Wrapped Bitcoin token, che cos’è?

18

Wrapped Bitcoin token cos’è

Wrapped Bitcoin token è una criptovaluta basata sullo standard ERC-20, compatibile con il network di Ethereum e Tron, in grado di rappresentare un BTC in custodia presso un intermediario.

Si tratta di uno dei token più capitalizzati del momento e la sua creazione è nata per superare un grosso limite di Bitcoin: non supportare gli smart contract.

Questo nuovo progetto è stato realizzato nell’ottobre del 2018 da BitGo, una società composta da Kyber Network e Republic Protocol.

Il progetto però, venne lanciato ufficialmente sul mercato nel mese di gennaio del 2019.

Il token WBTC inizialmente è stato creato appositamente per la blockchain di ETH, ma successivamente venne depositato anche su altre chain.

Tra le altre blockchain abbiamo: Fantom, Terra ed Harmony: tutte delle chain che si appoggiano al sistema innovativo di finanza decentralizzata.

Questo asset wrappato consente ai detentori di BTC di entrare nel mondo dei contratti intelligenti e usufruire di tutti i servizi che questo ambito offre.

Ma cosa significa asset wrappato? Scopriamo un momento cosa significa questo termine, per capire come funziona l’ecosistema che sta dietro al token.

Dobbiamo cercare di immaginare il token che avvolge a sé una criptovaluta, che successivamente viene trasferita su altre blockchain e network.

Solitamente, il valore di questo token si aggrappa intorno alla valuta che quest’ultimo supporta.

In circolazione però, ci sono anche dei tipi di asset che wrappano i titoli azionari, metalli preziosi e materie prime; uno di questi è Mirror Protocol.

Mirror Protocol è una piattaforma basata sul meccanismo della finanza decentralizzata, che si appoggia sul network Terra.

Questa piattaforma permette agli utenti di investire su dei derivati azionistici, permettendo alle persone di guadagnare cifre ancora più interessanti.

Tornando al progetto di WBTC, dovremmo dire che Bitcoin è l’omonima criptovaluta della sua blockchain nativa, anche se è giusto rimarcare che la rete non supporta gli smart contract.

Da questo si può immaginare che i detentori di questo token, hanno delle possibilità di investimento limitate rispetto a Solana o Ethereum.

Questo problema però è risolvibile, avvalendosi di una piattaforma wrappata capace di interfacciarsi con tutti i servizi che offre.

Ecco che da qui nasce il progetto di Wrapped Bitcoin, che anch’esso è un token che si appoggia sulla blockchain di Ethereum.

A differenza di BTC, questo token è appunto in grado di interagire con tutti i servizi offerti all’interno del network.

Il suo valore inoltre, si appoggia completamente a quello di Bitcoin e questo fa sì che questa nuova criptovaluta abbia un ancoraggio sicuro.

I vantaggi di questo nuovo progetto sono essenzialmente due in particolare, quali:

  • Chi possiede BTC può possedere anche wBTC e quindi guadagnare su due fronti;
  • Allo stesso tempo è possibile avere anche solamente wBTC e investire nella DeFi, non solo di Ethereum.

Per permettere tutto questo, è stato pensato sulla base di due figure chiavi: Custodi e Mercanti.

I custodi servono per creare nuovi wBTC e per custodire con cura tutti i Bitcoin con cura, il cui rapporto dev’essere sempre 1:1.

I mercanti invece, si occupano di distribuire wBTC a tutti gli utenti che li richiedono e desiderano investire in questo token.

Oltre a questo, i mercanti avviano i processi di creazione e distribuzione dei token, così da avere sempre sotto controllo la situazione.

Adesso che abbiamo approfondito e capito che cos’è questo nuovo token, vediamo un po’ più nel dettaglio come avviene il suo processo di funzionamento.

Come funziona Wrapped Bitcoin token?

Wrapped Bitcoin token vanta di un funzionamento che è davvero semplice da capire, grazie ai custodi ed ai mercanti che operano sul suo network.

Gli utenti infatti, hanno a disposizione un’interfaccia che permette loro di effettuare un deposito di Bitcoin sotto il controllo di BitGo.

BitGo riceve il token BTC dagli utenti interessati a questo scambio, bloccando e proteggendo le partecipazioni di ciascuna persona.

In questo modo, tutte le operazioni vengono monitorate e si abbassa notevolmente il rischio di cadere vittima di qualche truffa.

Nel momento in cui l’applicazione BitGo è in possesso di BTC, BitGo emetterà un ordine di wBTC per la medesima quantità di Bitcoin che è stata bloccata nell’applicazione.

Tutta questa procedura viene effettuata sulla blockchain di Ethereum, grazie agli smart contract che supportano tutto il processo.

In alternativa, le persone possono scegliere di eseguire anche l’operazione contraria: convertire i token Wrapped Bitcoin token in Bitcoin.

Naturalmente, la piattaforma del token per essere sempre trasparente con qualsiasi operazione che viene effettuata, si avvale di un registro degli ordini pubblici.

Su questo registro è possibile controllare la quantità di BTC che sono stati bloccati e quanti token wBTC sono stati emessi.

Inoltre, la piattaforma del token innovativo dà anche la possibilità di verificare tutte le transazioni che un utente ha fatto all’interno del sistema.

Nel frattempo, gli iscritti a questo network possono anche visualizzare i token test: gli utenti possono vedere gli indirizzi e la quantità di BTC bloccate.

Insomma, da questo si può capire quanto il progetto vuole essere trasparente e non vuole lasciare nulla al caso o ambiguo.

Ma come viene effettuato il processo di creazione e masterizzazione dei token wBTC?

Il compito più importante di questo network è quello di coniare e successivamente bruciare i token wBTC, di modo che il sistema sia sempre in uno stato perfetto.

Il software di questo token infatti, aspetta che vi siano un determinato numero di conferme prima di eseguire qualsiasi tipo di operazione.

Lo stesso scenario si ripete quando si vogliono ritirare i token wBTC, poiché in questo caso il software attende che vi siano almeno 25 conferme sulla rete ETH.

Nel momento in cui vi saranno 25 conferme, allora la richiesta di prelievo verrà presa in carico ed a quel punto inizia il processo di masterizzazione.

Questa serie di operazioni sono state progettate proprio per evitare che il software venga raggirato con degli attacchi a duplice spesa.

In questo modo, il network della nuova criptovaluta riesce ad evitare che vi siano delle controversie durante le transazioni.

Va considerato anche che all’interno del token wBTC, vengono creati e distribuiti i token solo dopo che la piattaforma ha eseguito un processo KYC/AML.

Ogni utente, per effettuare queste operazioni dovrà fornire alla rete i propri dati personali ed accettare tutte le condizioni sulla privacy.

L’anonimato non è assolutamente accettato su questa rete, ma se non ti va di fornire i tuoi dati alla piattaforma, puoi sempre pensare di acquistare il token con la finanza decentralizzata.

Oltre al processo di funzionamento del token, è giusto sapere che la criptovaluta vanta di una governance di proprietà del sistema.

Wrapped Bitcoin token dispone di una governance federata e ciò vuol dire che ci sono diversi partecipanti che si occupano di prendere delle decisioni nel network.

Tra questi abbiamo:

  • Questo ruolo aspetta alla parte proprietaria del bene in questione o all’istituzione.

Nel caso di questo token, questo procedimento viene svolto da BitGo, che è un’azienda riconosciuta a livello mondiale. Il custode è colui che possiede tutti i Bitcoin che vengono inviati.

  • Adesso ci stiamo rivolgendo all’istituto o del soggetto, a cui vengono coniati e bruciati i token wBTC.

Questo ruolo viene completamente gestito da Republic Control e Kyber.

  • Membro DAO WBTC. Queste figure si occupano di partecipare alla governance del protocollo, per assicurarsi che ogni operazione venga eseguita in massima sicurezza e correttezza.
  • Utente. Come dice la parola stessa, questo ruolo è occupato dai detentori del token wBTC.

Tornando al discorso della governance invece, possiamo affermare che la governance del protocollo consente principalmente due attività.

  • Lascia che le parti critiche dell’ecosistema vengano gestiti da poche persone.

Lasciare che sia BitGo a controllare i propri Bitcoin, fa sentire gli utenti al sicuro poiché i propri coin sono nelle mani di una società imponente.

BitGo è una delle società di custodia di criptovalute tra le migliori al mondo e difatti, permette che i propri clienti siano assicurati nel caso in cui qualcosa andasse storto.

  • Permette di espandere in modo graduale la governance. Inizialmente, il progetto comprendeva al suo interno solamente tre membri.

Oggi invece, ce ne sono addirittura ben più di 40.

Questo dato non può far altro che trasmettere agli utenti fiducia e forza nel settore delle crypto.

Ovviamente, gli utenti devono essere a conoscenza che la governance viene controllata da dei contratti intelligenti multi-firma.

Ciò significa che le decisioni devono essere prese in carico solo dopo essere state votate ed accettate, da chi ha richiesto un parere su una determinata operazione.

Insomma, si può ben capire che questo progetto è stato costruito per far sì che la decentralizzazione sia al primo posto.

Non è un caso che questo token venga considerato ad oggi uno dei progetti più sicuri ed affidabili, in termini di finanza decentralizzata.

Come si può invece utilizzare questo token nel migliore dei modi e quali sono i suoi maggiori casi d’uso?

Analizziamo adesso, come viene utilizzato maggiormente questo token e quali sono i suoi pro e contro.

Quali sono i casi d’uso di Wrapped Bitcoin token?

Wrapped Bitcoin token viene usato per diversi scopi, anche se uno di quelli più comuni è consentire agli hodlers di Bitcoin di partecipare all’ecosistema DeFi, rimanendo lo stesso ancorati al prezzo di BTC.

Un altro caso d’uso di questo token, invece sono i DEX che possono trarre vantaggio nel creare delle coppie di Wrapped Bitcoin token.

Ci sono alcuni traders che possiedono solo Bitcoin, ma l’aggiunta di questa possibilità permette loro di attrarre a sé i traders nel DEX.

Di conseguenza, vengono rafforzati la liquidità e i DEX non fanno altro che continuare a rafforzarsi ed aumentare il proprio valore.

Un altro caso d’uso di questa criptovaluta invece, è possedere wBTC con atomic swap e sidechain.

All’interno del network di questo token vi sono degli utenti che trasformano i BTC in wBTC, per poi convertirlo subito dopo in un altro token ERC-20.

Eseguito questo passaggio, i detentori di token ERC-20 potranno semplicemente ritirare altri tipi di criptovalute ed avere più mezzi per investire.

Il costo di questo tipo di operazione è decisamente inferiore rispetto a quello degli scambi centralizzati, nonostante questo passaggio venga effettuato sulla blockchain di ETH.

Non si può certo dire che Wrapped Bitcoin sia un progetto poco interessante e che non si presenti sul mercato con certi punti a suo favore.

Ovviamente, anche lui ha i suoi punti di forza ma anche quelli di svantaggio; vediamo quali sono.

Pro e contro di Wrapped Bitcoin token

Uno dei vantaggi di questo token è quello di unire il grande potenziale di Bitcoin con l’ecosistema di finanza decentralizzata di Ethereum.

Gli utenti e gli hodlers hanno un nuovo mezzo per poter valutare nuovamente le proprie criptovalute, così da capire qual è la più conveniente per loro.

Tutto questo non fa altro che aumentare i casi d’uso di Bitcoin ed Ethereum, come blockchain per investire online.

Un altro vantaggio di questo token è il fatto di essere un token di tipo ERC-20 che può essere inserito su diverse piattaforme di trading.

Uno dei suoi lati deboli invece, è che purtroppo ha un sistema di custodia centralizzato.

Questo significa che la sua crittografia viene controllata da una parte terza che non può controllare i tuoi soldi in modo efficace.

Purtroppo la crittografia di wBTC non fa altro che aumentare i problemi di scalabilità e fino ad oggi sia Bitcoin che Ethereum, hanno dovuto affrontare diversi problemi di scalabilità.

Questo significa che questo token, per acquisire sempre di più valore dovrà interfacciarsi con le nuove tecnologie e risolvere queste problematiche.

Dove comprare Wrapped Bitcoin?

In questo momento Wrapped Bitcoin token ha un valore di 27,84 dollari statunitensi, ma ciò che si presume è che risolvendo alcuni problemi, la sua valutazione crescerà.

Come si può dedurre dal funzionamento e dalla governance del token, il progetto è più che promettente e pare che gli sviluppatori continuino a lavorare costantemente sul network.

Questo token oggi è acquistabile su due exchange di criptovalute molto conosciuti, ovvero Coinbase e Binance.

Entrambi sono due piattaforme in cui gli utenti possono comprare, vendere e scambiare criptovalute in modo totalmente sicuro.

Su tutte e due le piattaforme, è possibile registrarsi rapidamente inserendo i propri dati personali ed un documento di riconoscimento dell’identità.

Successivamente, non bisogna far altro che inserire il proprio metodo di pagamento preferito per iniziare a fare trading e comprare criptovalute promettenti.

Articolo precedenteOrion Protocol cos’è e come funziona
Articolo successivoCrypto.com cos’è e come funziona?
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.