati in fiat o stablecoin.

Nel febbraio 2021, il 57% di tutto il trading di bitcoin è stato effettuato in USDT.

Tether rimane una delle principali fonti di liquidità per il mercato delle criptovalute.

Tether è stato lanciato come RealCoin a luglio 2014 ed è stato rinominato come Tether a novembre da Tether Ltd., la società responsabile del mantenimento degli importi di riserva della valuta fiat.

Ha iniziato a operare nel febbraio 2015 .

Controversia

Nel novembre 2017, Tether è stato presumibilmente violato con il furto di monete Tether per un valore di $ 31 milioni , dopo di che è stato eseguito un hard fork.

Nel gennaio 2018, ha incontrato un altro ostacolo poiché l’audit necessario per garantire che la riserva del mondo reale sia mantenuta non ha mai avuto luogo.

Ha invece annunciato di volersi separare dalla società di revisione, dopo di che è stata emessa una citazione da parte delle autorità di regolamentazione.

Le preoccupazioni sul fatto che la società, accusata di mancanza di trasparenza, abbia riserve sufficienti per sostenere la moneta sono state pervasive.

Nell’aprile 2019, il procuratore generale di New York Letitia James ha accusato iFinex Inc., la società madre di Tether Ltd. e operatore dell’exchange di criptovalute Bitfinex, di aver nascosto agli investitori una perdita di $ 850 milioni di dollari di fondi misti di clienti e aziende.

I documenti del tribunale affermano che questi fondi sono stati dati a una società panamense chiamata Crypto Capital Corp. senza un contratto o un accordo, per gestire le richieste di prelievo dei clienti.

Bitfinex avrebbe prelevato almeno 700 milioni di dollari dalle riserve di cassa di Tether per nascondere il divario dopo la scomparsa del denaro.

In un comunicato, le società hanno affermato che i documenti “sono stati scritti in malafede e sono pieni di false affermazioni.

Al contrario, siamo stati informati che questi importi di Crypto Capital non sono andati persi ma sono stati, di fatto, sequestrati e salvaguardati.

Noi stiamo e abbiamo lavorato attivamente per esercitare i nostri diritti e rimedi e ottenere il rilascio di quei fondi.

Purtroppo, l’ufficio del procuratore generale di New York sembra essere intenzionato a minare questi sforzi a scapito dei nostri clienti”.

I token Tether possono essere scambiati su popolari scambi di criptovaluta che includono Binance , CoinSpot, BitFinex e Kraken.

A cosa serve Tether?

Tether è utile per gli investitori di criptovalute perché offre un modo per evitare l’estrema volatilità di altre criptovalute.

Inoltre, avere USDT (al contrario del dollaro USA) rimuove i costi di transazione e i ritardi che compromettono l’esecuzione degli scambi all’interno del mercato delle criptovalute.

Come posso acquistare USDT?

I token Tether possono essere scambiati su popolari scambi di criptovaluta che includono Binanace, CoinSpot, BitFinex e Kraken .

Qual è il punto del token Tether?

Tether (USDT) offre agli investitori un modo per evitare l’estrema volatilità di altre criptovalute.

Spostando il valore in USDT, un trader potrebbe ridurre il rischio di esposizione a un improvviso calo del prezzo delle criptovalute.

È anche molto più veloce ed economico trasferire BTC in Tether piuttosto che in dollari USA.

Tether è una stablecoin?

Sì, Tether è la prima e più conosciuta stablecoin nel mondo delle criptovalute.

Altre stablecoin includono True USD (TUSD), Pazos Standard (PAX) e USD Coin (USD).

Come fa Tether a rimanere a $ 1?

Mentre Tether è sceso al di sotto di $ 1 prima (e è salito sopra $ 1), la stablecoin è in grado di mantenere il suo valore perché è ancorata a un fondo monetario fiat corrispondente e supportata al 100% dalle riserve di Tether.

Chi sono i fondatori di Tether?

USDT  o come era noto all’epoca, Realcoin è stato lanciato nel 2014 da Brock Pierce, Reeve Collins e Craig Sellars.

Brock Pierce è un noto imprenditore che ha co-fondato una serie di progetti di alto profilo nel settore delle criptovalute e dell’intrattenimento.

Nel 2013, ha co-fondato una società di venture capital Blockchain Capital, che nel 2017 aveva raccolto oltre 80 milioni di dollari di finanziamenti.

Nel 2014, Pierce è diventato il direttore della Bitcoin Foundation, un’organizzazione no profit fondata per aiutare a migliorare e promuovere Bitcoin.

Pierce ha anche co-fondato Block.one, la società dietro EOS, una delle più grandi criptovalute sul mercato.

Reeve Collins è stato il CEO di Tether per i primi due anni della sua esistenza.

In precedenza, aveva co-fondato diverse aziende di successo, come la rete pubblicitaria online Traffic Marketplace, lo studio di intrattenimento RedLever e il sito di gioco d’azzardo Pala Interactive.

A partire dal 2020, Collins è a capo di SmarMedia Technologies, una società di tecnologia di marketing e pubblicità.

Oltre a lavorare su Tether, Craig Sellars è stato membro della Omni Foundation per oltre sei anni.

Il suo protocollo Omni consente agli utenti di creare e scambiare proprietà e valute basate su smart contract sulla blockchain di Bitcoin.

Sellars ha anche lavorato in diverse altre società e organizzazioni di criptovaluta, come Bitfinex, Factom, Synereo e MaidSafe Foundation.

Cosa rende unico Tether?

La caratteristica unica di USDT è il fatto che il suo valore è garantito da Tether per rimanere ancorato al dollaro USA.

Secondo Tether, ogni volta che emette nuovi token USDT, alloca la stessa quantità di USD alle sue riserve, assicurando così che USDT sia completamente supportato da contanti e equivalenti.

La notoriamente elevata volatilità dei mercati delle criptovalute significa che le criptovalute possono aumentare o diminuire del 10-20% in un solo giorno, rendendole inaffidabili come riserva di valore.

USDT, d’altra parte, è protetto da queste fluttuazioni.

Questa proprietà rende USDT un rifugio sicuro per gli investitori in criptovalute: durante i periodi di alta volatilità, possono parcheggiare i loro portafogli in Tether senza dover incassare completamente in USD.

Tuttavia interrompendo il prezzo di usdt, nel corso degli anni ci sono state svariate vicissitudini su delle affermazioni che mettevano in dubbio tether sulle riserve di valore in usd facendo precipitare il prezzo a $ 0.88.

Molti hanno sollevato preoccupazioni sul fatto che le riserve di Tether non siano mai state completamente verificate da una terza parte indipendente.

Quante monete Tether (USDT) ci sono in circolazione?

Non esiste un limite codificato alla fornitura totale di USDT: dato che appartiene a una società privata, in teoria, la sua emissione è limitata solo dalle politiche di Tether.

Tuttavia, poiché Tether afferma che ogni singolo USDT dovrebbe essere supportato da un dollaro USA, la quantità di token è limitata dalle riserve di liquidità effettive dell’azienda.

Inoltre, Tether non rivela i suoi programmi di emissione in anticipo.

Invece, forniscono rapporti di trasparenza giornalieri, elencando l’importo totale delle loro riserve patrimoniali e passività, quest’ultimo corrispondente all’importo di USDT in circolazione.

A partire da settembre 2020, secondo Tether, ci sono oltre 14,4 miliardi di token USDT in circolazione, supportati da 14,6 miliardi di dollari di asset.

Come è protetta la rete Tether?

USDT non ha una propria blockchain, ma opera come token di secondo livello sopra le blockchain di altre criptovalute: Bitcoin, Ethereum, EOS, Tron, Algorand, Bitcoin Cash e OMG, ed è protetto dai rispettivi algoritmi di hashing.

Dove puoi acquistare Tether (USDT)?

È possibile acquistare Tether / USDT su un gran numero di scambi di criptovalute.
In effetti, il volume medio di scambi giornalieri di USDT è spesso alla pari o addirittura supera quello di Bitcoin.

È particolarmente importante in quegli scambi in cui le coppie di trading fiat-cripto non sono disponibili, in quanto fornisce una valida alternativa all’USD.

Se intendi acquistare questa cripto valuta per farne anche del trading ti consiglio:

  • Binance
    • OKEx
    • HitBTC
    • Huobi Global
Articolo precedenteBalancer un protocollo ponderato e autobilanciante
Articolo successivoAvalanche piattaforma di smart contract per la creazione di DApp.
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.