Xai Crypto: cos’è e come si possono creare dei giochi sulla sua blockchain?

0
Xai Crypto: il gioco collegato alla blockchain

Partiamo da un presupposto importante, per lungo tempo si è pensato che il successo delle Xai Crypto fosse dovuto al suo nome, simile a quello dell’azienda di Elon Musk di nome proprio xAI, una azienda che si occupa di intelligenza artificiale, pare infatti che in tanti specialmente tra gli investitori siano stati convinti del fatto che la criptovaluta token fosse strettamente collegata a questa impresa commerciale, tanto da farla diventare molto famosa.

Eppure, pare che il comune tra le due cose ci sia solo il nome, tuttavia il potenziale impatto che ha ricevuto è stato davvero rilevante cosi come dal canto suo lo è stato il lavoro e l’influenza che Musk ha ottenuto anche nel settore dell’intelligenza artificiale.

Ad ogni modo, prima di proseguire il discorso è bene capire effettivamente di che cosa stiamo parlando, con il termine Xai Crypto facciamo riferimento ad una piattaforma decentralizzata che è in grado di creare un ambiente a basso costo, scalabile e anche facilmente utilizzabile, tanto da portare i giocatori, anche quelli più tradizionali a partecipare a questo gioco blockchain. Il primo grande obiettivo di questa piattaforma è quello di dare la possibilità a tutti quanti di giocare con le criptovalute e con gli scambi di asset senza l’uso del portafogli di criptovaluta, un modo per rendere anche decisamente più semplice il passaggio dal blockchain per tutti i giocatori tradizionali che ancora non sanno usare troppo bene questa nuova tecnologia.

Ad avere reso possibile tutto quanto è stata Offchain Labs, ovvero l’azienda che ha di fatto sviluppato il software e che si serve della rete Ethereum, gli esperti del settore spiegano: “Nello stack di soluzioni tecnologiche offerte da Arbitrum, Xai è costruito sopra Arbitrum Orbit, che ne è un componente essenziale”.

Insomma per intenderci Xai Crypto altro non è che una piattaforma di livello tre che di fatto permette una espansione delle funzionalità di Arbitrum per potere rendere al meglio quelle che sono le caratteristiche incentrate sul gioco, come ad esempio: le transazioni senza gas fee, il trading di asset senza portafoglio e le limitazioni degli smart contract migliorate per gli sviluppatori. La rete Xai Crypto funziona di fatto come un terzo livello che permette un collegamento o per meglio dire una connessione alla blockchain Layer 2 di Arbitrum che poi a sua volta si collega anche con la blockchain Layer 1 di Ethereum.

Xai porta questi miglioramenti a un livello completamente nuovo, offrendo una scalabilità stellare, commissioni minime e interazioni senza gas e senza portafoglio, oltre a funzioni specificamente orientate al gioco. Mentre l’introduzione di Arbitrum e di altre soluzioni Layer 2 ha contribuito a ridurre i costi delle transazioni su Ethereum e ad aumentarne la velocità, Xai porta questi miglioramenti a un livello completamente nuovo” concludono gli esperti.

E giusto sottolineare come questi miglioramenti sono parte fondamentale e punto focale del pensiero delle industrie del gioco che da tempo sono a lavoro per avanzare sempre di più consapevoli delle sfide che si possono presentare davanti ai loro occhi e del modo migliore che esiste per potere invogliare i giocatori ad usare le piattaforme blockchain invece di quelle tradizionali.

Al momento solo una percentuale piccola di giocatori partecipa a questo tipo di iniziative e questo perché nella maggior parte dei casi le difficoltà legate a usare questa tecnologia sono legate alla blockchain stessa che viene vista come un ostacolo per entrare nel mondo del gioco decentralizzato, un limite che potrebbe impedire ai giocatori di vivere qualcosa di davvero piacevole.

Arrivati a questo punto però è il caso di porsi una prima fondamentale domanda: cosa sono i Sentry Nodes, ovvero i nodi sentinella legati a Xai Crypto? Sono una componente davvero essenziale per quello che concerne la community, spesso sono utilizzati con il preciso scopo di raggiungere gli obiettivi iniziali. Questi nodi, hanno di fatto il compito di controllare e monitorare e anche di fatto garantire che la creazione dei blocchi possa proseguire in modo corretto e senza interruzioni. L’istallazione di questo sistema può essere realizzato da qualsiasi utente utilizzando la rete di un proprio computer che sia portatile o anche che faccia affidamento sul proprio cloud: un sistema niente male che ovviamente ricompensa gli operatori dei Sentry Node grazie alla rete che ottiene un migliore mantenimento della sicurezza.

Xai Crypto: come si creano i giochi sulla blockchain e come funzionano i token XAI

Ora che è abbastanza chiaro l’argomento di cui stiamo parlando, entriamo ancora di più nello specifico e ci poniamo una seconda e fondamentale domanda: come si creano i giochi sulla blockchain di Xai Crypto? Ebbene, la cosa importante da tenere a mente è che la piattaforma riesce a fornire agli sviluppatori un ambiente che permetta loro di potere creare dei giochi che possano sfruttare questa tecnologia e anche i suoi vantaggi. Ad esempio: i wallet di criptovalute sono inclusi nel backend del gioco per fornire ai giocatori convenzionali un’esperienza di gioco il più confortevole e fluida possibile.

Ma non finisce qua un secondo vantaggio è anche quello legato alle transazioni senza gas che di fatto non fanno altro che rendere questo passaggio al gioco blockchain ancora più facile e questo perché i giocatori che si trovano a non giocare in questo tipo di contesto, nella maggior parte dei casi non sono abituati a dovere pagare delle commissioni per le varie transazioni, anche quelle di routine, che quasi sempre avvengono nel gioco.

“La piattaforma Xai è piuttosto giovane e al momento ha solo cinque giochi disponibili. Si prevede che questo numero aumenterà man mano che i creatori si renderanno conto dei vantaggi di fornire giochi blockchain ai clienti senza che questi debbano affrontare una ripida curva di apprendimento” fanno sapere gli esperti e gli sviluppatori del settore.

Detto questo, al momento su Xai Crypto ci sono cinque giochi disponibili o per lo meno in fase di sviluppo e sono:

  1. Final Form: questo è un gioco che si occupa del collezionismo di carte ed ha come obiettivo quello di costruire un mazzo di carte per poi potere partecipare ai vari combattimenti con gli altri giocatori. Tra le varie categorie che si possono collezionare ci sono anche delle carte in edizione limitata, in aggiunta anche a reliquie e compagni evocati. Ma attenzione è possibile anche fare in modo che le carte possano avere una evoluzione e ricevere poi dei premi.
  2. LAMOverse: questo secondo gioco va bene per chi ama il caos, è un gioco in cui si spara e in cui i giocatori si affrontano in combattimenti intensi e all’ultimo sangue guidando anche i veicoli nel pieno del caos e della confusione.
  3. Carnivale: un terzo gioco è invece un open-world che si svolge nel futuro, in questo caso l’obiettivo è quello di avere il controllo e l’impatto delle varie informazioni che poi alla fine sono quelle che decidono chi vince e chi perde.
  4. Tarochi: ancora, il quarto gioco è una vera e propria avventura racchiusa in un gioco di ruolo in cui sarà possibile anche ingaggiare e realizzare dei combattimenti contro creature terribili.
  5. Kashi: infine con questo quinto gioco si entra nel mondo degli origami, si tratta di un gioco di ruolo che permetterà a tutti di operare in diverse dimensioni con il solo compito di risolvere delle sfide.

Per concludere e per comprendere al meglio l’argomento di cui stiamo parlando, ci poniamo una terza domanda: cosa sono e come funzionano i token legato alle Xai Crypto? Come specificato prima sia Xai che esXai sono delle valute native arrivate dalla piattaforma blockchain Xai Layer 3, sono responsabili del suo funzionamento. Ebbene, il token Xai altro non è che il principale token che viene utilizzato sulla piattaforma sia per quelle che sono le commissioni di rete sia per i pagamenti in game e non finisce qua si tratta anche di un token trasferibile e completamente possibile da vendere sul mercato.

Ancora, il token legato a Xai Crypto pu essere usato come asset per il trasferimento e per l’archiviazione di valore sul mercato, tenendo conto del fatto che al momento l’offerta complessiva del token si aggira intorno ai 984 milioni mentre quella complessiva è di 277 milioni.

Insomma la domanda conclusiva da porsi è la seguente: acquistare dei token Xai Crypto è una buona scelta? Anche se si tratta di qualcosa solo all’inizio sul mercato, è giusto sottolineare come abbia raccolto tanto interesse da parte degli investitori e pare proprio che la cosa con il passare del tempo non faccia altro che aumentare e suscitare un notevole interesse da parte degli investitori di criptovalute che sono sempre alla ricerca di nuovi potenziali token su cui investire.

E come se non bastasse a spingerli sempre di più sono i suoi punti di forza, ovvero:

  • Tanto per cominciare la piattaforma di Xai Crypto è uno sforzo enorme nato con il principale obiettivo di potere garantire un trasferimento senza nessuna soluzione di continuità per tutti gli utenti che hanno a che fare con i giochi tradizionali all’interno del regno delle blockchain.
  • Inoltre Xai è stato costruito da Offchain Labs, che come accennato prima è una società molto importante all’interno del settore delle blockchain, senza contare il fatto che continua a dare un supporto attivo e costante. Per cui è lecito pensare che con questo impegno Xai Crypto possa arrivare ad essere sempre più popolare, con la certezza che il team sia in grado di potere dare sempre una maggiore sicurezza a chi lo usa.

Per concludere Xai Crypto è davvero una grande opportunità grazie ai giochi basati sulla blockchain che permettono agli utenti di avere accesso a tante e diverse opzioni in diversi ambiti.

Ovviamente è anche giusto sottolineare come nonostante i tanti punti di forza, ancora non si sia visto un vero e proprio spostamento per quelle che sono le preferenze dei giocatori e la risposta a tutto questo pare avere una causa fondamentale che si lega in modo indissolubile alla mancanza di conoscenza di alcuni concetti legati al mondo delle criptovalute e dei token non fungibili e anche dei wallet crittografici.

“I nuovi arrivati alla tecnologia blockchain devono affrontare una serie di sfide, una delle quali è l’obbligo di effettuare transazioni tramite portafogli di criptovalute. La piattaforma Layer 3 sviluppata da Xai è la prima iniziativa che intende affrontare queste difficoltà” sostengono gli esperti che poi sottolineano: “Xai sta per tentare la trasformazione più audace nella storia del gioco di tutti i tempi, ovvero convincere miliardi di giocatori convenzionali ad adottare la tecnologia blockchain. È possibile che presto si parli di Xai come di una delle piattaforme di gioco più importanti al mondo se Offchain Labs riuscirà nel suo tentativo, anche se solo in parte”.

Non resta dunque che attendere per capire se questo passaggio possa dunque realizzarsi e con le aspettative che si sono pensate: una cosa è certa i punti di forza ci sono tutti.

Articolo precedenteWinkLink Crypto: cosa sono e come funzionano?
Articolo successivoBel Crypto cos’è e in che modo funziona?
Argia Renda
Sono giornalista pubblicista dal 2019, ma la mia passione per il mondo della scrittura e del giornalismo nasce fin da quando ero bambina. Collaboro con testate giornalistiche online fin da quando ancora ero una semplice studentessa di Liceo. Una passione che mi ha sempre accompagnato e che ho ancora oggi la fortuna di potere chiamare lavoro. Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra, anche se da anni il mio lavoro è stare davanti ad un computer per molte ore. Adoro scrivere su diversi e svariati argomenti, negli anni ho toccato davvero tanti colori di cronaca. Sono soprattutto una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.