Yearn Finance il token valido ma poco conosciuto
Yearn finance venne lanciata per la prima volta a febbraio del 2020 ed è un protocollo di prestito finanziario decentralizzato open source che si basa sulla blockchain di Ethereum.
Questo tipo di bitcoin permette agli utilizzatori di massimizzare i propri guadagni sugli asset crittografici mediante servizi di prestiti e trading.
È inutile nascondere che al giorno d’oggi i bitcoin hanno fatto la differenza nel settore della finanza, diventando con il tempo la criptovaluta più importante del mercato.
Yearn Finance però, con il suo prezzo davvero inferiore rispetto alle altre criptovalute, è riuscita a battere la concorrenza degli altri bitcoin in vari campi, nonostante non sia ancora così conosciuta.
Questo token infatti ha toccato la soglia di 74000$ di valore solo dopo pochi mesi dal suo lancio, contro i bitcoin che non hanno superato i 64000$ di valore.
Alcuni analisti però sostengono che le Yearn Finance siano molto sottovalutate e che nel corso del tempo, potrebbero avere una grossa crescita, arrivando ad un valore di 100000$ di ciascun token.
Al momento, questo progetto è considerato uno dei più importanti e decentralizzati nel mondo delle criptovalute, tant’è che viene definito come il progetto più famoso e più discusso nel mondo di Yield Farming.
Ma ciò che probabilmente interessa di più agli utenti è: che cos’è Yearn Finance e perché è così competitiva nel settore delle criptovalute?
Che cos’è e come funziona Yearn Finance?
Yearn Finance viene considerata come una specie di liquidity manager che cerca in maniera automatica il miglior APY, ma tenendo sempre conto del livello di rischio che l’utente dovrà affrontare.
Non è un caso che gli iscritti di questa piattaforma hanno diritto di votare la direzione del protocollo più favorevole con le loro intenzioni ed obiettivi.
APY è un sistema che tramite la ricerca dei migliori protocolli di prestito usati da Yearn Finance, cerca e dà all’utente una stima dettagliata dell’interesse che può guadagnare all’anno su una determinata quantità di capitale investito.
Questa piattaforma è stata infatti studiata e progettata per consentire di trasferire in modo automatico e soprattutto autonomo i fondi degli utenti ai fornitori più redditizi, individuando in questo modo il protocollo che offre la migliore percentuale di rendimento annuale.
I clienti di questo protocollo somministrano delle liquidità che vengono automaticamente sviate e spostate nei vari ambiti della finanza decentralizzata, così da riuscire a trovare in maniera rapida i migliori rendimenti.
Questo procedimento però viene eseguito dalla piattaforma in maniera accurata tenendo sempre in considerazione quali siano i rischi, decidendo di fornire liquidità laddove è più redditizio.
All’utente per avviare questa procedura, non servirà altro che depositare le sue criptovalute sulla piattaforma per ottenere la migliore percentuale di rendita tra i servizi DeFi.
Caratteristiche significative di Yearn Finance
Questa piattaforma viene considerata un progetto che a lungo termine potrà vedere una crescita notevole e quindi sorge spontaneo chiedersi il perché e quali siano gli aspetti che spiccano di Yearn Finance.
Analizziamo dunque quali sono le caratteristiche principali dei prodotti Yearn Finance:
- Vaults: Yearn Finance monitora diversi caveau che sono considerati come una strategia di investimento in forma passiva, che coprono diverse combinazioni di criptovalute e svariati token come TUSD, USDC, DAI e USDT. La strategia dei caveau ha come obiettivo massimizzare la redditività di un bene nei Vaults, ma ciò che la differenzia dalle altre strategie è che non si basa su un semplice prestito di monete, proprio come accade nel protocollo standard di Yearn. Le strategie dei vault hanno un valore aggiunto poiché forniscono delle garanzie collaterali, forniscono liquidità, prendono in prestito altri asset e coltivano altri token per venderli a scopo di lucro.
Probabilmente adesso, la domanda che sorge spontanea agli appassionati di criptovalute e intenzionati a iscriversi a questa piattaforma è: quali attività si possono acquistare con gli utili generati da un vaults?
- Zap: è uno strumento che permette agli utenti di scambiare diversi pool di liquidità disponibili su Curve.Finance. Per il momento gli iscritti possono usare cinque stablecoin, decidendo in questo modo come far girare le proprie liquidità in base a ciò che conviene loro maggiormente.
- Earn: si tratta di una delle nuove funzionalità messe a disposizione da Yearn Finance pochi mesi dopo il lancio di questo nuovo progetto. Earn è un prodotto che ottimizza in maniera completa il processo di maturazione degli interessi agli utenti finali, così da assicurare loro di ottenere dei tassi di interesse elevati.
- Cover: non è nient’altro che un’assicurazione che offre agli utenti una copertura totale verso le perdite finanziarie nei vari contratti e protocolli sulla blockchain di Ethereum.
Token di YFI: come funziona questa tipologia di criptovaluta.
YFI è la criptovaluta nata da Yearn Finance ed essendo un token di governance senza alcun valore intrinseco e con un protocollo separato, riesce a differenziarsi per queste qualità dalle altre criptovalute.
Un valore positivo di YFI è che gli utenti iscritti alla piattaforma hanno la possibilità di esprimere un voto sulla gestione del protocollo che più si avvicina e favorisce le proprie esigenze.
Gli utenti però, prima di partecipare al protocollo dovranno investire i loro token YFI in un contratto di governo.
Solo in quel momento i fruitori avranno la possibilità di votare ed inoltre riceveranno una percentuale degli utili su ogni prodotto di Yearn.
Dopo aver votato e aver aspettato la tempistica di tre giorni lavorativi, gli utenti potranno anche sbloccare e ricevere dei premi.
I token di YFI possono essere memorizzati nei wallet più conosciuti come: Trezor, Myetherwallet, Atomic Wallet, Ledger e Coinomi.
Yearn Finance: perché viene definito un progetto con un grande potenziale?
Yearn Finance è basato all’incirca come Ethereum, infatti si basa su una serie di protocolli di cui l’obiettivo finale da raggiungere è quello di massimizzare i rendimenti di uno specifico portafoglio di criptovalute, soggetto all’attività di Staking.
Questo progetto si è senza dubbio integrato molto bene nell’ambito della finanza decentralizzata, poiché il valore di queste criptovalute è aumentato nel giro di pochissimo tempo, mantenendo dei valori piuttosto scontati ed il che non è affatto scontato in questo settore.
Questa serie di fattori ha alimentato sempre di più la curiosità e l’interesse verso gli investitori, decidendo appunto di volerne sapere di più su questo progetto.
Gli utenti possono decidere di depositare le proprie criptovalute sulla piattaforma e scegliere fra tre servizi legati allo smart contract, ovvero: Earn, ZAP e APY.
Con Earn è possibile ottenere i dati relativi all’andamento nei diversi mercati delle criptovalute, così da avere sempre sotto controllo la situazione dei vari andamenti dei mercati.
ZAP invece, consente all’utente di visionare anche le differenze dei vari tassi di interesse, così da riuscire a rendergli la vita più facile quando si troverà a dover decidere qual è il tasso di interesse più conveniente ed affine coi suoi obiettivi.
APY è uno dei servizi migliori poiché permette di incorporare diverse funzionalità in un solo comando; non è un caso che la maggior parte delle persone decidono di usufruire di questo servizio dati i suoi innumerevoli vantaggi e punti a favore.
Questa serie di caratteristiche e funzionalità che Yearn Finance mette a disposizione per i propri clienti non sembrano essere definitive, questo perché gli utenti avendo il diritto di esprimere un parere su ciascun strumento, potrà dire il suo parere su eventuali migliorie da apportare in futuro.
Yearn Finance: conviene investire in questa criptovaluta?
Come si è potuto notare, YFI presenta davvero tanti vantaggi ed un aspetto altrettanto importante da tenere in considerazione sono le sue quotazioni.
I dati continuano a confermare una crescita costante di questa criptovaluta e quindi, i traders che hanno delle grandi aspettative per il lungo termine saranno felici di sapere che questa è una criptovaluta su cui bisognerebbe puntare.
Parlando di numeri, il token di Yearn Finance nel maggio del 2021 ha toccato la soglia dei 93000$ di valore dal momento in cui venne lanciato sul mercato.
La crescita esponenziale di questo token può dipendere da diversi fattori, di cui il prima vede protagonista una fornitura massima di 30000 token.
Il secondo fattore determinante per la crescita di YFI, dipende dalla sua community molto attiva e numerosa, che ha sostenuto il progetto fin dal primo momento, grazie alla loro trasparenza e chiarezza.
Dove si può comprare la criptovaluta di Yearn Finance?
Ecco che una volta definiti gli obiettivi che vuoi raggiungere nel settore degli investimenti online con le criptovalute, non sai dove si può comprare la YFI.
Gli exchanges che supportano questo tipo di criptovaluta sono: Binance, Coinbase, Bitpanda e Kraken.
Essendo che questo progetto è ancora nella fase iniziale e non è ben conosciuto, questo potrebbe essere il momento giusto per cominciare a decidere di investire in questa criptovaluta, poiché i prezzi al momento sono ancora abbordabili.
Yearn Finance in questo momento è uno dei progetti in tendenza ed uno dei più discussi nel mondo della finanza decentrata e dello Yield Farming. Le fusioni e le partnership che si sono create per avviare questo nuovo progetto interessante, vedono un futuro molto proficuo per questa criptovaluta non ancora nota ma senza dubbio promettente.