Usd coin cos’è?

41

Cos’è usd coin?

Usd Coin è il token ancorato al dollaro degli Stati Uniti. Negli ultimi anni la tecnologia è avanzata sempre di più, portando nei sistemi informatici delle migliorie piuttosto evidenti. Di conseguenza, avendo dei mezzi tecnologici sempre più innovativi e all’avanguardia, ha iniziato a prendere sempre di più piede il mondo del trading e degli investimenti online.

Fare trading è stato il fattore scatenante che ha visto uscire sul mercato diverse monete digitali, lanciate da aziende in tutto il mondo: le criptovalute. Tra le criptovalute più conosciute e più utilizzate dagli investitori, troviamo USD Coin: una moneta digitale ancorata al dollaro statunitense. Al momento questa stablecoin si trova al secondo posto in classifica per la capitalizzazione di mercato, subito dopo Tether (USDT).

USD Coin è principalmente apprezzata da parte dei traders per la sua trasparenza, affidabilità e soprattutto stabilità (fattore molto importante da considerare per chi decide di investire nelle criptovalute). Alcuni esperti sostengono che nel corso del tempo le stablecoin potrebbero diventare davvero competitive nei confronti delle carte di credito, euro, dollari e sterline, proprio perché le stablecoin sono le loro equivalenti. Questo però non è ancora l’obiettivo principale delle stablecoin, poiché al momento stanno puntando a posizionarsi nel settore dei finanziamenti decentralizzati.

Usd Coin generalmente è il token preferito e più utilizzato sia dalle aziende che dai privati, poiché con questa criptovaluta è possibile usufruire dei vantaggi della tecnologia blockchain. In questo modo sarà possibile evitare le fluttuazioni di mercato che generalmente si riscontrano con altre criptovalute. Ecco perché questa serie di fattori, rende USD Coin una stablecoin davvero interessante e vantaggiosa per le aziende e privati che vogliono effettuare pagamenti e acquisire valore in totale sicurezza.

USD Coin: che cos’è la criptovaluta considerata spina dorsale della finanza decentralizzata. USD Coin è una criptovaluta che è stata pensata e successivamente lanciata nel 2018 da Circle (un’azienda fintech) e da Coinbase, che attualmente è uno dei migliori exchange di criptovalute a livello mondiale. Usd Coin è stata la prima criptovaluta in assoluto verificata e regolamentata sul mercato, questo perché rispetto agli altri bitcoin, voleva definirsi come una moneta digitale più stabile e più sicura.

Usd Coin, conosciuta anche come USDC, è stata costruita sulla blockchain di Ethereum e usa lo standard di token ERC-20. Questa criptovaluta emette un procedimento chiamato “conio”, laddove le aziende e i privati depositano i dollari statunitensi su un conto corrente bancario, per ricevere in cambio degli Usd Coin. Al momento gli USDC possono essere scambiati sugli exchange di criptovalute più conosciute e più utilizzate dagli utenti, utili per eseguire pagamenti e trasferimenti tra i wallet.

Usd Coin non ha impiegato molto tempo a farsi valere sul mercato dal giorno del suo lancio, infatti in questo momento è definita una delle stablecoin più utilizzate al mondo, con miliardi di dollari in circolazione. La stabilità e l’affidabilità che spiccano tra le caratteristiche più significative di Usd Coin, hanno fatto in modo che questa criptovaluta diventasse una delle preferite delle aziende e dei privati che sono alla ricerca di una valuta digitale sicura e certificata.

Chi sono i fondatori della criptovaluta americana?

Usd Coin nella fase iniziale è stata progettata e successivamente realizzata da Centre, per poi lasciare la fase della composizione nelle mani di Circle e Coinbase. Circle è un’azienda fintech che offre servizi legati alla finanza, basandosi sulla tecnologia blockchain, offrendo ai privati, alle aziende e ai governi delle soluzioni per ricevere e possedere beni digitali. Coinbase invece, è una piattaforma exchange di criptovalute nata nel 2012 ed è tra le più note e più utilizzate al mondo, che permette ai privati di comprare, vendere e conservare le criptovalute che desiderano per investire online e fare trading.

Nel corso del tempo Coinbase ha esteso i suoi servizi anche agli investitori istituzionali ed ai liberi professionisti. Sia Circle che Coinbase vengono considerate aziende leader e imponenti nel settore delle criptovalute, infatti la loro collaborazione non lascia che immaginare un futuro promettente per Usd Coin.

USD Coin: come funziona la criptovaluta ancorata al dollaro statunitense?

Questa criptovaluta è una stablecoin che gira sulle reti blockchain e funziona proprio come un dollaro in contante. Gli Usd Coin in questo momento possono essere scambiati con altre criptovalute e la valuta Fiat con una parità 1:1. Per ottenere gli Usdc bisogna eseguire un processo chiamato “minting”, ovvero un conto Circle che genera nuovi Usd Coin.

Qualora si voglia scambiare gli Usd Coin in USD, non servirà altro che depositare le criptovalute nel conto Circle e chiedere in cambio gli Usd. Questa procedura è conosciuta come “burning”, che in gergo significa “togliere gli USDC dalla circolazione”. Gli Usd Coin sono sostenuti da riserve formate da contanti e da titoli del Tesoro USA a breve scadenza in rapporto 1:1, ciò significa che i possessori di USDC sono sempre in grado di riscattare gli Usd Coin senza rischiare di abbassare il loro valore.

È proprio questo motivo che rende questa stablecoin molto interessante per chi desidera avvicinarsi al mondo delle criptovalute senza il rischio di volatilità associato.

Quali sono le caratteristiche principali del progetto Usd Coin.

Questa criptovaluta potrebbe risultare un token stabile come altri già affermati, questo perchè è una moneta digitale ancorata al valore del dollaro americano. È sempre opportuno però analizzare con cura quali siano gli aspetti che potrebbero rendere nel tempo Usd Coin una delle migliori alternative disponibili sul mercato.

Le caratteristiche di USDC che spiccano al primo impatto sono:

  • È una criptovaluta ancorata a Coinbase: Avere alle spalle uno degli exchange più importanti al mondo è sicuramente un ottimo segno per USD Coin. Coinbase infatti è uno degli exchange più quotati in borsa che rappresenta diversi investitori istituzionali nel mondo delle criptovalute. Attualmente, visti i valori e i successi di Coinbase è quasi impossibile dubitare di questa piattaforma che viene definita un progetto solido e costantemente sottoposto a dei controlli delle autorità finanziarie e fiscali di tutto il mondo.
  • USD Coin è sostenuta anche da altri exchange: Certo, Coinbase è il miglior exchange che si può trovare in circolazione in questo momento, ma anche Binance non è affatto da sottovalutare. Binance consente agli utenti di utilizzare la criptovaluta statunitense in diversi modi e ambiti, grazie alla sua interfaccia di scambio rapida ed efficiente.
  • Utilizzo reale: Non si sa ancora con precisione quali siano le intenzioni di Circle e Coinbase in merito a USDC, ma ciò che è emerso è che con il tempo questo progetto avanzerà. USD Coin però, viene considerata l’equivalente di un dollaro in contante ed è proprio per questo motivo che il suo utilizzo sembra non limitarsi solo nel mondo digitale.

USD Coin: è davvero conveniente investire in questa moneta digitale?

usd coin il token ancorato al dollaro

Nell’ultimo periodo questa criptovaluta è riuscita a mantenere un valore piuttosto stabile, con piccole oscillazioni poco sopra o sotto al valore di 1$. La sua stabilità è naturalmente data dal fatto che questa moneta dipende dal dollaro statunitense, che anch’esso ha un valore sempre pari a 1$. La stabilità di USD Coin non dipende solamente dal suo ancoraggio con i dollari americani, bensì da altri fattori, tra cui:

  • Trasparenza: Circle e Coinbase sono delle aziende che spesso soggette a controlli periodici da parte di società terze che garantiscono agli utenti interessati a questa moneta digitale che è totalmente sostenuta dai dollari americani. Inoltre, questi controlli sistematici assicurano che le riserve detenute da Circle e Coinbase corrispondano sempre agli USDC presenti in circolazione sul mercato.
  • Gestione delle riserve: Circle e Coinbase detengono dei dollari USA di riserva su un conto corrente bancario. Questo fattore dà sempre più certezze che vi sia un numero sufficiente di dollari americani per continuare a sostenere gli USD Coin presenti in circolazione sul mercato.
  • Forze di mercato: La stabilità degli USD Coin è sicuramente data anche dalle forze di mercato, questo perché chiaramente la domanda e l’offerta possono incidere sul suo prezzo. Lo stretto ancoraggio al dollaro statunitense però, riesce comunque a far sì che il prezzo degli USDC sia stabile indipendentemente dalle forze di mercato.

Affermati i fattori che mantengono stabile gli USD Coin, possiamo dunque ammettere che le opportunità che questa criptovaluta offre sono ottime. Il fatto che questa moneta sia ancorata ai dollari americani infatti, fa in modo che le fluttuazioni di mercato vengano eliminate, confermando che gli USDC sono una scelta affidabile sia per i privati che per le aziende. In aggiunta, gli Usd Coin possono essere non solo utilizzati per i pagamenti digitali, ma anche per pagamenti generici, rimesse e riserve di valore.

Infine, il fatto che gli USDC si appoggiano ad Ethereum, dà quel valore aggiunto per considerare queste criptovalute sicure e trasparenti per le transazioni. Parlando dei rischi invece e dunque il rovescio della medaglia, è giusto considerare che gli USD Coin non sono regolamentati ancora in tutti i paesi e c’è il rischio che le normative in futuro potrebbero cambiare, influendo sul loro valore e utilizzo. In caso di cambiamento delle condizioni di mercato, è corretto specificare che potrebbe non essere così semplice convertire queste monete in altre forme di valuta.

Dove si possono acquistare gli Usd Coin?

Una delle piattaforme in cui è possibile comprare gli USD Coin in maniera sicura, è proprio Coinbase, perché è un exchange che consente ai venditori ed ai consumatori di effettuare diverse transazioni con le criptovalute. Naturalmente, prima di procedere all’acquisto è necessario registrarsi su Coinbase e verificare la propria identità inserendo un qualsiasi documento di identità. In un secondo momento sarà poi possibile procedere all’acquisto dopo aver impostato il metodo di pagamento predefinito, scegliendo tra il conto corrente, una carta di credito o debito o il bonifico bancario.

In alternativa, sarà possibile acquistare USD Coin su altre piattaforme come Kraken e Bitstamp, Binance. Anche in questo caso prima di procedere all’acquisto sarà necessario iscriversi sulla piattaforma desiderata, verificare l’identità ed effettuare un deposito. Una volta eseguiti questi passaggi, sarà possibile scambiare gli euro o altri tipi di criptovalute in USDC.

Articolo precedenteApertura e chiusura aste: cosa sono
Articolo successivoBearish market: cos’è il mercato orso
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.