Tron è una blockchain innovativa che mira a consentire la completa decentralizzazione nella creazione e distribuzione dei contenuti. Sebbene questa decentralizzazione sia stata messa in discussione più volte, Tron e la sua criptovaluta TRX hanno convinto molti trader e investitori.
Ma come funziona Tron? E’ una rete basata su blockchain creata per creare un ecosistema globale che consenta lo scambio efficiente e conveniente di contenuti digitali. Sebbene il livello di decentralizzazione e il suo fondatore Justin Sun siano spesso dibattuti, la popolarità della rete è innegabile. Parte del suo successo è dovuto al meccanismo di consenso utilizzato nella rete.
Utilizza Delegation Proof of Stake (DPoS), un protocollo considerato più efficiente e democratico rispetto ad altri metodi di consenso comuni come Proof of Work (PoW) e Proof of Stake (PoS). Proof of Work (PoW) appartiene a blockchain come Bitcoin ed Ethereum, ma prima della fusione. I suoi punti deboli sono la necessità di enormi risorse tecniche e finanziarie e una sostenibilità limitata.
La Proof of Stake (PoS), attualmente utilizzata in blockchain come Ethereum, è considerata più efficiente della PoW, ma esistono limitazioni nel metodo di scelta. Ciò significa che i membri della rete che possiedono più ETH hanno maggiori probabilità di essere selezionati. Inoltre, l’intera rete è coinvolta nella convalida delle transazioni.
Tron DPoS è un’evoluzione del PoS. Un numero limitato di validatori viene selezionato democraticamente da tutta la rete. Questi validatori sono chiamati “delegati”.
Chi possiede più TRX ha un peso decisionale maggiore, ma la rete diventa più veloce ed efficiente perché tutta la rete non è coinvolta nella validazione dei blocchi. La rete è alimentata dalla criptovaluta nativa TRONIX, meglio conosciuta come TRON. Nata originariamente come token ERC-20, questa criptovaluta viene utilizzata non solo per effettuare transazioni, ma anche per eseguire applicazioni sviluppate su Tron.
Ma in cosa consiste l’ecosistema formato dalla rete e cosa rende Tron unico? La blockchain di Tron si è evoluta nel tempo in un ecosistema complesso che tiene conto di diverse innovazioni del settore. Per diventare un punto di riferimento per la creazione e distribuzione decentralizzata di contenuti digitali, liberi dall’influenza di intermediari e censori, Tron ha introdotto le seguenti piattaforme:
- BitTorrent: Una popolare piattaforma di condivisione file BitTorrent peer-to-peer (P2P) è stata acquisita da Tron nel 2018 prima di essere formalmente integrata nella blockchain.
- TronLink: Questa estensione e applicazione mobile funziona come un portafoglio Tron decentralizzato. Gli utenti possono connettersi ad applicazioni decentralizzate (dApp), gestire TRX e altre criptovalute e interagire con contratti intelligenti.
- JustNFT: Questo protocollo consente agli utenti di creare, scambiare e raccogliere token non fungibili (NFT popolari).
Gli obiettivi di Tron e della tecnologia blockchain sono completamente compatibili, soprattutto considerando la flessibilità di questa tecnologia per creare nuovi progetti e integrare in modo semplice e sicuro piattaforme e protocolli comuni. Fin dalla sua nascita, TRX ha avuto forti correlazioni positive con altri mercati di criptovalute e con Bitcoin, monitorando l’andamento dei prezzi e i cicli di mercato della prima criptovaluta.
Osservare il prezzo annuale di TRX potrebbe non rivelare alcuni dei movimenti più volatili di questa criptovaluta. Ad esempio, il 5 gennaio 2018, TRX ha raggiunto un prezzo di 0,30 dollari per unità, con un aumento del 566% in 5 giorni. Alcuni investitori considerano Tron, un progetto che è riuscito a stabilire una posizione di rilievo nello spazio delle criptovalute, come un clone di ETH, ma si tratta di una rete con differenze significative rispetto a Ethereum.
Le caratteristiche più popolari includono personalizzazione e funzionalità, che possono avere un impatto positivo sul prezzo di TRX. Detto questo è bene sapere che Tron è stata fondata nel 2017 dall’imprenditore cinese Justin Sun, che in precedenza aveva lavorato presso Ripple. Il progetto Tron è stato un successo quasi immediato. La sua IPO in agosto ha raccolto 70 milioni di dollari di investimenti.
Sebbene alcuni investitori considerino Tron un clone di ETH, si tratta di una rete con differenze significative rispetto a Ethereum. Originariamente Tron era una rete di livello 2 costruita su Ethereum. Nel 2018 Tron è diventato un progetto indipendente, ma alcune caratteristiche ricordano la seconda blockchain più popolare dopo Bitcoin. Il passaggio a una rete Layer 1, che conserva molte delle caratteristiche di Ethereum, ha portato alcune critiche al progetto e ai suoi creatori.
Alcune forti somiglianze tra i white paper dei due progetti hanno portato addirittura ad accuse di plagio. Tuttavia, il progetto deve la sua flessibilità e indipendenza non solo a BitTorrent, ma anche alle acquisizioni effettuate nel corso degli anni, come il social network basato su blockchain Steemit e la piattaforma di live streaming DLive. Altri fattori da non sottovalutare che potrebbero avere un impatto positivo sul futuro del progetto sono il supporto per altri token come BitTorrent Token (BTT) e il fatto che Tron sia il più coinvolto nella sua implementazione 3 Il fatto che è uno dei due progetti.
Il sito di Tron parla del progetto come una rete completamente decentralizzata gestita da una comunità di sostenitori a partire dal 2021, ma questa affermazione solleva molte domande. In effetti, Tron sembra funzionare come una startup tradizionale. Sebbene ciò richieda un certo livello di controllo.
Tuttavia, è altrettanto vero che il livello di flessibilità consente ai progetti di evolversi e stare al passo con le innovazioni del settore. Dato che TRX ha una delle capitalizzazioni di mercato più alte, i dubbi non ostacoleranno il successo di Tron. Inoltre, le criptovalute tendono ad essere meno volatili rispetto ad altri asset digitali, rendendole un’opzione per coloro che desiderano gestire il rischio di mercato e diversificare i propri portafogli.
Tron, il prezzo è in crescita e arriva al massimo della sua espansione
Adesso che abbiamo bene chiaro in testa che cosa sta ad indicare il nome Tron possiamo entrare ancora i più nello specifico con delle importanti novità. Sebbene il mercato delle criptovalute abbia registrato una performance volatile, compreso un calo significativo nel mese di ottobre, Tron (TRX) si distingue per i suoi trend positivi. Attualmente scambiato a 0,1640 USDT, TRX ha appena concluso la settimana al +5,90%, portando il suo guadagno totale per ottobre al +5,30%.
I prezzi sono vicini ai massimi storici e la percentuale è vicina al 10%. Tron di ottobre è verde, prezzo vicino a ATH Nel mondo delle criptovalute, il fondatore di Tron Justin Sun è stato accusato di marketing aggressivo, accuse di plagio, controllo centralizzato di Tron ed è una figura controversa a causa del suo coinvolgimento in diverse controversie. Tuttavia, bisogna considerare l’aumento del prezzo di TRX e lo sviluppo della sua blockchain.
L’ecosistema Tron e la sua blockchain sono cresciuti. Alcuni dati on-chain mostrano che la crescita dell’ecosistema Tron ha avuto un prezzo. Include due metriche Glassnode relative agli indirizzi attivi e al numero di trasferimenti che indicano un aumento dell’attività.
Inoltre, Tron sta anche tentando di espandersi nel mercato dei token meme, tra cui: B. Sungdog è stato lanciato ad agosto e il suo nome suggerisce una connessione con Justin Sun a +52,16 all’inizio del 2024. Di fatto gli esperti del settore sono certi che Tron punta al picco di 0,17999 USDT, raggiunto nell’aprile 2021. L’aumento dall’inizio del 2024 è del +52,16% rispetto al valore attuale, e TRX entra nella top 10 di CoinMarketCap con una capitalizzazione di mercato di 11,12 miliardi di dollari, classificandosi al 9° posto.
“Dopo il ATH, il prezzo TRX ha attraversato una lunga fase di ribasso e ha raggiunto un minimo di periodo di 0,04620USDT nel novembre 2022, da cui è iniziato un lungo trend rialzista, che è ancora in corso. Durante i suoi 23 mesi di crescita, TRON ha vissuto un periodo di decelerazione con tre mesi consecutivi di calo da marzo a maggio 2024, durante i quali è diminuito del 21%. Il ribasso di maggio ha raggiunto il minimo a 0,1050 USDT e si è fermato al livello di supporto indicato nell’analisi del 12 aprile: Da maggio dello scorso anno, TRON è cresciuto del 45%, con il mercato complessivo delle criptovalute Ad agosto, il mese del crollo, registrato 0,17 USDT” hanno spiegato gli esperti del settore.
Inseguito si è registrato un trend rialzista da novembre 2022. Poi guardando le ultime settimane, il prezzo del TRX ha subito una correzione rispetto al suo massimo da inizio anno, raggiungendo un minimo di 0,1470 USDT a settembre, e ora si sta riprendendo da lì. Questa vista mostra il primo livello di supporto che si sposta a 0,1430 USDT. Al rialzo ci sono due principali supporti a lungo termine, ciascuno a 0,1220 USDT e il successivo supporto più rilevante a 0,1075 USDT.
Insomma si tratta di qualcosa di davvero importante che non deve mai essere sottovalutato specialmente dagli investitori o comunque dalle persone che hanno intenzione di portare avanti questo tipo di investimento. Come ogni cosa è sempre bene procedere con cautela, il mondo legato alle criptovalute è volatile e le cose possono sempre cambiare da un momento all’altro seguendo l’andamento del mercato. E’ quindi sempre necessario tenere da conto le cose per come vanno e se serve anche chiedere aiuto a chi ha una maggiore esperienza per non rischiare di fare il passo più lungo della gamba e perdere tutto quello che si ha da parte dal punto di vista economico.